.

.

domenica 12 marzo 2017

Una bella domenica a Cannobio

Una giornata già primaverile ci ha accolto per questa prima nostra esperienza con il "Memorial Arturo Fragni", ottimo maestro e amico che troppo presto ci ha fatto lo scherzo di lasciarci.
A parte il valore simbolico della ricorrenza, posso dire che è stata veramente una bella gara, tranquilla, serena ed amichevole; come vecchi amici sono/siamo i maestri delle palestre intervenute: Ken Sho (Stresa), Nenryu (Verbania), Sakura (Mergozzo), Bushido (Cannobio), a cui si è aggiunto lo Shotokan Verbano (Minusio, poco oltre il confine elvetico). Eravamo tutti nella stessa scuola, poi ognuno ha messo su famiglia (leggi: palestra), ma è una bella cosa ritrovarsi quando è possibile.
Giornate come questa sono l'ideale per introdurre piacevolmente i ragazzi e i bambini alle competizioni; perciò sono davvero contento che moltissimi di noi abbiano aderito, compresi i piccoli terribili karateka del primo gruppo, quelli sotto  gli otto anni, che si sono letteralmente scatenati nel loro primo "vero" torneo di Kumite (combattimento).
Purtroppo qualche mancanza arbitrale ha rallentato la prima parte della gara, ma siamo riusciti a terminare ad un'ora più che accettabile. Se l'anno prossimo tutto gira come si deve, magari  si riesce a finire per pranzo e a organizzare qualcosa di carino... ma non mettiamo le mani avanti.
Grazie a Gianni, il nostro cecchino della videocamera, abbiamo già parecchie immagini e qualche video, che cercherò di caricare appena possibile. E grazie a Carlo e Luca, coach esordienti al  posto del maestro blindato ad arbitrare, i nostri ragazzi sono stati seguiti ed accuditi come meglio  non si poteva. Tutti, e dico tutti, si sono fatti onore, come vedremo.
Chicca tra le chicche - e mi spiace non avere immagini - verso la metà della gara hanno fatto la comparsa nel palazzetto due leggende del Karate dei tempi d'oro, che per motivi anagrafici chi legge non può conoscere: Giuseppe Pirelli e Ivano Pederiva. Oggi due signori brizzolati, negli anni Settanta due combattenti terrificanti, che seminavano il panico sui tatami di mezza Italia con quello che già allora era lo squadrone della Nenryu Verbania. Chiedere a chi c'era, per conferma (io sono arrivato al karate subito dopo, quando ancora in palestra risuonava l'eco dei loro kiai).
Scomodati i santi, torniamo ai nostri fanti e alle loro immagini.

Il Ken Sho schierato per il saluto. Partecipazione record, con ben ventiquattro ragazzi!


Il guppone al completo con mascotte. Sullo sfondo, i supporters e l'immancabile striscione.
In prima linea i piccoli Danyil, Giacomo, Mattia, Alessio (vincitore del minitorneo di Kumite 6-8 anni), Vlady e Gioele, tutti bravissimi e di cui mi spiace non avere altre immagini - per ora.
In attesa di altre foto, saluto in questa il bravo Filippo (secondo da sinistra), esordiente sia in kata che in Kumite dopo pochissimi mesi di allenamento; l'ottimo Andrea (terzo da sinistra), tornato alle gare, e che con più allenamento farà senz'altro bene; e il bravo Falco (secondo da destra), che deve prendere coscienza delle sue qualità e poi non lo ferma più nessuno!

Tra le nostre cinture bianche è sempre gara sociale, e ogni volta c'è un cambio al vertice: stavolta nel kata a squadre tocca ad Arianna assieme alla pigliatutto di oggi, Matilde. Bravissime e affiatate anche Eleonora e Sara. Terza piazza per la squadra più che mista, Federico "Chicco" e Maria.
Sulla destra, Ilaria ed Elena in equilibrio ultra-precario su un podio-cadrega.
Nel kata individuale, dietro alle solite Matilde e Elena, oggi sale sul podio per un soffio anche la grande Ilaria.
Le compagne di squadra fanno gruppo, un bel gruppo.

Anche oggi Chicco ha fatto il vuoto nel kata, e ti pareva.

Al termine della gara di Kumite, un Federico stravolto le ha tentate tutte contro le ragazze più grandi, ma oggi con Matilde non c'è stato niente da fare...
Le gemelle Lusa chiudono il podio, per una volta alla pari.

Greg ottimo secondo nella gara di kata.
Ma soprattutto, per la prima volta lo vedo sorridere in una fotografia, era ora!!!

Anche Arianna e Leonardo fanno progressi: terzi con una squadra di kata praticamente improvvisata: bravi.

Jack e Omar secondi con il loro cavallo di battaglia, il "kata del fazzoletto".
A breve il video della spettacolare esibizione.


Arianna ha già trovato una brava e degna rivale, l'amica Yasmin, sia nel kata...

...che nel Kumite. Combattutissima rivincita alla prossima occasione, mi raccomando!

Bloccato dall'arbitraggio sull'altro tatami, mi sono perso la vittoria di Leonardo nel Kumite!!
Anche Marco (3°) ha fatto la sua parte, e migliorerà con un po' più di allenamento.

Samuele e Omar hanno dato spettacolo: nel kata...

...e nel Kumite, con Jack come terzo incomodo.

Foto di gruppo e premiazione finale delle società. Sulla destra, il maestro Daniele, organizzatore di questa bella giornata, che ringrazio a nome di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento