.

.

giovedì 24 dicembre 2020

BUON NATALE


 Diverso dal solito, ma sempre Natale è. Auguro a tutti voi di trascorrerlo quanto più serenamente possibile con i vostri cari, non importa a che distanza. Come regali, nel 2020 va di gran moda lo stare bene e in salute, e spero vivamente che l'abbiate ricevuto; il resto si risolve.

Tra le cose da risolvere, abbiamo il nostro stop alle lezioni in palestra. Per quanto speriamo in un buon 2021, sappiamo già che ben difficilmente si potrà riprendere a breve. Forse si tornerà a incontrarsi normalmente dopo l'estate; forse si riprenderà a primavera con mille precauzioni; sicuramente si può trovare il modo di ricominciare da subito dopo le feste: a distanza.

Io riprenderò gli allenamenti dopo Natale, e lo farò con chi si vorrà collegare con me (vi manderò il link). L'avrei fatto prima e mi scuso del ritardo, ma ho avuto da fare con il virus, come molta altra gente. Ora che mi sono vaccinato naturalmente, però, sono pronto a ripartire!

Nel frattempo vi auguro ancora BUONE FESTE e arrivederci a presto!

L

lunedì 31 agosto 2020

Ricominciamo!


Bentrovati a tutti. La stagione 2020-2021 inizia nel segno dell'incertezza, ma ricomincia. Da lunedì 14 settembre riprendiamo ad allenarci in palestra! Tuttavia, per l'emergenza sanitaria ancora in corso, ci saranno provvisoriamente alcune differenze:

1 - Finché non sarà disponibile la palestra delle scuole di Stresa (quasi sicuramente fino a metà ottobre, poi si vedrà), la sede alternativa sarà la Palestra dell'Aquadventure Park di Baveno.

2 - I giorni di attivtà saranno il lunedì e il venerdì. Gli orari saranno tra le ore 17 e le 20, ma per esigenze di sanificazione la lezione potrebbe durare qualche minuto meno dell'ora standard.

3 - I gruppi saranno divisi per età tendenzialmente come l'anno scorso, ma saranno limitati a non più di 10 ragazzi per turno (meglio 8); pur tenendo conto delle vostre esigenze, saranno formati a seconda delle disponibilità di posti e saranno fissi.

4 - Le modalità di accesso e di partecipazione seguiranno le norme di sicurezza in vigore: quindi attenzione agli ingressi-uscite, a come riporre gli effetti personali, alle distanze da tenere durante la lezione, etc. Avrete l'informativa dettagliata prima dell'inizio dell'attività.

5 -  Le quote saranno leggermente maggiori rispetto al solito, per coprire i maggiori costi della nuova palestra, e saranno da raccogliere mensilmente. Chi ha un credito dalle quote non usufruite da marzo 2020, scalerà l'importo dal credito stesso.

Queste condizioni dovrebbero valere per il primo mese (14 settembre - 14 ottobre), e nella peggiore delle ipotesi per il secondo. Ma l'auspicio è ritornare alla normalità pre-emergenza il prima possibile.

P.S.: Per ora non possiamo garantire la partenza di nuovi corsi per principianti, almeno finché non avremo il quadro completo delle adesioni dei vecchi iscritti. Se avremo spazi e richieste a sufficienza, ne parleremo ad ottobre; i nuovi corsi partiranno al più tardi quando avremo a disposizione la palestra di Stresa.

Ultima cosa, la più importante: per confermare quanto scritto sopra, è necessario che inviate tramite Whatsapp l'adesione ai corsi, entro e non oltre la fine di questa settimana, specificando:

- nome

- frequenza (1 o 2 volte per settimana)

- in caso di 1 lezione settimanale, il giorno di preferenza.

Potremo prenotare l'utilizzo della palestra in base alle adesioni ricevute.

Ad iscrizioni chiuse, fisseremo un mini-open-day al Parco Avventura, per salutarci in tutta sicurezza (visto che gli spazi non mancano) e sfruttare la bella struttura all'aperto di cui disponiamo.

A presto!

mercoledì 5 agosto 2020

Buona estate a tutti!




Sulle immagini di alcuni dei nostri ragazzi che hanno partecipato alla serata di giovedì scorso, voglio ringraziare tutti coloro che sono rimasti vicini, di persona o in spirito. Ringraziare le famiglie, i genitori e il "Comitato Feste" che ha organizzato e supportato la serata con il suo contributo. Grandi anche in questa circostanza!
Saluto tutti quelli che ora andranno in vacanza, chi c'è già andato e chi le dovrà rinviare a tempi migliori. Quanto a me, sto già lavorando per la ripresa della prossima stagione, a partire da settembre.
Le notizie le conosciamo tutti allo stesso modo, e sappiamo che le incognite per il futuro sono tante: sul quando, sul dove e sul come si potrà svolgere l'attività sportiva. Ma chi legge queste righe sarà la seconda persona a saperlo... dopo di me.
Man mano che avrò aggiornamenti sulla situazione palestre li inserirò infatti su Whatsapp e su questo sito.
Incognite a parte, di una cosa sono sicuro: che ci rivedremo per continuare la nostra passione.
Buon agosto a tutti, e in gamba!!!

martedì 21 luglio 2020

Buonevacanze Happening



Quest'anno lo stacco tra stagione sportiva/scolastica e pausa estiva si sente molto meno del solito, ma un segno almeno simbolico bisogna darlo.
Abbiamo pensato di ritrovarci giovedì 30 luglio per un saluto, con chi di voi è nei paraggi e ha piacere di venire.
Il posto è il parco di Villa Fedora a Baveno, al bar/chiosco fronte lago dalle ore 18,30. Potremo stare in compagnia, distanziati e all'aperto (ma non allo scoperto), in tutta sicurezza.
Al costo di un aperitivo ci verrà offerto... un aperitivo! Bibita e consumazione ai ragazzi, giri di bevute extra (per i grandi) a parte.
Oltre a rivederci e a salutarci, ci aggiorneremo sulla situazione palestra e ripresa delle attività. La scuola scommette sulla riapertura a settembre, ma come tutte le scommesse si può vincere e si può perdere. In quest'ultimo caso, dobbiamo avere pronto un piano B e per fine mese dovrei avere già qualche conferma.
Chi sarà dei nostri è pregato di inviarmi messaggio Whatsapp entro sabato 25 luglio, specificando in quanti sarete, per chiudere la prenotazione.
A chi non ci sarà, auguro da ora BUONE VACANZE, serene e Covid-free, e do appuntamento all'inizio di settembre, quando sarete contattati per tutte le novità e le informazioni sui corsi e sulla prossima stagione.
A presto, comunque!
L

venerdì 3 luglio 2020

Ken Sho Estate 2020



Come tutti gli anni a inizio luglio, sono passato a liberare la palestra dalle nostre attrezzature. Devo dire che questa volta rivederla - dopo quattro mesi - vuota e silenziosa, mi ha fatto un certo effetto.
Anche perché sulla prossima ripresa (almeno per i primi tempi) gravano diverse incognite, come ben sapete.
Spero di rivedere presto il locale animato come nell'immagine che vedete apertura del blog. In ogni caso una cosa la so: che continuerò a fare karate e a condividerlo con chi  vuole esserci, per cui una soluzione la troveremo: ci sto lavorando e sarete aggiornati in tempo reale.

Appena terminerà la stagione delle piogge (dalla prossima settimana, facendo gli scongiuri), almeno per i più grandi si ripeterà l'attività outdoor, già sperimentata l'anno passato, anche se a piccoli gruppi e con le modalità del caso. Occuperà i mesi di luglio e magari settembre: a brevissimo l'avviso per gli interessati!

Continueremo anche con l'attività a distanza. Questo periodo ci ha insegnato che la "didattica online" è un buon tappabuchi e lo è stata anche per noi, ma a lungo andare può funzionare se è unita all'attività in presenza - che è tutt'altra cosa. Ma ci arriveremo.

Intanto vi lascio in bellezza: con i sorrisi dei nostri atleti che hanno partecipato al campionato virtuale WKMO, come sempre facendo un'ottima figura. Sui risultati - che vedete qui sotto e che avete letto sui giornali - non insisto oltre. Faccio a ciascuno i complimenti per aver vinto e soprattutto per aver partecipato, dando un esempio e un incoraggiamento a tutti i compagni vicini e lontani.
A presto!!!

CHICCO

MARIA

LEO

PIETRO

TOMMI

domenica 24 maggio 2020

Mondiali virtuali

Ci siamo! A questo indirizzo
https://www.fesik.org/comunicazioni-federali/circolare-07-2020/
trovate tutte le info per la gara virtuale di karate, questa volta estesa a partecipazione internazionale.
Di seguito vedete la prima pagina della circolare scaricabile.
In sostanza, le modalità di partecipazione sono le stesse che per la gara precedente.
Anche se la circolare ammette l'iscrizione diretta di ogni singolo concorrente, mandate pure i video a me su Whatsapp, poi ci penso io.
Unica differenza, c'è una quota di iscrizione, ma di questo non preoccupatevi per ora.
Preoccupatevi solo della scadenza: i video devono arrivare entro sabato 30 maggio: domenica è la scadenza per l'iscrizione e devo avere il tempo di inviarli.
Ovviamente mandatemi prima una prova se potete, così possiamo correggere/migliorare/perfezionare l'esercizio per il video definitivo. E contattatemi per qualsiasi info abbiate bisogno.
In bocca al lupo a tutti e a presto!
Luca

sabato 9 maggio 2020

Le gare continuano!


Il Karate ci riprova e rilancia!
Dopo l'ottimo esito dei campionati nazionali virtuali, sta per arrivare una gara estesa a scala internazionale. Questo è il sito  per tenervi informati sui dettagli, che comunque vedrete anche nel nostro blog appena arrivano.
Per ora si sa che le specialità (Kihon e Kata), le modalità di partecipazione (video) e i costi (gratis) sono gli stessi che per la gara precedente. Dato che le distanze saranno annullate, mi auguro che partecipino in maniera massiccia ragazzi da tutto il mondo: sono veramente curioso di vedere che cosa succederà!
L'invito è esteso anche a chi non ha partecipato ai nazionali, ovviamente.
Quindi... allenatevi! Come sempre ci vediamo in video per consigli e correzioni.

mercoledì 6 maggio 2020

L'Eco dei Campionati (virtuali)

In questo periodo di arresto forzato delle manifestazioni sportive, ogni segno di vitalità suscita attenzione nella stampa. I nostri campionati virtuali hanno avuto spazio sia in televisione, sia sulla stampa locale. Non fatevi scappare Eco Risveglio di questa settimana, uscito oggi e in edicola fino a martedì prossimo!


L'articolo non lo dice, ma visto il successo dell'iniziativa, l'organizzazione ha deciso di rilanciare! Ci risentiamo a brevissimo per le novità...

venerdì 1 maggio 2020

I nostri campioni virtuali e reali

Puntuali come un orologio, abbiamo i risultati del Primo Campionato virtuale Fesik. Partecipazione nutritissima, in Federazione sono arrivati qualcosa come 963 video!

https://www.facebook.com/Campionato-Virtuale-Fesik-108674687463443/ 

Nonostante il momento difficile, tantissimi ragazzi dai (6 ai 65 anni) hanno trovato la voglia e il modo di partecipare a questa sfida, e questo è un bel segnale per tutti.
L'avevo detto in anticipo e messo per iscritto: per molti versi questa è una gara storica, la prima (e si spera una delle ultime) del suo genere. Chi ha partecipato ha già vinto: ha battuto il pessimismo, lo scoraggiamento, l'inerzia, i problemi e i disagi del momento. Per questo sono fiero di tutti voi, e vi meritate solo complimenti: Leonardo, Giovanni, Francesco, Pietro, Federico, Maria.
Il gioco prevede anche una classifica, e - avevo detto anche questo - il piazzamento sarebbe stato un'incognita. Così è stato: qualcuno si è ritrovato più in alto nella graduatoria, qualcuno più in basso. In molti casi i punteggi, con una sola prova a disposizione, sono ravvicinatissimi, e anche uno zero di differenza fa moltissimo.
Quindi, per giocare, facciamo tanti complimenti al nostro Chicco, che vince il suo quarto nazionale in quattro anni, alla faccia del virus. Va talmente forte che non lo fermerebbe nemmeno la peste nera, se esistesse ancora! Se continua a impegnarsi, tra qualche tempo sarà pronto per competere con quelli bravi per davvero.
Brava anche Maria, che vince il titolo nella specialità del Kihon (fondamentali), nata apposta per la gara online. Se finisce l'emergenza, probabilmente sarà l'unica nella storia del Ken Sho a esserci riuscita: per strano che sia, un record è sempre un record!
Pietro ha concluso nel gruppo di testa su più di 50 concorrenti, è un risultato notevole e insperato, sono molto contento per lui.
Giovanni, Leonardo, Francesco (e anche Maria nel kata) sono in mezzo al gruppo, ma per loro e per me è una grande soddisfazione, come ho detto. Si stanno impegnando moltissimo a casa, e i frutti di questo lavoro si vedranno a lungo termine, quando saremo tornati in palestra: vedrete.

Chiudo con un video per tutti: il bel kata di Chicco eseguito sulle piastrelle di casa. Riprovato non so quante volte, ma ne è valsa la pena.


Bravi tutti e alla prossima, perchè la stagione continua.

lunedì 27 aprile 2020

Fase due!


Inizia la prossima settimana la fase di convivenza forzata, scomoda e incerta con il Virus SARS-CoV-2. Si fa un tentativo di allentamento della quarantena sperando in bene, ma che porterà pochi cambiamenti alla nostra attività.
In sostanza, non ci potremo vedere in palestra (chiusa sicuramente fino a settembre, poi si vedrà quando e soprattutto come vi potremo accedere).
Non potremo vederci nemmeno all'aperto, perché sono ancora proibite le attività sportive se non individuali, distanziate e mascherate; se ne parlerà in una eventuale fase tre, la prossima estate.
Ma sicuramente possiamo allenarci e tenerci in contatto, se vogliamo. Ecco come.

Resta valido quello che ci siamo già detti: tenere le macchine chiuse nei box, non significa lasciarle arrugginire o semplicemente tenere in vita la batteria in qualche modo. Al contrario, come simboleggia la foto in alto, questo è il momento ideale per fare manutenzione, potenziare i motori, metterle a punto, per ripartire più scattanti che mai.
Un periodo così favorevole per questo lavoro non ci ricapiterà più! (e, in questo modo, vorrei sperare che non ricapiti...)
Inoltre avete un ulteriore benefit senza precedenti: la possibilità di essere seguiti individualmente, praticamente a costo zero!

Il  programma che seguiremo farà parte integrante dei prossimi esami di cintura. La mia speranza è di svolgerli tutti insieme in autunno, ma sono pronto anche a svolgerli on-line, nella peggiore delle ipotesi.
Il programma contiene attività divise per cintura e per età, che possono essere: degli esercizi / delle prove di abilità / ma soprattutto dei mini-kata.
I mini-kata sono la novità di questo periodo: esercizi in pillole, che si possono fare in poco spazio e che racchiudono ginnastica, abilità e tecniche di karate. Li sto preparando apposta per la vostra attività da casa, sempre a costo zero. Ripeto: quando vi ricapita?

Queste sono le istruzioni:
1. Al punto di partenza, la palla è in mano a ciascuno di voi.  Perciò starà a voi scegliere i tempi e la frequenza di partecipazione.
2. Avete il programma del Ken Sho Home Contest (chi non avesse aderito all'epoca me lo può richiedere). Scegliete una prova - se possibile, tra quelle che non avete già eseguito - e inviatemi un breve video.
3. Quando mi inviate il video, significa che volete essere ricontattati per una minilezione video su WhatsApp di 10-15 minuti, che fisseremo su appuntamento. Vi spiegherò le correzioni e vi darò l'attività successiva.
4. Vi invierò un breve promemoria (scritto o filmato) di quello che ci siamo detti, e a questo punto la palla torna a voi.
5. Quando siete pronti, mi inviate un nuovo video, e il gioco continua.
Alcuni dei ragazzi più grandi stanno già lavorando in questo modo, e i risultati si vedono!

Bene, la palla è lanciata: buon lavoro e buon divertimento, vi aspetto!

domenica 26 aprile 2020

Ken Sho a casa sua: Campionati Virtuali 2020

Il 2020 per il Karate doveva essere un anno storico... e lo è stato, ma in un modo che decisamente non ci si aspettava!
Dopo oltre un secolo dalla loro nascita, il Karate sportivo e le Olimpiadi si incontravano per la prima volta. Un sogno che stava per realizzarsi, e da cui il noto virus ci ha bruscamente risvegliati, facendo slittare tutto al 2021 (ma lo dico pianissimo, non si sa mai).
Ecco quindi che l'evento storico è stato rimpiazzato da uno altrettanto storico: i primi campionati svolti a distanza nella storia del mondo.
Lo scorso mercoledì 22 i nostri ragazzi Maria, Chicco, Leo, Franci, Gio, Pietro sono partiti virtualmente per la gara nazionale: per la precisione sono partiti i loro video. Eccoli qui sotto nella foto di gruppo a distanza, disposti in ordine alfabetico:

  


 

A fine mese avremo i risultati e le classifiche. Sarà dura, perché la partecipazione pare sia stata numerosissima, ma la nostra paginetta di storia l'abbiamo scritta.
Per ora c'è il diploma di partecipazione, virtuale anche lui. Dedicato a quelli che non si fermano, nemmeno nelle difficoltà, e incoraggiamento positivo per tutti.


...

Distanti ma uniti

Questo slogan, per noi Ken Sho - che come si sa siamo avanti per definizione - non è per niente nuovo.
Capita quasi sempre che i nostri ragazzi a un certo punto abbandonino la palestra per altre mete, di studio, di lavoro, di vita in generale. Ma capita spesso che si rimanga in contatto anche a distanza di spazio e di tempo. Ed è una bella cosa perché significa che qualcosa rimane oltre la routine a breve termine degli allenamenti, degli esami, delle gare; magari qualche piccolissimo mattone nella crescita di ciascuno.
Crescita di cui è anche bello vedere i risultati. Ecco perché quando trovo o ricevo notizie dei nostri old boys mi piace condividerle sul nostro sito. Cercando nelle pagine indietro ne troverete parecchie, e questa è un'altra.

http://www.lavocedeilaghi.it/2020/04/23/gente-di-lago-il-biotecnologo-luca-gandini-da-meina-a-new-york/


Luca ha passato oltre 15 anni in palestra, entrandone a cinque anni da cintura bianca e uscendone a venti, da talentuosa cintura nera. Poi, come si vede, ha continuato a farsi onore in altri campi. Mi fa comunque piacere vedere che non ha del tutto abbandonato la divisa in bianco!

Il biotecnologo Luca Gandini in un'immagine d'epoca
Nel fare i più calorosi complimenti a Luca e al suo addetto stampa, nel ringraziarlo per l'esempio di positività di cui in questo periodo abbiamo bisogno, spero che - come tutto - anche questa iattura sanitaria 2020 a breve diventi un ricordo del passato, lasciandoci - oltre ai lutti - qualche insegnamento per il futuro. E sarà così, perché come vedete bene anche in questo caso, la vita va sempre avanti.
Quindi in gamba, su col morale e a prestissimo con le novità della stagione sportiva, eh sì!

domenica 12 aprile 2020

Buona Pasqua 2

Giovanni & Francesco uniti ma non troppo distanti, auguri post grigliata!


Buona Pasqua in tempo reale

Mattia ci manda questa foto di auguri, dove si vede che anche in tempi difficili noi del Ken Sho non ci facciamo mancare niente. Come allegria e serenità, intendo...
Visto che mi è saltata la scampagnata di Pasqua per un contrattempo che non vi sto a dire, ho pensato che se mi arrivassero altre vostre immagini "pasquali" potrei condividerle qui in tempo reale: sarebbe una cosa simpatica. Altrimenti quella di Mattia vale per tutti: ancora Buona Pasqua!!!



venerdì 10 aprile 2020

Una cartolina di auguri


Tra poco è Pasqua. Nei posti meravigliosi in cui viviamo saranno delle bellissime giornate primaverili, ma per la prima volta nella vita non potremo uscire a godercele; nessuno di noi.

Lo sappiamo: “noi stiamo a casa” “distanti ma uniti” e “andrà tutto bene”. Sono belli i flashmob, le lezioni a distanza, i cori in videoconferenza; ma dopo un mese comincia a pesare lo stare chiusi in casa a guardare i video di altra gente chiusa in casa.

Allora ho pensato che nel farci gli auguri potremmo volare via almeno con lo spirito da questa lunga quarantena, aiutandoci con una splendida canzone e delle magnifiche immagini.

Grazie ad Alessandra, la mia dolce metà, che ha scelto la musica, e al nostro amico Renato che ha realizzato il video dalle riprese al montaggio. Spero che il risultato sia per tutti noi una pillola di serenità durante le feste, e un incoraggiamento alla speranza per il futuro.

Auguri di cuore,
L



giovedì 9 aprile 2020

Campionato virtuale al via


Ve l'avevo preannunciato e oggi lo confermo: anche i nostri ragazzi potranno partecipare al primo campionato nazionale virtuale organizzato dalla Fesik, e aperto a tutte le organizzazioni di Karate.
La gara comprenderà le specialità di kata e per la prima volta di kihon, ovvero di tecniche fondamentali. Queste ultime possono essere i programmi di esame (che dovreste avere nei tutorial) o una combinazione di tecniche di braccia e gambe libera composizione, realizzate in base allo spazio che si ha a disposizione in casa (che è il campo di gara obbligato).
Di seguito allego la circolare, consultabile anche su QUESTA PAGINA. Fate attenzione a come deve essere girato il video, perché è un aspetto con delle regole molto precise.
La data di iscrizione coincide con la data di invio della prova video, che deve essere non oltre il 22 aprile. Non so ancora chi e come effettuerà l'iscrizione (la società o i singoli atleti), lo sapremo quando saranno attivati gli indirizzi per la registrazione. Diciamo che dovreste preparare il tutto per il 20 aprile in modo che se necessario io possa sistemare e caricare personalmente i video.
Ovviamente mi manderete prima possibile i vostri tentativi, così vi darò consigli, indicazioni, compiti di allenamento. Il tutto su Whatsapp, dove ci possiamo sentire per ogni altro chiarimento o info.
Forza ragazzi, che il mondo si sta muovendo tutto intorno a noi!







lunedì 6 aprile 2020

Ken Sho Home Contest, primi al traguardo

La Federazione Italiana FESIK ha lanciato i suoi Campionati Nazionali.
La Federazione Mondiale Olimpica addirittura una gara internazionale.
Altra importanza e altre risorse organizzative. Ma nel nostro piccolo/piccolissimo/microscopico, i primi siamo stati noi, il 16 marzo, quasi un mese fa.













E oggi siamo alla proclamazione dei risultati di questa prima manche.
Prima manche, perché come temevamo la storia non finisce qui, ma ne parliamo dopo.

Prima saluto tutti voi sperando che stiate tutti benissimo o almeno molto bene. Poi vorrei fare i complimenti a tutti i ragazzi che si sono applicati, sia inviando i video per la gara, ma anche chi magari si è allenato e non ha inviato. L'importante è trovare uno stimolo per mantenersi in movimento.
Capirete bene che ogni classifica è solo un gioco tra di noi, ed è veramente l'ultima cosa in ordine di importanza. Però fa parte del gioco ed è giusto darla.
La premiazione vera e propria avverrà, deve avvenire quando ci ritroveremo fisicamente. Oggi anticipo soltanto i podi della classifica generale. E lo faccio così:

CATEGORIA TIGROTTI (5-7 ANNI)



CATEGORIA MINI-ATLETI (8-11 ANNI)

PREMI SPECIALI


I dettagli, le classifiche complete e i festeggiamenti, come detto, in palestra. Per oggi sono contentissimo di tutti voi e vi saluto assieme alle vostre famiglie. A breve vi racconterò dei prossimi round, perché mai come oggi chi si ferma è perduto: muoversi (senza uscire di casa ovviamente) è necessario, e le mie giunture arrugginite me lo stanno ricordando.
Forza ragazzi!

domenica 22 marzo 2020

Kicking Covid, prima settimana di allenamenti

Molte società sportive stanno facendo attività da casa, e in rete si vedono anche immagini e video.
Ma nessuno spettacolare come i nostri, scusate il campanile.


Dedico l'allenamento di Maria a tutti i ragazzi che stanno lavorando a casa, e spero di poter mostrare altre vostre immagini: quando me le volete inviare su Whatsapp io ci sono.
Qui il tempo passa e rispetto ai precedenti messaggi tutto sembra peggiorare invece che migliorare. Si parla di tempi lunghi, si parla di cicli che si ripresenteranno, si dice che come prima non si tornerà per un bel pezzo... il repertorio lo conoscete benissimo.
Però se le cose vanno chiamate col loro nome, questa non è l'Apocalisse; non è la guerra nucleare; non è una tragedia - almeno per chi resta tra noi e i suoi familiari. E' un'emergenza, questo sì, e anche bella grossa. Lascerà degli strascichi pesanti, forse permanenti, non lo so.
Ma risolte le priorità più urgenti con il comportamento corretto di tutti, dovremo ben portare aventi le nostre faccende; in qualche modo i nostri ragazzi dovranno ben studiare; avranno bene il diritto di crescere in salute e quindi facendo anche sport!

Perciò veniamo a noi: il Ken Sho Home Contest 2020 è partito. Tutti gli iscritti hanno ricevuto il materiale e stanno lavorando; qualche Speedy Gonzales ha già spedito i primi video. Bravi!!!
Due comunicazioni di servizio.

1. Ho inviato il regolamento e le istruzioni solo a chi ha risposto esplicitamente all'avviso via Whatsapp. Con gli altri non insisto, non per indifferenza ma per rispetto: ognuno ha le sue sacrosante esigenze e i suoi disagi, e per quel che ne so il Karate per corrispondenza potrebbe essere l'ultimo dei problemi. Se mi leggete, vi faccio il mio migliore "in bocca al lupo" e ci aggiorniamo a quando volete.

2. Anche chi si sta allenando farà quello che ritiene e che può fare: non avete firmato nessun contratto. Suggerisco solo che l'idea che sta dietro all'iniziativa non è tanto il provare e registrare una tantum: lo scopo è invece di allenarsi e praticare regolarmente per tutto questo periodo ogni singolo esercizio. La prova finale registrata, la gara, è solo un trucco per mantenere la motivazione. Come facevamo in palestra e con le gare "in presenza".
Insomma: non stiamo facendo qualcosina tanto per tenerci in movimento, ma stiamo continuando a lavorare e a imparare, con altri sistemi. Perciò dateci dentro e cercate di migliorarvi, ragazzi: bastano pochi minuti al giorno!

Sto cercando di farlo anche io nel mio piccolo, come karateka e come insegnante: se a molti di voi manca la palestra, anche a me mancate voi, accidenti!
A presto,
L

lunedì 16 marzo 2020

KICKING COVID - Karate continua... a casa!



Le previsioni più pessimistiche sullo stop a tutte le nostre attività si stanno avverando, e forse verranno ampiamente superate: ma è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare.
Il bello del Karate è che si può fare da soli, si può fare in poco spazio, si può fare senza attrezzi particolari. Si tratta solo di organizzarsi, e dopo una piccola attesa, ora siamo pronti: reggetevi forte. Infatti non solo non ci fermiamo,  ma rilanciamo anche!

Pur nella preoccupazione per questo momento difficile, è con emozione e orgoglio che annuncio la prima gara di Karate a distanza della storia dell'umanità!!! Cioè il



A chi è rivolto. L'iniziativa è rivolta ai gruppi "Tigrotti" (5-7 anni, gruppo della prima ora) e "Mini" (8-11 anni, gruppo della seconda ora). Per i più grandi (terza-quarta ora) faremo una cosa diversa, come spiegherò dopo.

Come partecipare. Ci si iscrive con un messaggio Whatsapp. Basta rispondere "mi iscrivo" al messaggio Whatsapp che ho inviato a tutti voi (ma se qualcuno non l'ha ricevuto, me lo faccia sapere). Non c'è scadenza, ma prima  aderite, prima potete cominciare. Chi si iscrive riceverà infatti le istruzioni per la gara e i video tutorial.

In che cosa consiste. Sono previste otto diverse prove, ma non è obbligatorio partecipare a tutte, ognuno farà quello che vuole/può. Una volta ricevute le istruzioni, le proverete a casa, con l'aiuto dei vostri familiari (fratelli maggiori, genitori, nonni conviventi etc.).
Quando ritenete di essere pronti, filmate la vostra prova e mandatemela via Whatsapp. Potete inviare più tentativi per la stessa prova: terremo valido quello migliore, e in più vi daremo consigli per migliorare in base a quello che vediamo man mano. Approfittatene, quindi.
Alla mezzanotte del 3 aprile termina l'invio dei video, e verrà fatta la classifica finale. Per ognuno dei due gruppi (Tigrotti e Mini) ci sarà una classifica per ogni prova, e in più ci sarà una classifica generale con la  somma di tutte le prove. Come fa anche la Coppa del Mondo di Sci, nel suo piccolo.

Premiazione. Sarà una premiazione vera, con premi veri; che saranno consegnati durante la grande festa che faremo quando finalmente ci ritroveremo in palestra. Premi ai primi di ogni prova, premione ai primi della classifica generale; e premio di partecipazione a tutti, che questa volta è quello più prestigioso: perché se tutti insieme arriveremo alla fine di questa storia senza fermarci, avremo vinto la gara più importante della nostra carriera sportiva.
L'importante è partecipare, perché partecipare significa vincere!
E se la quarantena  non finirà il tre aprile (qualcuno di voi comincia a sospettarlo?), non ci perdiamo d'animo: il Ken Sho Home Contest continuerà con un secondo tempo, con altre prove, e magari invitiamo qualche amico da altre palestre, perché no?

La sfida per i più grandi.
Per i ragazzi dai 12 ai 99 anni (terza e quarta ora), la gara sarà con voi stessi.
I partecipanti al CASK, i nostri "quasi-agonisti", hanno già avuto una tabella di lavoro da fare a casa. Chi si iscriverà da oggi tramite Whatsapp potrà averla (versione "strong") o avere un mini-programma per tre giorni alla settimana (versione "light").
Anche voi potete mandare su Whatsapp i vostri (brevi) video per ricevere suggerimenti e consigli.

In poche parole:
Stiamo a casa. Stiamo - a - casa. Ma non fermiamoci. Possiamo sicuramente trovare una piccola parte della nostra giornata per stare in movimento; in giardino, in cortile, sul terrazzo, in salotto, in camera. Possiamo stare uniti alla nostra famiglia anche in queste cose.
E facciamoci vedere. Mettiamo sul sito le vostre fotografie durante gli allenamenti: sono la prova che andrà tutto bene e che va già tutto bene. Sarà il nostro piccolo flashmob personale.
Vi abbraccio (a distanza, che non è vietato) e vi aspetto!

lunedì 9 marzo 2020

ORA E SEMPRE RESILIENZA - Messaggi dalla Zona Rossa (o Arancione, o quel che è)


Se non è adesso il momento di usare questa parola, non so davvero quando potrebbe essere.
La resilienza è la capacità di un materiale di assorbire gli urti, anche deformandosi, ma senza rompersi. Più in generale, è la capacità di ogni sistema (dagli ambienti naturali, alle società, al singolo essere vivente) di adattarsi a un cambiamento in modo da continuare a vivere e a funzionare. In particolare, è la capacità di ciascuno di noi di superare le avversità, continuando a perseguire i propri obiettivi; magari aggiustando il tiro, ma senza arrendersi.
In questi giorni - nella scuola, nel lavoro, nella vita sociale - stiamo affrontando dei cambiamenti non da poco. Ognuno di noi ha il suo bel daffare per adattarsi a queste nuove condizioni, che saranno temporanee ma non brevissime né evitabili: piaccia o non piaccia, ognuno dovrà fare la sua parte di sacrifici e confidare che servano.
Chiusa la premessa, lascio subito le lezioni di vita a chi le sa fare e vengo al nostro piccolo mondo fatto di sport, e in particolare di karate.

Qui la situazione è presto detta: siamo fermi.
Ferme le manifestazioni sportive; ferme le palestre; fermi gli allenamenti, anche per piccoli gruppi; spostamenti ridotti al minimo e solo per necessità - tra le quali necessità lo sport non è compreso. E questo stop durerà almeno un mese, fino al cinque di aprile; ma se non fosse illegale, farei qualche scommessina su tempi più lunghi.
Quindi che si fa?

Per prima cosa vediamo la situazione con calma. E' vero e ve lo confermo come da circolare federale: tutte le prossime gare sono saltate. Annullata la gara di Cannobio, rinviata quella di Gerenzano, rinviata la gara per bambini di Rimini (che andrà a giugno o più probabilmente all'autunno); rinviata persino la Coppa Verbania di fine aprile. Ma i nostri ragazzi non sono agonisti di livello assoluto, né professionisti di questo sport: per loro le gare sono semplicemente delle occasioni per imparare mettendosi alla prova. Passata l'emergenza ce ne saranno tante altre. Quindi, nessun problema.
Vista la lunga pausa nelle lezioni, anche gli esami di cintura potrebbero a loro volta slittare all'autunno per i più grandi; ma anche no, e in più non parliamo degli Esami di Stato. In ogni caso, non è qualche mese che condiziona la carriera di un karateka; perciò anche qui nessun problema.
L'eventuale prolungamento delle lezioni a giugno (e oltre?) per recuperare è ancora prematuro e lo valuteremo più avanti; come in alternativa aggiusteremo le quote per tenere conto dell'effettiva frequenza al corso: parliamo di dettagli, ma ancora una volta di nessun problema.

Dal momento e finché (incrociando le dita) stiamo tutti bene, l'unico fastidioso problema è che non possiamo trovarci e praticare insieme l'attività che ci piace. A questo punto potremmo fare diverse scelte:
a) ci fermiamo e ci rassegniamo a fare altro;
b) ci fermiamo e ci lamentiamo della malasorte, del governo, dei cinesi o altro parafulmine a piacere;
c) oppure... resilienza.
Resilienza vuole dire che se ci piace fare Karate, e per qualche tempo non possiamo farlo in palestra, dobbiamo cercare altri modi per non fermarci; e ce ne sono. Non possiamo vederci a piccoli gruppi; non possiamo fare attività all'aperto, forse non possiamo nemmeno più uscire, ormai. Ma altri modi ce ne sono, vediamoli.

Per i più grandi, questa quarantena forzata può diventare addirittura una opportunità.
Quella di lavorare a casa senza scadenze di gare o di esami rafforzando le basi e i punti deboli: ad esempio tonificare i muscoli, allenare la mobilità, la destrezza, l'equilibrio, o altre cose che vi dirò.
Nelle lunghe giornate senza scuola, ognuno può trovare il tempo da dedicare a queste cose e imparare a gestirlo autonomamente; altra capacità importantissima nel karate e non solo.
Ovviamente, per quanto possibile,cercherò di guidarvi con alcuni suggerimenti, usando la tecnologia che web ci offre. Lo fa la scuola con ben altri mezzi, ci possiamo provare in piccolo anche noi.

Con i bimbi più giovani la soluzione è più difficile: in questo caso il problema/opportunità è che siate proprio voi genitori a lavorare/giocare con loro. Ma qualcosa ci possiamo inventare, basta provarci.
Ci contatteremo a breve via Whatsapp, o via Facebook, o con altro social adatto al caso. Se partiamo subito, quando tutta questa brutta storia sarà finita, torneremo in palestra più bravi e più forti di quando ci siamo fermati.
Parola d'ordine: RESILIENZA!
Perché se è vero che il movimento è alla base della salute, non possiamo proteggerla... stando fermi.
A presto!!


domenica 23 febbraio 2020

Tutti a casa

Ultim'ora del 4 marzo: scuole chiuse almeno fino al 15 marzo. Siamo stati troppo ottimisti...


Quest'anno le vacanze di Carnevale saranno più lunghe del solito. La causa la conoscete tutti, visto che è di strettissima attualità.
Anche se da noi non ci sono problemi sanitari, come misura di cautela è stata decisa la chiusura di tutte le scuole del Piemonte, compresa la palestra che ci ospita.
Del resto sono sconsigliate se non vietate anche le manifestazioni sportive e gli allenamenti collettivi, e per precauzione ce ne staremo diligentemente fermi fino a nuovo ordine.
Se è vero quel che si legge in queste ore, dovremmo riprendere l'attività lunedì 2 marzo. Oltre a lunedì e mercoledì, staremo a casa anche giovedì prossimo, sperando che l'emergenza nel frattempo rientri.

Va da sé che anche la gara "Memorial Arturo Fragni" di domenica prossima 1 marzo è annullata: me l'hanno scritto gli organizzatori poco fa. Ovviamente saranno restituite le quote di adesione a chi le ha già date.
Non c'è che dire, proprio un bello scherzo di Carnevale! (annullato pure lui, peraltro)
State riguardati e sintonizzati, ci aggiorniamo a breve.
L

venerdì 21 febbraio 2020

Karate su Eco Risveglio

E' in edicola fino a martedì prossimo. Si parla di noi ma soprattutto del nostro sport; ogni tanto fa piacere un segnale che nella nostra provincia non esistono solo il calcio,il basket, lo sci e le bocce.


Con l'occasione, facciamo un grosso IN BOCCA AL LUPO ai nostri ragazzi - Maria, Federico "Chicco" e Leonardo "Leo" - che questo fine settimana sono convocati a Montecatini Terme per il primo raduno nazionale MiniCASK, riservato ai futuri promettenti agonisti Fesik.
Prossimamente su questi schermi!

domenica 16 febbraio 2020

Ken Sho a Torino 2020


Ieri, sabato 15 febbraio, si è svolto al Palasport "Le Cupole" di Torino il ritrovo annuale delle società piemontesi Fesik. Il campionato regionale è stato relativamente tranquillo: 342 iscritti per 18 società sono i numeri ufficiali.


Ovviamente c'eravamo anche noi. Per la precisione, c'eravate anche voi, perché il maestro - che scrive queste righe - era irrimediabilmente bloccato da altro impegno. Una volta ogni dieci anni capita, ma in quei casi ve la siete sempre cavata splendidamente facendo un'ottima figura, e così è stato anche ieri. Dai ragazzi ai genitori, dagli atleti agli accompagnatori ai coach, ognuno ha fatto la sua parte al meglio.
Il nostro gruppo è stato decimato anche dalle influenze di stagione che hanno bloccato alcuni ragazzi in extremis, ma i superstiti si sono comportati benissimo, sia come risultati che come atteggiamento. ecco le prove.

Pietro formidabile  nel kata!

Francesco sul podio del kata, dopo una settimana di influenza!

Chicco rivince il kata anche tra le verdi-blu, manco a dirlo!

Leo secondo nel kata, e ha ancora tanto spazio per migliorare

Giovanni quarto nel kata in una gara impegnativa, bravo!

Pietro si fa valere anche nel kumite

...come Francesco, che addirittura vince; e meno male che era malato!
Gli fa compagnia sul podio Leo "junior" (terzo!)

Chicco fa la doppietta kata-kumite, stavolta davanti agli amici-rivali di Agrate.
Bravissimi tutti e tre, tanto che a ogni gara ruotano sui podi di entrambe le specialità; e formano anche una squadra affiatatissima

Chiudiamo con due pose plastiche: Chicco nel kata Heian Sandan...

...e Pietro nel Taikyoku Shodan, determinato e bello da vedere!
Mi restano da fare i complimenti a Giacomo, che in due categorie molto affollate non è riuscito ad arrivare fino al podio, ma ha fatto un'ottima esperienza nella fascia d'età 9-11 anni in cui è entrato solo da una settimana! Mi spiace di non avere una sua foto in azione, ma rimedieremo nelle prossime gare, dove farà senz'altro bene se continua così.

Festeggeremo in palestra la bella gara appena terminata, ma non troppo: tra due settimane Tutti a Cannobio - me compreso questa volta.
A domani!