.
lunedì 3 dicembre 2018
Christmas Cup a caldo
Non tutte le gare sono uguali. La Christmas Cup di quest'anno è stata più impegnativa del previsto: per la sua durata, per il numero di concorrenti, per il livello, per la sua carica agonistica; tutto da record, per quel che mi ricordo.
Però il nostro gruppo non si è smentito nemmeno questa volta.
Anche se ridotti di numero; anche se quasi tutti hanno esordito in categorie superiori, dove hanno trovato avversari molto bravi - e in qualche caso anche molto cattivi! - i nostri si sono comportati davvero bene.
Preferisco aspettare le immagini per parlare dei singoli risultati; ma come al solito anticipo i complimenti ai ragazzi. Qualcuno è stato una bella sorpresa; qualcun altro forse si aspettava di più dalla sua gara; qualcun altro ancora è rimasto spiazzato dal clima a volte troppo infuocato, diverso da quello che ci si aspetterebbe in un torneo natalizio.
Capita anche questo, ma l'importante è non farsene condizionare. E ricordarsi che la differenza tra chi ce la fa e tutti gli altri sta nel come si sanno superare i momenti di difficoltà.
Ad esempio: qui a sinistra, nella sola foto che ho al momento, vediamo i nostri miniatleti 9-11 anni sul podio del kumite a squadre, dopo dieci ore nel palazzetto, una maratona! Sono sul terzo gradino del podio, hanno disputato un solo incontro e lo hanno perso. Però erano contentissimi, perché erano alla loro prima prova di questo tipo, si sono trovati in una categoria che combatteva letteralmente con il coltello tra i denti, hanno buttato in campo tutto quello che sapevano fare, si sono difesi con onore, hanno fatto bella figura, hanno testato le proprie abilità, hanno vinto il timore di perdere e/o di farsi male, hanno fatto un'esperienza che li farà crescere, e sono usciti con la voglia di riprovarci.
Questo era esattamente ciò che dovevano fare, e ciò che potevano vincere da questa gara. Il resto conta veramente poco...
Parlando appunto del resto, voglio comunque precisare che i gradini del podio li abbiamo occupati tutti, e con quasi tutti i ragazzi; ma ne parliamo domani.
Un grande BRAVO a Pietro, Alessio, Francesco, Giovanni & Giovanni, Cristian, Chicco, Omar, Arianna e Maria.
Buonanotte!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento