Sono terminate anche le lezioni di questo 2019; per limiti di calendario, senza il ritrovo generale, ma con due minifeste - una per i piccoli del mercoledì, una per i più grandi del giovedì. Uso le due foto di gruppo in look natalizio per salutarvi ancora una volta, augurarvi un felice Natale e uno sfolgorante 2020. In particolar modo a chi per i numerosissimi impegni di questi giorni non ha potuto partecipare.
Aggiungo solo:
Thomas, ritardatario, non ha potuto entrare nella foto di gruppo, ma si merita quella singola, con un grosso "grazie" per il pandoro che ci ha portato!!!!
Divertitevi con giudizio, ci rivediamo mercoledì 8 e/o giovedì 9 gennaio più in forma che mai (o almeno limitando i danni dei bagordi prossimi venturi).
Come promesso.
Dopo essersi ripresi dalle fatiche della giornata, è sempre piacevole rivivere i momenti trascorsi.
Molto bello il Palaferraris di Casale, che ha contenuto comodamente gli oltre 500 iscritti alla manifestazione, e le loro famiglie. La gara è stata lunga, ma tranquilla e ordinata. Soprattutto serena, cosa che sotto l'insidiosa spinta dell'agonismo non sempre accade.
Francesco, unica cintura gialla, è salito sul podio del kata in una prova affollatissima e con molti ragazzi veramente agguerriti. Onestamente all'inizio la vedevo dura, e invece... bravo!
Nel Kumite, che ha nel sangue, se l'è cavata ancora meglio, come si vede.
Giovanni (3°), preciso e bene impostato, si è fatto onore nonostante la scarsa possibilità di allenarsi, e quindi può essere più che contento.
Ecco Tommi e Pietro nel gruppo dei più piccoli, bravissimi e contentissimi.
Chicco ormai a ogni gara deve farsi largo tra la folla, e ci riesce sempre egregiamente. Preciso e determinato nel kata...
...e anche coraggioso nel Kumite! Il suo avversario in finale era come lui e il podio messi insieme, ma Chicco non è arretrato di un passo.
Maria, calma e zitta, si comporta sempre ottimamente. Sono contento quando trova compagne di gara brave e combattive; anche a prezzo di prendere qualche (controllata) sberla, il confronto fa sempre bene per migliorare!
Chicco in squadra con gli amici di Agrate, compagni di CASK (i giovanissimi più promettenti a livello regionale). Oggi, oltre a vincere la gara a squadre, sono stati premiati per la passata partecipazione come rappresentativa del Piemonte al torneo di Montecatini. Il premio era anche per il nostro Leo che, assente per influenza, lo ritirerà in palestra; intanto gli dedichiamo questa immagine.
Onestamente, alle foto delle premiazioni preferisco quelle dei ragazzi in azione, ma so bene che sono difficilissime da fare, anche perché quasi mai sono ammessi fotografi a bordo tatami. Stavolta abbiamo catturato tutta la precisione di Pietro, solo otto anni: bravo!
Qui è Maria in azione, provando una tecnica di gamba. Con le leve che ha, quando le muoverà alla velocità giusta ci sarà da divertirsi!
Vorrei avere gli scatti individuali di ciascuno dei ragazzi, ma rimedio con l'immagine di tutto il gruppo. Nell'ordine: Pietro. Paolo, Giacomo, Tommi, Pietro, Luca, Alessandro. E davanti: Chicco, Giovanni, Maria, Francesco, Giovanni. Tutti testimoni dello spirito giusto per queste gare, che è un mix tra impegno e divertimento: bravi dal primo all'ultimo!!
E grazie come sempre a tutti i fotografi che mi hanno subissato di immagini. Ogni volta è una maratona per scegliere quelle da pubblicare, ma ne vale la pena.
Tra recite natalizie, concerti natalizi, spettacoli natalizi, saggi natalizi, acquisti natalizi, impegni natalizi, almeno per quanto riguarda il karate il nostro sarà un Natale soft. Troppo fitto il calendario, e sapete che se facciamo qualcosa vogliamo farla bene. Così rimandiamo la nostra festa collettiva al mese di gennaio: saprete la data esatta e il programma della Festa d'Inverno 2020 subito dopo le feste.
Il programma delle ultime due lezioni di dicembre sarà invece il seguente: - mercoledì 18 alle ore 17,10 ultima (e speciale) lezione del gruppo Tigrotti (5-7 anni). Dalle ore 18 alle 19 scambio di auguri e panettone, chiacchiere e gioco a volontà. Sono invitati tutti coloro che vogliono partecipare, compreso chi viene solo il lunedì o solo il giovedì. - giovedì 19 stesso programma: lezione speciale dalle ore 18,00 per i giovanissimi (8-11 anni) e i giovani (12-14 anni): auguri, panettone simbolico e brindisi informale a seguire. Chi non è potuto venire mercoledì potrà venire giovedì; chi è venuto mercoledì può tornare e ri-brindare.
Dopo le lunghe vacanze di Natale, la palestra riaprirà i battenti mercoledì 8 gennaio, giovedì 9 e lunedì 13.
Ricordo subito che domenica 12 gennaio, come da calendario, si svolgerà al palazzetto di Arona lo STAGE REGIONALE per cinture marroni/nere e l'allenamento CASK per i giovani 12-14 anni: tutti quelli compresi nelle categorie sono convocati d'ufficio... raccogliamo le adesioni prima di Natale, in palestra o alla peggio via telefono.
Non ce la posso fare, non stasera.
Siamo appena tornati da una bellissima ma interminabile giornata di karate, con tante immagini da mostrare e tante cose da raccontare: ci vogliono tempo ed energie, esaurite entrambe, perciò lo farò domani o dopodomani.
Posso però salutare tutti con l'immagine della cosa più importante: il bel gruppo che ha reso così positiva la giornata; e non solo per i risultati e le belle figure al nostro attivo, ma proprio per lo spirito con cui affrontiamo le gare e più in generale questo sport, o disciplina come la si vuole intendere.
C'è modo e modo di vivere il Karate: non so se il nostro è il migliore, ma è quello che ci piace di più.
Divertirsi e crescere nel rispetto di ognuno, perché non siamo noi al servizio della disciplina, ma è lei a servizio nostro: serve a farci stare bene, in salute, e a migliorarci per quel che si può.
Un salutone e una pacca sulle spalle a Giacomo, Luca, Alessandro, Giovanni, Giovanni, Paolo, Pietro, Pietro, Maria, Tommi, Chicco, Francesco. Poi dirò delle vostre imprese.
Del gruppo fanno parte anche tutti i familiari/genitori, impegnati a scattare questa foto - che senza di loro non ci sarebbe, come non ci sarebbero queste giornate. Grazie!
Abbiamo appena festeggiato i nostri "grandi" che si sono fatti onore nelle recentissime competizioni e siamo già in partenza per la prossima.
La Christmas Cup 2019 si terrà domenica 15 a Casale Monferrato. Questa volta siamo un gruppetto relativamente numeroso, tanto che vi confermo che viaggeremo in pullman, senza stress e in compagnia - anche se la trasferta non è lunghissima.
Partiremo alle 7,15 circa dalla base della Pirazzi Autoservizi, che si trova esattamente al confine tra Pisano e Ghevio di Meina, lungo la provinciale.
Dettagli e ultime raccomandazioni in palestra.
Giacché ho la vostra attenzione, vi segnalo che alla pagina "Calendario" trovate i primi appuntamenti dei prossimi mesi, vacanze di Natale incluse.
Ciao a tutti,
L
Continua la tournée dei nostri giovani MiniCask Piemonte: dopo la Toscana, la Lombardia. Ecco il nostro gruppo a Gerenzano, dove con un certo anticipo si è svolta la Coppa di Natale organizzata dai nostri cugini (quella del Piemonte si svolgerà tra due domeniche, il 15 dicembre - seguirà avviso).
Parto dai dispiaceri: non ho potuto essere con gli atleti, per via di impegni personali. Li ho seguiti a distanza, in una sorta di telecoaching (potenza di Whatsapp), ma non è come esserci.
Le gioie per fortuna sono di più.
La prima è che il nostro gruppo (sopra in foto) è motivato, affiatato, organizzato, autonomo, sportivo e sereno; praticamente hanno fatto incetta di tutti gli aggettivi disponibili! Soprattutto, è positivo e importante che i ragazzi sappiano cavarsela da soli quando serve, superando anche momenti di difficoltà: questo fa molto bene alla loro crescita.
La seconda è che, come a Montecatini, anche in questo caso sono rimasti contentissimi della giornata: ambiente nuovo, "avversari" nuovi, specialità di gara nuove: altra bella iniezione di vitamine per la crescita.
La terza è che Chicco, Leo e Franci (il giovane della compagnia) si sono fatti onore tutti quanti, come vedete dall'argenteria che si portano al collo. Due primi posti, tre secondi posti, tre terzi posti guadagnati con tre soli concorrenti non è buono, come risultato: è ottimo!
Non tanto per le medaglie (che comunque fanno piacere, ed è meglio prenderle che non prenderle); ma perché mostra che sono in grado di giocarsela alla pari con tutti gli altri in ogni specialità, e queste sono le condizioni ideali per fare esperienza. Come dico sempre, questo è l'obiettivo per i bambini, i ragazzi, le cinture colorate: imparare.
La prossima occasione per fare esperienza divertendosi sarà tra due settimane a Casale Monferrato: qui la gara è veramente aperta a tutti, e vale la pena di avere un gruppo numeroso: vi rimando al prossimo post, nel frattempo ecco qualche immagine della giornata di oggi.
Palazzetto, con ben sette quadrati di gara
Francesco dopo la prova di kata
Chicco in cima al podio del kata
Leo, terzo nel kata.
Francesco, secondo nel Kumite, dopo averle date e prese di santa ragione! (per modo di dire)
Chicco secondo nel kumite
Leo, primo nel kumite
Relax e pandoro: Giovanni e Francesco sugli spalti
Franci il guerriero, sul tatami
Grazie e complimenti ancora a tutto il gruppo (ragazzi e soprattutto genitori)! Siete fortissimi!
Gran finale oggi alla WKMO World Cup di Montecatini. Lunga giornata dedicata al combattimento, prima individuale, poi a squadre. Ancora una volta BRAVISSIMI Chicco e Leo. Premiati nelle prove individuali, dove - come vedete qui sotto - sono saliti entrambi sul podio.
Ma si sono mossi molto bene anche nella ben più impegnativa prova a squadre, dove l'esperienza serve in misura maggiore. Qui il podio non è arrivato, ma il risultato sì.
Il risultato è che ora in Piemonte abbiamo un gruppo di giovani e di giovanissimi lanciati e affiatati; un progetto che è decollato a tutti gli effetti e che farà un gran bene alla crescita sportiva del nostro movimento.
Grazie ai tecnici che hanno seguito la comitiva nella trasferta e sui tatami, ai ragazzi che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, alle famiglie che si sono organizzate in tempo zero attraversando mezza Italia in piena emergenza maltempo. Se questo è lo spirito, il futuro è luminoso, alla faccia delle nuvole!
Delegazione FESIK-Ken Sho con il Presidente Regionale
Mentre noi siamo tappati in casa sotto un tempo da lupi, Chicco e Leo sono a Montecatini Terme, dove si sta svolgendo la 1^ WKMO World Cup, gara promozionale rivolta a società provenienti da tutto il mondo. Fanno parte della selezione regionale FESIK Piemonte, uniche cinture verdi (o quasi) in un gruppo di gradi più elevati (da blu a nera).
Una bella soddisfazione per loro; ed è una soddisfazione vedere che il "Progetto Giovani" avviato proprio qui a Stresa due anni fa sta entrando nel vivo, dando la possibilità - ai giovanissimi dai 12 anni che partecipano all'attività regionale - di trovarsi insieme e fare esperienza nelle gare.
Mentre vi scrivo, i ragazzi hanno già concluso la prova di kata individuale comportandosi egregiamente: quarto Chicco, quinto Leo, nel gruppo dei migliori e vicinissimi al podio.
Ora siamo nelle categorie dove la concorrenza si fa impegnativa, quindi il risultato va benissimo... e ricordiamoci che le somme si tirano alla fine, quando si arriva alla cintura nera.
Leo e Chicco in zona medaglie.
Domani secondo round con il Kumite; prima individuale, poi con la squadra Piemonte. Forza, e in bocca al lupo!
Ecco finalmente le immagini della nostra prima uscita stagionale. Siamo stati in quel di Nole Canavese, a divertirci nella memoria di un bravo Maestro che da un paio d'anni è con noi in spirito. Una bella gara in una bella palestra, in una bella giornata di sport. Soprattutto è stata una gara amichevole nel vero senso della parola, sportiva e serena come dovrebbero essere tutte.
E sportivo e sereno è stato il nostro bel gruppo di ragazzi famiglie comprese. Bravi i giovanissimi Pietro, Giacomo, i più grandicelli Francesco, Leonardo, Lorenzo, i grandi Giovanni, Chicco, Leonardo, Maria. Si sono comportati addirittura meglio di quanto pensavo, visto che abbiamo ripreso dopo lunghe vacanze e siamo ancora in fase di riscaldamento. A parte i risultati, che per ora sono solo dettagli lungo un cammino di crescita, penso che abbiamo fatto tutti una bella figura: continuiamo così che va benissimo.
I giovanissimi Ken Sho, con Giacomo bravissimo alla sua prima gara fuori palestra.
Pietro impegnatissimo e tutti i compagni di squadra a guardarlo
Giovanni premio speciale per aver gareggiato proprio il giorno del suo compleanno, esordendo nella fascia d'età più grande: bravo e coraggioso!
Tra le cinture verdi-blu, forse la categoria col livello più alto, è stato derby tra noi (Chicco e Leo) e i lanciatissimi ragazzi di Agrate. Sia nel kata...
...che nel Kumite. Dove Chicco l'ha spuntata con una cintura marrone esattamente il doppio di lui (guardare per credere!)
Bravi il solito carichissimo Francesco e Lorenzo, che alla sua prima gara ha dimostrato di poter fare molto bene!
I piccoli Pietro e Giacomo, bravi e grintosi!
Sempre più brava Maria, oggi purtroppo senza avversarie. Per la prossima gara prometto che glie le trovo!
...ovvero: minicorso di spogliatoio per la fascia 5-7 anni(con richiamo per la fascia 8-11 anni) rivolto ai bambini e ai genitori.
...ovvero: la prima terrificante iniziativa Ken Sho del 2020. Incontri
in palestra LUNEDì
4 NOVEMBRE ore 17,50-18,10 e/o LUNEDì
11 NOVEMBRE ore 17,50-18,10
Iniziamo
con un buon sano terrorismo psicologico: da Natale in avanti, di norma non sarà
più previsto per i genitori e gli accompagnatori l’accesso agli
spogliatoi. Nemmeno per il gruppo dei “tigrotti” (5-7 anni).
Prima
che chiamiate il Telefono Azzurro o il Telefono Rosa, vorrei
tranquillizzarvi: non vogliamo abbandonare i nostri bambini, ma solo
adottare dei “buoni comportamenti” che per molti saranno già
scontati.
Il
primo motivo è pratico: noi siamo tanti (bene!) e i nostri
spogliatoi non sono grandissimi (male!); perciò ai cambi di ora
diventano decisamente affollati e disordinati. Inoltre i ragazzi non
sempre riescono a gestirsi al meglio, cosa che li espone al rischio
(remoto ma possibile) di inconvenienti: smarrimenti, danni o - peggio
- infortuni. Senza contare che ai più grandi potrebbe dare imbarazzo
cambiarsi in presenza delle mamme dei più piccoli…
Anche
in prospettiva, teniamo presente che la carriera del karateka prevede
gare, esami, allenamenti, in palazzetti affollatissimi dove è
fondamentale sapersi cambiare in poco spazio e in poco tempo: è
quello che tutti dobbiamo saper fare, prima impariamo e meglio è.
Il
secondo motivo è di principio, e lo dico con una battuta: dove mai
si vede un guerriero che prima di andare in combattimento si fa
vestire dalla mamma????
In
altre parole, il Karate è innanzitutto una disciplina e un’arte
marziale; fatta per sport, fatta per gioco, ma quella è. E la
disciplina presuppone autonomia e fiducia in sé stessi. Che inizia
dal sapersi cambiare da soli, già dai cinque anni di età. Il
minicorso serve ai ragazzi ma soprattutto ai genitori che nei
prossimi due mesi aiuteranno i loro bimbi a diventare autonomi, e
riguarda: -
gli step per svestirsi/rivestirsi e occupare gli spazi; -
allacciare il gi (la divisa da karate) e fare il nodo alla
cintura; -
che cosa portare in palestra e cosa no, cosa lasciare negli
spogliatoi e cosa no; - e
altri piccoli dettagli che vi dirò.
Tengo
alla partecipazione di tutti, perché queste cose sono parte
integrante del corso di karate, tanto quanto l’apprendimento delle
tecniche di attacco e difesa, e forse ancora di più. Sono un piccolo
valore aggiunto della nostra disciplina, che speriamo di dare ai
nostri allievi con il vostro aiuto.
Inserisco le informazioni sul primo appuntamento della stagione. Con questo avviso inizia l'anno sportivo 2019-2020: ci siamo.
Si tratta di un torneo amichevole, per ricordare un bravo maestro, passare una serena giornata di sport e riprendere confidenza con i quadrati di gara.
Mi aspetto grandi risultati da questa competizione: e cioè che tutti ci divertiamo, che riusciamo a mettere in pratica quello che stiamo allenando, che riusciamo a imparare qualcosa dai nostri compagni di karate delle altre palestre, e avversari per gioco.
Tutti gli iscritti dal secondo anno in poi possono partecipare, per la sola prova di kata (chi ne conosce almeno uno), oppure di kumite, oppure di entrambe.
Visti i termini per l'iscrizione, chiudiamo le adesioni in palestra lunedì 4 novembre. Troverete il foglio dove scrivere la vostra presenza.
Per partecipare servono alcune cose che sapete e che vi ricorderò da domani, ma le due più importanti sono entusiasmo e certificato medico valido.
Ci vediamo in palestra!
L'estate è volata via: zaini e quaderni sono pronti, e spero siano pronte anche le cinture e i karategi, se sarete ancora dei nostri per quest'anno.
Si comincia lunedì 16 settembre presso la storica sede della palestra delle Scuole Elementari di Stresa con il seguente calendario:
Settimana 1 e 2 (16-29 settembre): scaldare i motori
Le lezioni si terranno lunedì e mercoledì, divisi in due gruppi:
- fino a 10 anni, dalle 17,10 alle 18,00
- dagli 11 anni in su, dalle 18,00 alle 19,00
Toglieremo la ruggine dai muscoli e la polvere dal cervello, e vedremo a che punto siamo rimasti, che cosa ci ricordiamo, quanto in forma siamo. Amici, compagni di scuola, parenti, vicini di casa sono bene accetti per venire a vedere, provare, informarsi.
Settimana 3 e successive (30 settembre in avanti): si parte
L'orario sarà quello definitivo. I gruppi saranno generalmente divisi secondo lo schema seguente, che sarà confermato a ottobre, perché potrebbe variare leggermente in base al numero degli iscritti. Ma avrete tutte le informazioni in palestra.
- giovanissimi (5-7 anni):lunedì e mercoledì dalle 17,15 alle 18,00
- giovani (8-11 anni):lunedì e giovedì dalle 18,00 alle 19,00
- ragazzi (12-17 anni):lunedì e giovedì dalle 19,00 alle 20,00
- adulti (dai 18 anni) e cinture nere:lunedì e giovedì dalle 20,00 alle 21,00
- lezione tecnica per cinture colorate/nere:mercoledì dalle 18,00 alle 19,15.
A breve avremo il calendario delle attività e degli appuntamenti sportivi di questa stagione storica per il Karate, che lo vedrà esordire finalmente alle Olimpiadi di Tokyo 2020!
Rebecca è la nostra mascotte, come non ricordarsela?
Se non siete asociali come me e avete facebook, potete collegarvi e fare tante cose: mettere un bel Like, diffondere, condividere, far votare. Vediamo in quanto tempo riusciamo ad aggiungere almeno 100 voti al totale.
Forza!
L
Saluto tutti coloro che sono in vacanza, e quelli che ci vanno da stasera: in particolare i più tenaci, i più coraggiosi, i più incoscienti che si sono allenati fino all'ultimo giorno, in piena bolla di caldo.
Ben poche volte ricordo un'afa così: si sudava a stare fermi, per cui tanto valeva muoversi.
Un BRAVO grosso come una casa a Giovanni, Cristian, Giacomo, Chicco, Pietro, Maria, Riccardo e Francesco: è nelle condizioni difficili che si vedono i veri duri.
Buona estate a tutti, ragazzi. Ci rivediamo a settembre, e mi raccomando tenetevi in forma!
Sotto un'acqua torrenziale abbiamo portato a termine la consegna dei diplomi di cintura con cintura annessa, e la bella festa di fine anno subito dopo. Come si vede confrontando le immagini nel tempo, l'età media si è abbassata, ma la qualità dei ragazzi è sempre alta. E anche il gruppo è sempre bello, il rinfresco è tutto merito vostro.
Stasera lascio i saluti e i complimenti, domani qualche dettaglio e qualche commento; se la provvidenza provvede, anche qualche foto.
Tutte le foto presenti nel sito sono state pubblicate con il consenso degli interessati; nel caso di minorenni con il consenso dei genitori. Chi volesse essere rimosso o rescindere il consenso scriva a kensho.blog@gmail.com.