.

.

venerdì 27 dicembre 2013

Grande Cristina

Nel pieno delle feste natalizie, festeggiamo un'altra ricorrenza; l'anteprima l'abbiamo avuta venerdì scorso, ma la data esatta è il 27 dicembre.
Ebbene sì, l'età media del Ken Sho aumenta ancora. Non per colpa dei nuovi allievi master, che sono un branco di giovincelli scapestrati, ma perché anche la qui presente Cristina arriva ai fatidici 18!!!
Come da tradizione, lasciamo questo augurio speciale e importante perennemente inserito nel blog, con la sua brava fotografia doppia, scattata a quasi otto anni di intervallo.

Ieri e oggi, numero uno!

OK, grande Cri: a nome di tutti, ti rinnovo una quintalata di sinceri AUGURI, in vista delle belle cose e dei successi che s-i-c-u-r-a-m-e-n-t-e continuerai a prenderti da ora in avanti, e non parlo solo di karate.
Naturalmente, se superi la prova della mega-festa che si sta approntando in quel di Baveno... ma fortunatamente ci sono le vacanze per recuperare!

martedì 24 dicembre 2013

A U G U R I ! ! !

Terminato anche questo 2013 sportivo con la "festicciola" di consuetudine, voglio ringraziare tutti quanti per l'affetto e i "pensieri" di cui mi avete omaggiato.
Ringrazio ognuno di voi per il supporto dato alle nostre iniziative e il contributo attivo che non fate mai mancare.
Saluto tutti quanti e confermo i miei più scintillanti

AUGURI DI BUON NATALE
E FELICE 2014

a tutti voi, ragazzi e famiglie.
Prometto che durante queste festività inserirò gli highlights del mese di dicembre, a partire dalla gara di Torino, per proseguire con la cena prenatalizia, fino alla festa di venerdì scorso. Naturalmente, se mi inviate le immagini, mi agevolerete di parecchio il compito... ;
E infine, dopo il Natale giapponese "tradizionale" dell'anno scorso, vi lascio con un'immagine del Natale giapponese "moderno", a riprova della doppia anima di questo paese, radicato nel passato ma proiettato nel futuro:


4 lampadine 4...

E a proposito di futuro, metteremo sul blog tutte le novità e i progetti in cantiere per il 2014. Quindi riposatevi (se riuscite) durante queste vacanze, perché subito dopo si riparte - tanto per cambiare - di corsa.

Un abbraccio a tutti,
Luca

lunedì 16 dicembre 2013

ECCOLI!!!



Eccoci qua, finalmente. Il prestigiosissimo corso master al termine del mese di rodaggio, dopo il primo test brillantemente superato. E questo  è ancora niente: tra poco arriveranno i filmati "in azione", roba da rimanere a bocca aperta!!!
Appuntamento a venerdì, per festeggiare degnamente i risultati ottenuti (seguiranno dettagli).
L

giovedì 12 dicembre 2013

PIZZATA D'INVERNO

Siamo già alla vigilia della gran pizzata natalizia 2013, ed è ora di dare tutte le informazioni, peraltro già anticipate a voce.

L'appuntamento è per domani, VENERDI' 13 DICEMBRE alle ore 20,00 presso la pizzeria "Al Cantuccio" di Gravellona Toce. Rettilineo tra Feriolo e Gravellona: corso Milano, 186 per i navigatore-dipendenti. Vi aspettiamo numerosi e affamati.

A causa della serata speciale, anche gli orari delle lezioni subiranno delle variazioni: le cinture colorate anticipano alle 17,15, il gruppo grandi alle 18,00.
Alle 19,15 si chiude la palestra, in tempo per prepararsi alla cena.

Per imprevisti o partecipazioni in più (spero) o in meno (spero  di no), il mio telefono è sempre acceso.
A domani!!!
L

domenica 1 dicembre 2013

Christmas Cup all'arrivo

Complimenti a tutti i partecipanti a questa simpatica gara pre-natalizia svoltasi oggi nella gelida Torino.
Bravi e in miglioramento i giovanissimi Nicolò, Giulio, Omar, Adam, e Jacopo che ha  fatto anche da cameraman.
Bravi gli "agonisti" Cristina (1^), Marta (2^), Daniela (3^) nelle diverse categorie di kata; e Alessandro (2°) e Luca (3°) in quelle di kumite.
Qualcuno è rimasto più contento, qualcuno meno, ma è stata un'ottima esperienza per tutti.
Bravi i coach Daniela e Alessandro, e bravi i fotografi (Gianni e Daniela, ancora lei) di cui aspettiamo le immagini migliori per pubblicarle qui. A breve!

sabato 30 novembre 2013

Christmas Cup in partenza!

 Per tutti i partecipanti, confermo la partenza per Torino domani mattina non oltre le ore 7,00. Perciò ci troviamo al deposito pullman di Pisano (Meina) alle sette meno un quarto. Raccomando puntualità.
Occorrente per la gara: il solito (karategi e cintura - è ovvio, ma capita che qualcuno si dimentichi; guantini, conchiglia per il Kumite; libretto budopass; tuta sociale o felpa coprikimono). Corpetti, caschetti e guantini di riserva li porto io; idem per striscioni e bandiere. Per le vettovaglie, fate voi; ci dovrebbe essere un furgoncino bar, comunque.
A domani!
 
L

domenica 17 novembre 2013

Quadrangolare al mare

Un breve flash d'agenzia per raccontare del Quadrangolare delle due Riviere svoltosi ieri a Imperia e a cui il "vostro" ha partecipato in qualità di coach; trattasi di un torneo a inviti che ha visto sul tatami i migliori atleti di quattro Regioni Fesik: Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. La manifestazione, organizzata per festeggiare il venticinquennale della locale società Fudoshin, è stata una vera e propria serata di gala. Serata, perché è terminata praticamente a mezzanotte; di gala, perché accompagnata da musica, speaker ufficiale, dimostrazioni ed esibizioni di danza (non propriamente marziali... ma apprezzate dal pubblico!).
La gara è stata amichevole ma combattuta, e i nostri alfieri del Piemonte si sono fatti onore, nonostante il tempo molto ridotto per la preparazione. In dettaglio, la squadra di kata ha strappato un meritato argento, piazzandosi dietro ai funamboli della Lombardia ma davanti alla forte Liguria, che contava tra le sue file un bel pezzo della "nazionale" Fesik. Un "bravo" ai nostri cadetti di Verbania! I ragazzi del Kumite, alcuni dei quali lanciati nella mischia all'ultimo istante in sostituzione di qualche assenza imprevista, sono stati eroici; ma il divario tecnico e di esperienza si è fatto sentire: quarto posto con l'onore delle armi, per loro.
Bella serata, bel palazzetto, bel clima anche atmosferico (diciassette, dico diciassette gradi la temperatura esterna). L'esperienza avrà sicuramente un seguito, con una tappa in ognuna delle tre rimanenti regioni; e speriamo/auguriamoci che a rappresentare il Piemonte possa arrivare anche qualche faccia di Stresa e dintorni...
Maggiori dettagli e alcune immagini prossimamente sul sito www.fesikpiemonte.org.

lunedì 4 novembre 2013

Stage 10 novembre, Torino

Ricordo a tutte le cinture marroni e nere questo importante appuntamento, irrinunciabile per integrare e perfezionare la propria preparazione con i migliori docenti della nostra Regione.
Raccolgo le adesioni in settimana, sicuramente numerose!
Nella stessa sede si terrà l'allenamento degli agonisti kata e kumite delle squadre regionali: chi si vuole candidare è ancora in tempo.
Venerdì ci organizzeremo per la trasferta.

giovedì 31 ottobre 2013

Promemoria

Auguro a tutti un buon fine-settimana festeggiando Halloween; oppure tutti i nostri Santi, fate voi.


In entrambi i casi, la palestra venerdì 1 novembre è chiusa... ci si vede lunedì.
L

martedì 29 ottobre 2013

Pizza natalizia

Stiamo organizzando la prima edizione della pizzata natalizia!
L'appuntamento è per venerdì 13 dicembre, data beneaugurante e appena prima del turbine di feste, saggi, recite scolastiche ecc.
Il luogo è la pizzeria "al Cantuccio", tra Feriolo e Gravellona.
L'iscrizione si fa sul foglio che troverete sulla bacheca della palestra a partire da mercoledì. Poi venerdì sarà festa, ma lunedì della prossima settimana vorremmo avere una prima idea delle adesioni.
Sarà anche l'occasione per chiacchierare dei nuovi programmi del 2014, oltre che per gli auguri anticipati, ma si sa che noi siamo avanti.
A richiesta, avrete maggiori dettagli, chiarimenti e pettegolezzi in palestra.

domenica 27 ottobre 2013

CHRISTMAS CUP 2013


 
 



Emanato il calendario nazionale, prontamente viene pubblicato anche quello regionale sul sito www.fesikpiemonte.org. E subito arriva la prima sfida della stagione, che sarà anche la prima festa.
La tradizionale Christmas Cup avrà luogo al palazzetto "Le Cupole" di Torino il prossimo 1 dicembre. Avete capito bene... un po' in anticipo come Natale, ma se è per quello ci sono in vendita i panettoni già adesso!

La gara riguarderà tutte le categorie individuali di kata e Kumite e... facciamo così, vi copio la circolare, così faccio prima:


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
 
 


CHRISTMAS  CUP

1  dicembre 2013
PALAZZETTO DELLO  SPORT   “ LE CUPOLE “
Via  Artom   n. 111  -  TORINO

ORARIO               :       Controllo iscrizioni  ore  8,30  -   Inizio gara  ore  9,00
ISCRIZIONE        :      Le iscrizioni dovranno pervenire via mail al Direttore di Gara ( Sig. Campaniello ) a mezzo apposito prestampato scaricabile dal sito www.fesikpiemonte.org  compilato in ogni sua parte con le consuete modalità.
Il  termine di iscrizione è stabilito per il giorno :  26 novembre 2013   ( eccezionalmente prorogabile alla data del  28  novembre 2013 al costo maggiorato di € 5,00 per ciascun atleta ).
I costi della manifestazione sono di    10,00  per ciascuna specialità.

MODALITA’ DI PREMIAZIONE :  
 K A T A   -  MEDAGLIA ai primi tre atleti classificati
 K U M I T E   -  MEDAGLIA ai primi quattro atleti classificati  ( 3° posto pari merito )
 S O C I E T A’  -  COPPA alle prime quattro classificate in base alla somma dei punti ottenuti dai propri atleti  in entrambe le specialità  ( kata e kumite );

 R A G A Z Z I -  GADGET  a tutti  i ragazzi  partecipanti.

 Si ricorda a tutte le Società che, per poter gareggiare nelle categorie di kumite, è assolutamente indispensabile che tutti gli atleti siano muniti delle protezioni regolamentari omologate dalla nostra Federazione :
a)  -  caschetto protettivo con visiera in plastica trasparente  ( solo categorie  Ragazzi );
b)  -  paradenti;
c)  -  corpetto protettivo bianco  ( solo categorie Ragazzi )
     -  paraseno facoltativo dai  6 agli 11 anni  ( con autorizzazione scritta dei genitori ) ed obbligatorio  dai  12 anni in   avanti;
d)  - guantini  bianchi e rossi;
e)  -  conchiglia;
f)  -  paratibia  senza protezione sul collo del piede.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
 
 
Aggiungo che:
1) per rispettare i termini di iscrizione chiuderò le adesioni in palestra improrogabilmente il 22 novembre.
2) Le iscrizioni dovranno comprendere anche le adesioni al trasporto con solito pullman gran turismo, come nostra abitudine.
3) Ho già in mente una coreografia clamorosa per l'occasione, vediamo se la indovinate....
Affiggerò il modulo da compilare con i vostri nomi nella bacheca (vera, non virtuale) in palestra.

P.S.: per onor del vero e per rispettare la Netiquette, segnalo che l'eccezionale immagine del Kumite tra i babbi Natale rosso e blu viene da un sito di Brasilian Ju Jitsu, questo: http://suyanbjj.wordpress.com/2010/12/26/merry-christmas-from-santa-claus-hohoho/


Un compleanno speciale

Il compleanno è per la precisione il ventennale di attività del CSK Karate Do Gozzano, società del bravissimo, infaticabile, onnipresente amico e maestro Carmelo Destro. Un vero samurai, come potete vedere da questo spezzone video che lo ritrae a un recente stage regionale in qualità di docente. Reduce da un intervento, si è presentato ugualmente all'allenamento, insegnando con le stampelle!! Un grande.


Mi ha invitato alla giornata celebrativa a base di allenamento e pranzo, e - ahimè - non ci sono potuto andare; ma gli faccio tutte le mie felicitazioni e i miei complimenti, validi almeno per i prossimi trenta, fino al cinquantesimo del suo CSK; anche a nome di tutto il Ken Sho in coro.
OSSSSS!!!!!

venerdì 18 ottobre 2013

Shopping d'autunno

Si fa per dire, naturalmente. In realtà si tratta di dotare i nostri soci di tutta la linea "wear" Ken Sho. Chi vuole troverà da oggi in palestra il foglio su cui richiedere magliette, tute, borse, felpe targate con il nostro logo. Cogliete l'attimo, entro fine ottobre chiudiamo gli ordini!

domenica 13 ottobre 2013

OKUGI

Questa strana parola è il nome che il Maestro Ciro Varone, docente della Commissione Tecnica FESIK, ha dato alla sua personale scuola/percorso di approfondimento degli aspetti della disciplina del Karate meno direttamente legati alle applicazioni sportive-agonistiche, ma contenuti dentro quel patrimonio tecnico che sono i kata. Un lavoro molto interessante e portato avanti in maniera intelligente, che ci è stato proposto in parte la scorsa settimana a Gaeta, ma che continua tutto l'anno.
Sabato scorso (ieri) si è tenuta la prima lezione dell'anno in quel di Ivrea, e i nostri giovani Tecnici Daniela e Alessandro, che vogliono diventare più bravi del loro maestro, ci si sono immediatamente fiondati.
L'allenamento, ovviamente dai contenuti super-segreti, è stato però positivo e avvincente, questo posso dire. Gli incontri continueranno in diverse sedi a cadenza più o meno mensile, e speriamo di poterli onorare con una più massiccia presenza delle nostre cinture nere, se vorranno.
Complimenti a chi ha partecipato, e alla prossima per ulteriori informazioni.

Nuovo corso adulti, ovvero "Largo ai giovani!"

Dunque è confermato: polverizzata la soglia minima per le adesioni, senza altro indugio facciamo partire il corso riservato ed esclusivo rivolto alla categoria senior-master-genitori-nonni, senza alcun limite di età.
Si inizia da domani, lunedì 14 ottobre, dalle ore 19,00 alle ore 20,00, e si continuerà per tutti i lunedì dell'anno, salvo imprevisti.
Il corso è ultra-sperimentale, e per ora non richiede il karategi d'ordinanza; anche se nulla vieta di farlo a chi lo voglia indossare. Si inizierà in maniera soft, per sgranchire muscoli e giunture e per familiarizzare con le basi dell'arte marziale, poi si continuerà in base alla voglia e alla tempra di ognuno.
Mi tremano le vene e i polsi, più che ad affrontare una ventina di marmocchi scalmanati, ma ormai è andata, e forse è la volta che mi metto in movimento pure io... a domani!

N.B.: l'immagine ha lo scopo esclusivo di presentare il prodotto e non ha alcun riferimento con il reale contenuto o con i singoli partecipanti!

giovedì 10 ottobre 2013

Battesimo del fuoco due

Il rientro da Gaeta e l'avvio delle lezioni con tre-docenti-al-prezzo-di-uno (Daniela, Alessandro e il solito sottoscritto) va celebrato come si deve. Ecco quindi un'altra coppia di immagini formato "ieri e oggi" che è ad oggi il record del campionato.


Sedici anni separano le due fotografie e i due diplomi, il primo e l'ultimo (per ora) conquistati da Daniela: rispettivamente, la promozione a cintura gialla nel lontano 1997 - a sette anni - e l'abilitazione ad allenatore in questo intenso 2013.
Vedendole una accanto all'altra, dico solo che, a parte qualche centimetro di differenza, il carattere c'era tutto già allora; e il resto, per una volta, lo tengo per me.


Ma torniamo faceti, con una foto celebrativa stavolta di gruppo, appena prima dei festeggiamenti di lunedì scorso: la nostra nuova allenatrice si è leggermente bagnata durante il brindisi, ma sono cose che capitano.... anche ai migliori!

Gaeta è sempre Gaeta!

Riprendiamo le fila dei discorsi lasciati in sospeso negli ultimi giorni, partendo dal resoconto dello stage nazionale 2013. Bellissima esperienza, bisogna dire. Intanto perché è iniziato con la sfolgorante prestazione di Daniela, di cui già abbiamo raccontato.
La quale Daniela, non contenta del corso intensivo appena svolto, si è sparata assieme a noi pure gli allenamenti degli ultimi due giorni, sostenendosi a banane e bustine di Polase: questo è carattere.

Comunque lo stage meritava, dal momento che ha raccolto il meglio dei docenti che la Fesik può oggi mettere in campo. I maestri Ciro Varone, Lido Lombardi, Salvatore Nicosia, Sauro Somigli, Paolo Bolaffio, hanno proposto ciascuno la propria personale visione del karate "a tutto tondo", cioè al di là degli aspetti strettamente sportivi. È stato interessantissimo vedere come ognuno estragga dai kata (o proietti nei kata??) i risultati della propria personale ricerca. Allo stesso tempo, è quasi spiazzante rendersi conto di quanto c'è sempre da imparare nella nostra disciplina, e di come non bastino tre o quattro vite per approfondire tutto... alla fine bisogna scegliere, come in ogni altra cosa.

Tornando alla cronaca: tra tanta abbondanza di cose da fare il tempo è volato, ma siamo riusciti brillantemente a far fronte a tutto grazie alla nostra perfetta organizzazione. Quest'anno, in accordo con la nostra consolidata filosofia low cost, abbiamo rinunciato al prestigioso hotel sulla spiaggia e ci siamo strategicamente piazzati in un appartamento alle immediate spalle della palestra. Era un rischio, ma Lorenzo, Alessandro e Ivano sono stati all'altezza della situazione, cosicché siamo riusciti a non morire di fame, a non perderci le chiavi, a lasciare l'appartamento in perfette condizioni (almeno credo), e perfino a non farci denunciare dai vicini per schiamazzi notturni. Esperienza da ripetere, insomma.

L'unico rammarico è stato il mancato incontro della domenica con il Maestro Tokitsu (per colpa nostra: lui c'era), che sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma in effetti i tempi dell'allenamento non sarebbero stati compatibili con quelli di un nostro ritorno in tempi ragionevoli. La danza dell'energia aspetterà il prossimo stage, i ragazzi non vedono l'ora!

Manca il fotoreportage, ma è difficile farlo quando non si ha il fotografo. Inoltre non possiamo assolutamente rivelare i durissimi allenamenti e le micidiali tecniche marziali che abbiamo appreso, per cui ci limitiamo a qualche momento conviviale e a una performance tecnico-atletica che si commenta da sola... buona visione (si fa per dire).



Il Ken Sho al suo meglio...                ...in pizzeria.




Quando questi due saranno rispettabili professionisti e padri di famiglia, saranno ricattabili in eterno grazie al qui presente video (e ad altri due-tre che non diffondo).

venerdì 4 ottobre 2013

GRANDE DANIELA!

Siamo arrivati a Gaeta, dopo quasi undici ore di macchina attraverso il Monferrato, la riviera di Levante, la Maremma, il Grande Raccordo Anulare, il Frusinate e i Monti Aurunci , giusto in tempo per vedere le fasi finali degli esami per aspiranti tecnici; giusto in tempo per vedere Daniela fronteggiare la Commissione. Di lì a poco, gli esiti.
Promossa: con i complimenti dei docenti e una delle migliori prove di tutta la sessione! So che sul lago piove e fa freddo, ma qui a Gaeta è una giornata splendida...
La faccio breve perché ora è tardi, ma Dani si merita tanti complimenti, anche per l'impegno e per la settimana di ritiro monacale tra allenamenti e studio. Qui abbiamo già dato fondo alla prima bottiglia, ma le notizie e i festeggiamenti continueranno anche la prossima settimana quando torneremo in palestra.
Prima comunque ci aspettano i tre giorni dello stage nazionale; ora per sudare tocca a noi.
Ancora evviva e - come si dice - per ora da Gaeta è tutto e restituiamo la linea!

mercoledì 2 ottobre 2013

Gli orari di ottobre (e del resto dell'anno)

Da lunedì 7 ottobre partiamo con l'orario definitivo del lunedì e del venerdì, che sarà il seguente:

- Principianti (cinture bianche): dalle 17,15 alle 18,15;
- Cinture colorate tutte le età e cinture marroni fino a 14 anni: dalle 18 alle 19, divisi in gruppi per età / livello;
- Cinture nere (e cinture marroni dai 15 anni): dalle 19 alle 20,30.

Il nuovissimo ed esclusivo corso "senior" si terrà di lunedì dalle 19 alle 20. Partirà se (o meglio, quando) avremo raccolto le adesioni minime per farlo partire. Maggiori info in palestra.
A lunedì!

Ken Sho a Gaeta, anno secondo

Freddo e maltempo non ci fermeranno: da domani il gruppo Ken Sho sarà a Gaeta per il grande stage annuale tecnici e cinture nere: una intensa tre giorni sotto la guida dei migliori docenti della Fesik.
Centinaia di praticanti affolleranno l'Hotel Serapo e le strutture sportive della città. La trasferta è lunga, ma sono contento perché per la prima volta saremo presenti in forze a questo importante appuntamento.
Guida il gruppo la nostra veterana Daniela, che è lì fin da domenica scorsa a sudare nel corso istruttori. Ha dovuto affrontare fame, freddo, fatica, guasti tecnici, acciacchi fisici, maltempo e flagelli vari, ma nulla di tutto ciò l'ha scoraggiata. Se regge l'impatto con le ultime lezioni teoriche, domani si cimenterà con la prova d'esame e... qui ci fermiamo per scaramanzia.
Spero di riuscire ad aggiornare il sito tra un allenamento, una riunione e lezioni collaterali. I bagni in mare mi sa che salteranno per motivi di tempo, sia lavorativo che atmosferico, ma non si può avere sempre tutto!

domenica 22 settembre 2013

Gli orari di settembre

Domani ci siamo, finalmente. Di seguito evidenzio il calendario di settembre:

Lunedì 23, Venerdì 27, Lunedì 30: prologo con lezioni introduttive, di ripasso e di benvenuto. Gli orari:
- 17,30 per i nuovi arrivi e le cinture gialle 6-12 anni;
- 18,30 per le cinture colorate 6-12 anni;
- 19,30 per cinture marroni-nere e colorate dai 13 in su.

Venerdì 4 ottobre: non ci sarà lezione, per la partecipazione di tutti gli istruttori allo stage annuale di aggiornamento a Gaeta (come da calendario).

Da Lunedì 7 ottobre lezioni con orario e gruppi definitivi, da confermare in base alle presenze di settembre. L'orario di lezione potrebbe variare per qualcuno, ma è presto per dare indicazioni certe: ci aggiorneremo, qui e in palestra, entro lunedì 30.
Tra le novità, potrebbe materializzarsi il famoso corso-adulti: anche in questo caso, dipende dalle vostre richieste.

Godetevi l'ultima domenica "pigra", perché tra poche ore si torna a pedalare!
L

Qualche anteprima...

Prendo le mosse da una lettura estiva: la rivista della Federazione Francese Taekwondo (arte marziale "cugina" del Karate) di giugno-agosto 2013, con il resoconto del loro Criterium Nazionale Giovanile (12-13 anni), dove ho trovato una vera e propria "chicca".





Traduco a spanne i primi paragrafi di ogni pagina, i più salienti:
Composte da quattro atleti tesserati in società differenti, le squadre si sono affrontate in combattimenti su due manches ... Agonista esperto o giovane debuttante, ciascuno era importante per portare punti alla sua squadra. Questo ha dato vita a scene emozionanti in cui tutti i concorrenti si sono sostenuti a vicenda e i loro allenatori si sono messi in gioco, sotto l'incitamento del pubblico.
Parla il Direttore Sportivo  della Federazione:
"Da molti anni stiamo lavorando sulla sdrammatizzazione delle competizioni giovanili. La prima fase è stata l'utilizzazione di giovani arbitri. Quest'anno abbiamo optato per la formula a squadre. Questa formula mette in evidenza tutti i valori del taekwondo: divertimento, solidarietà, sportività" ....
In sostanza, scopro che la federazione olimpica  di una delle nazioni sportivamente più evolute d'Europa e del mondo, dopo fior di studi, è giunta quest'anno ad applicare con i ragazzi la stessa formula che a Stresa ci siamo inventati un anno prima con la "Festa di Primavera". Se non è questa la riprova che siamo davvero avanti... ditemi voi!
E visto che evidentemente la nostra idea di gara giovanile non era poi così fuori dal mondo, penso che varrà la pena riprenderla, migliorarla e valorizzarla con nuove idee anche per il prossimo anno; magari lavorandoci con calma già dai prossimi mesi. Lo staff è allertato: da apripista quali siamo, abbiamo un prestigio da difendere.

 
 

 

venerdì 13 settembre 2013

Falsa partenza

So che attendevate con impazienza la conferma ufficiale della data di inizio lezioni: purtroppo non c'è. Anzi, per problemi tecnico-burocratici, la palestra delle scuole elementari non sarà disponibile prima di lunedì 23 settembre.
La nuova data pertanto è questa; gli orari sono sempre quelli del messaggio precedente. Mi spiace per questo inconveniente e attendo con fiducia di potervi confermare la nuova data.
A presto - per davvero, stavolta.
L

giovedì 12 settembre 2013

Le notizie che non vuoi dare

Questo è il modo più doloroso di ritrovare gli allievi di un tempo.
Filippo era nel gruppo bambini della Nenryu, negli anni Novanta; per quasi dieci anni l'ho visto crescere in palestra, assieme alla sorellina Alice.
Solo oggi scopro quanto era diventato grande.

http://www.tuttonotizie.info/notizie1/ultime-notizie-di/cronaca/13360-verbania-piange-il-giovane-filippo-gagliardi.html


 
 
L'addio commosso di Sean è anche il mio.

martedì 3 settembre 2013

Stagione 2013-2014: scaldate i motori

Siamo a settembre e, puntuale come una cambiale, riparte l'attività scolastica e sportiva.
L'annuncio per ora è ufficioso e non ufficiale, perché manca la comunicazione scritta con la quale ci viene concessa la palestra scolastica. Tuttavia, per organizzarvi al meglio, vi posso anticipare che l'avvio dovrebbe aver luogo lunedì 16 settembre. Ognuno si presenti alle stesse ore dell'anno passato: i gruppi e l'orario definitivo saranno stabiliti a partire da ottobre, anche sulla base delle nuove iscrizioni.
Ricordo a tutti di attivarsi fin da ora per munirsi di certificato medico: a breve darò qualche precisazione sull'argomento.
La comunicazione ufficiale arriverà a breve su questo blog e sul vostro telefonino via sms.
Un salutone a tutti e a presto!
L

sabato 17 agosto 2013

Ciclogimkana news


Con un piccolo ritardo, qualche immagine della bella manifestazione di Gignese: folta partecipazione, grande divertimento, premi per tutti... un successo, complimenti a chi l'ha organizzata e peccato per chi non c'era!!!

 
Nel pieno delle  prove, lo Staff come sempre vigila!

Gli atleti del Ken Sho esibiscono il fisicaccio.

Il Maestro, opportunamente mimetizzato... ehm!

Ancora buone vacanze a tutti, ci riaggiorniamo a settembre con le anteprime 2013-2014.

venerdì 2 agosto 2013

Il Maestro Kenji Tokitsu a Gaeta! (pare...)

Questa è la notizia, anzi il comunicato stampa:
http://www.fesik.org/newspost/messaggio-del-presidente-del-29-07-2013/

E fin qui credo che dica poco a quasi tutti voi, in particolare a chi verrà allo stage di Gaeta. Allora mi permetto di integrarla con due righe due sul maestro in questione, per capire che tombola è stata estratta per noi quest'anno.

Giapponese doc ma fino a un certo punto, classe 1947, parigino d'adozione dal 1971, laureato in sociologia, di formazione marziale a base di sumo, kendo e karate shotokan, il Maestro Kenji Tokitsu è probabilmente il maggior esperto mondiale di karate, almeno per quanto riguarda la produzione scritta.
Suo uno dei pochissimi veri testi di storia (non di leggende) del karate, forse l'unico degno di questo nome: "Storia del karate", appunto. Un testo che chi non ha letto non può dire di conoscere veramente la materia, e permettetemi la sintassi zoppicante.
Aggiungiamo altri libri come "Lo Zen e la via del karate", "Kata - Forma, tecnica e divenire nella cultura giapponese", "L'arte del combattere", "Shaolin Mon, verso l'arte marziale del futuro"; tutti libri esauritissimi e introvabili, ma che io fortunatamente possiedo (e che non mancherò di farmi autografare).

Tra l'altro, l'ultimo titolo suggerisce che la sua ricerca non è solo da studioso, ma soprattutto da praticante. Infatti dal karate ortodosso è passato a fondare uno stile, poi una vera e propria arte marziale, per trascendere infine ogni categoria: Shaolin Mon, Jisei Budo, Tokitsu Ryu; questi i nomi che si sono succeduti per la sua personale scuola.

Giusto per farsi un'idea, ecco la sua personale versione del kata Jion nel 1989, da NON fare in gara... l'avreste riconosciuto?




E qui un esempio di applicazione di una delle prime tecniche del kata (bellissimi, i caschetti):



Mentre qui siamo alle evoluzioni ultime e più recenti:



Vi informo che passati i 50 (e non manca molto) diventerò anch'io così in palestra, e quindi questo stage cade giusto a pennello... speriamo non sia solo un proclama di calciomercato estivo, perché dire che sono curioso è dire poco.
Poi di ciò che fa e che propone si può pensare tutto e il contrario di tutto, a seconda dei gusti e della mentalità; ma non si può proprio dire che sarà il "solito" stage.

E se queste poche righe non vi sono bastate, sciroppatevi questo bello e bello lungo articolo sul M. Tokitsu:
La ricerca dell’arte marziale fra tradizione e innovazione

martedì 30 luglio 2013

Ciclogimkana estiva

La nostra Filomena non si ferma mai, nemmeno in piena estate, e ci manda le info di questo interessante appuntamento.
A cui siamo tutti invitati: va bene le vacanze, ma non trascuriamo l'attività fisica e il divertimento!

Domenica 4 agosto, presso il centro sportivo del Tennis di Gignese (via Prà Pian 34), si svolgerà la SESTA CICLO GIMKANA non competitiva, con inizio alle ore 15.
Possono partecipare tutti, grandi e piccini, e divertirsi tra il ponte basculante, slalom e ostacoli curiosi.
Seguirà grande spettacolo di magia con il mago Dylan, che vi lascerà a bocca aperta. Verrà offerta la merenda a tutti i bambini dal Bar del Tennis e dal Ristorante Pizzeria Tre V.
Ci sarà anche Milly, la maga dei palloncini, che vi omaggerà delle sue creazioni, non mancherà lo zucchero filato, medaglie per tutti e tanto altro!
Sarà con noi anche RVL La Radio e il suo Piero Pratesi, che accompagnerà i ragazzi lungo il percorso.
Vi aspettiamo numerosi per passare un pomeriggio insieme all'insegna del puro e sano divertimento.


Insomma, domenica facciamoci furbi: fuggiamo la calura del lago e saliamo agli 800 metri di Gignese per questa bella manifestazione.
E non dimentichiamoci di scattare le foto per il nostro sito!
A domenica!
L

mercoledì 24 luglio 2013

Kensho a Gaeta - 2013


E' fresco di pubblicazione sul sito Fesik il programma dello Stage annuale di Karate, anzi degli stage che si svolgeranno a Gaeta nella settimana dal 30 settembre al 6 ottobre: corso intensivo per aspiranti tecnici, stage annuale cinture nere, stage di aggiornamento insegnanti.



Questo
http://www.fesik.org/newspost/gaeta-2013-una-settimana-tutta-fesik/
è l'articolo sul sito federale,

e questo
http://www.fesik.org/pdf/comunicazioni-federali/Gaeta-2013.pdf
è il programma delle lezioni, giorno per giorno, ora per ora. Le cinture nere che hanno aderito ora sanno che cosa li aspetta, e chi non lo ha ancora fatto ha tempo e modo per pensarci su. Salvo imprevisti e contrattempi, quest'anno la nostra gloriosa società sarà presente in forze all'importante raduno.

Posso dire che - per quanto riguarda il corso allenatori - quest'anno toccherà a Daniela cimentarsi con l'esame di licenza? Facciamo così, per scaramanzia lo annuncio sottovoce.

A presto per altri aggiornamenti e buone vacanze a chi le sta facendo.
L

giovedì 4 luglio 2013

M A T U R O ! ! !



Non ho altre foto sottomano, ma questa con la medaglia al collo va benissimo per fare gli ennesimi complimenti ad Alessandro che ha appena superato l'esame di maturità - o di Stato che dir si voglia.
Bravissimo, quest'anno non perdi un colpo che è uno. Quale miglior modo di festeggiare il tuo diciannovesimo compleanno, che cade il prossimo 6 luglio?
AUGURI, e ora prendi fiato, perché gli impegni non sono finiti, ma non sono autorizzato a rivelare altro, per ora...

Licenziati!!!



Ultime soddisfazioni della stagione...  l'esame di licenza di 3^ media felicemente superato da Briana e Luca. Nell'ordine, facciamo: i complimenti, gli auguri di buone e meritate vacanze, un grosso "in bocca al lupo" per le nuove avventure scolastiche del prossimo anno. Bravi!

PS: Briana, quando torna, paga da bere, visto che grazie al suo esamone è uscita con il massimo dei voti!!!

sabato 29 giugno 2013

Ultima lezione e inevitabile rinfresco - Report

Stavolta siamo proprio arrivati alla fine!
Abbiamo svolto l'ultima lezione in sessione plenaria, grandi e piccoli assieme, proceduto allo smontaggio rituale del tatami, sgomberato la palestra e ci siamo rifocillati all'ennesimo rinfresco. Il tempo è stato clemente (non ha piovuto) ma traditore (faceva freddo, se pensiamo che nel 2012 abbiamo chiuso a 35 gradi!).
Complimenti davvero a chi ha preparato le pizze, le torte, i piatti freddi e i salatini. In attesa delle performance agonistiche, su questo versante siamo ormai a livelli professionistici!
Chiudo con un caloroso - almeno questo - saluto a tutti quanti: i ragazzi e le famiglie, e un salutone a chi era già in vacanza e/o non è potuto essere con noi ieri.
I grandi discorsi sono già stati fatti, anche a più riprese. Auguro semplicemente a tutti una splendida estate, e vi invito a rimanere sintonizzati per leggere i messaggi estivi e soprattutto le info circa la ripresa dell'attività (più o meno in concomitanza con la ripresa delle scuole).
Ciao,
Luca


Qualche immagine:

L'assalto al buffet

E' tutto un magna-magna...



Gli immancabili paparazzi

giovedì 27 giugno 2013

Gran finalino 2013

Vi ricordo che la lezione di domani, VENERDÌ 28 GIUGNO, sarà l'ultima prima di salutarci. Rimanda, rimanda... ma prima o poi bisogna decidersi ad andare in vacanza!
Eccezionalmente l'orario sarà unico per grandi e piccini, dalle 18 alle 19,15. Seguirà spuntino e aperitivo finale, sperando nella clemenza del tempo.
A domani!

venerdì 21 giugno 2013

martedì 18 giugno 2013

Una bella festa

 E bravo Giuseppe; anzi, brava tutta la famiglia, che per il suo compleanno ha preso l'occasione per organizzare una festa Ken Sho nel giardino di casa. Purtroppo ho potuto fare solo una comparsata veloce per gli auguri, ma sono contento che il gruppo viaggi affiatato, anzi aumenti di numero.
Pazienza per le foto della serata, che NON abbiamo... ma so che è andata benissimo.

Ancora una volta, complimenti e auguri: di continuare così.
L

domenica 16 giugno 2013

Lesa 2013, Ken Sho fa 90





Siamo arrivati anche quest'anno alla GPF (Grande Pizzata Finale) che chiude la trilogia conclusiva della stagione sportiva. Nonostante molti impedimenti, siamo arrivati a 90 partecipanti 90, cifra "da paura" anche questa volta.
Naturalmente la pizzeria del Camping Solcio è stata all'altezza della situazione, sfornando ottime pizze a velocità impressionante: d'altronde il titolare Lucio può contare tra il suo personale il nostro ex karateka Federico, per cui nessuna sfida è impossibile.
E anche noi abbiamo onorato al meglio l'occasione: i giovanissimi si sono scatenati prima a tavola, poi per i dehors del campeggio. Complimenti davvero alla "maga" e animatrice della serata, che è riuscita a tenerli sotto controllo e a farli pure divertire!
Per quanto riguarda noi più grandicelli, è stata un'occasione per passare alcuni momenti in compagnia, senza atleti, allievi, figli da seguire per gare, esami o altri impegni (la cosa vale soprattutto per me!). Arrivati a metà giugno, un filo di stanchezza comincia ad affiorare, ma dire che ne è valsa la pena è dire poco.
Complimenti e ringraziamenti ultimamente ne ho già fatti (e ricevuti...), ma ancora qualcosa manca.

Per cominciare, grazie a chi ha organizzato quest'ultima serata insieme, in particolare Francesca perché è la "padrona di casa", e grazie a chi è intervenuto e alimenta costantemente il fuoco che anima questo bel gruppo; anche chi non si vedeva da un po' di tempo, ma che è venuto a salutarci e a farci compagnia.

Un altro grazie a nome di tutti alla "solita" Filomena, per i coupon di accesso ai vari Safari Park, Alpyland e Aquadventure Park, che ogni volta riesce a farsi dare per i nostri ragazzi (ma come fa?).
A proposito: l'altra sera ne ho distribuito qualcuno ma lo devo consegnare ancora a molti, e lo farò in palestra durante gli ultimi incontri. Ad ogni buon conto, ricordatemelo anche voi.

Poi un supplemento di grazie alle ragazze che mi hanno omaggiato della scatola di biscotti fatti da loro che mi vedete custodire gelosamente in una delle fotografie. Mi hanno interrogato sugli ingredienti, e - che figura! - non ne ho azzeccato quasi nessuno; ma uno, il più bello e importante, l'ho riconosciuto benissimo, e lo contraccambio con tutto il cuore. Ed è l'unico ad oggi rimasto, perché i biscotti sono già finiti!

Infine un grosso grazie, parzialmente in sanatoria, all'amico Claudio Leone e alla sua azienda, la Easy Way di Baveno, grazie a cui abbiamo avuto in prestito un mega impianto di amplificazione per le grandi occasioni, come ad esempio la nostra gara di Stresa. Quando - chissà - avremo l'ideona di lanciarci in spettacoli con musiche ed effetti di luce, sappiamo a chi rivolgerci... il nostro Giancarlo, come sempre, ci farà da tramite, giusto?

Terminati i ringraziamenti, gli auguri. Intanto un grosso in bocca al lupo per gli esami di terza media in corso, va a Luca, Briana, Riccardo. Per non parlare degli esami di maturità, che per ancora maggiore scaramanzia formulerò direttamente agli interessati!

E a quelli che non vedrò in palestra (noi ci siamo fino alla fine di giugno, vedi avviso) mando il più sincero e un po' invidioso BUONE VACANZE! Con la speranza di rivedersi belli riposati e carichi al prossimo settembre.
Pronti per nuove avventure: per quanto bella sia stata la stagione appena conclusa, la considero - come sempre - nient'altro che una base per le prossime cose da fare, iniziative da organizzare, attività da inventare.
Ciao a tutti,
L

Fotoreportage Gran Gala 2013

Dopo le indiscrezioni ufficiose ahimè trapelate e sfuggite alle maglie della censura, inserisco una strettissima selezione di immagini dalla bella serata di lunedì scorso. Giusto per rendervi tutti partecipi dell'atmosfera austera e marziale che contraddistingue la nostra scuola.
Dei ragazzi inserisco le foto di gruppo: ognuno di loro è immortalato mentre riceve cintura e diploma, ma altre quaranta foto singole, e per giunta con il faccione del sottoscritto in ciascuna di esse, avrebbero appesantito troppo il post.
Le immagini sono già tutte caricate su Google Drive: mandatemi un contatto Gmail alla posta del blog e saranno vostre. Intanto, buona visione!

Il pubblico fremente

Gli atleti schierati

In attesa del verdetto

Le fatidiche cinture


Davide, il fotografo ufficiale...

...e qualche paparazzo.

Le vivandiere dell'Happy Hour

Un pilastro!

Le nostre Charlie's Angels

...quasi uguali!
 Ed ora sotto con le foto "seriose" dei promossi (tutti!):

CINTURE GIALLE: Maddalena Polli, Chiara Zanetta, Nicolò Mazzeo, Andrea Paciello, Riccardo Griggi,
Giuseppe Lazzaro, Jacopo Mazzeo, Luca Privitera, Francesco Minola, Giacomo Campagnoli

CINTURE ARANCIONI: Giulio Falotico, Marco Cannazzaro, Omar Setaro, Simone Conti, Davide Conti,
Chiara Rossi, Laura Paganetti, Giacomo Corda, Alessandro Fugulin, Shaun Kouadio, Cheronne Kouadio,
Gianfranco Marchetti, Riccardo Galdini

CINTURE VERDI E BLU: Alessandro Maffioli, John Arackal, Luigi Rossi, Giovanni Siena,
Gabriel Fortina, Rossana Gambuli, Mattia Manni, Riccardo Castelluccio, Adam Somoue,
Nicolò Guglielmetti, Giulia Amabile, Giacomo Gandini

CINTURE MARRONI E NERE: il neopromosso Lorenzo Ferraiuolo, con Lorenzo Nobili, Michele Ottinetti,
Cristina Zucchinetti, Daniela Marforio, Luca Gandini, Ivano Bassani, Marta Bertola,
Lorenzo Fagan, Luca Tressoldi. Mancano purtroppo Alessandro Gandini, Briana Disisto,
Giulio Ferin, Riccardo Verzotto, trattenuti da impegni più o meno scolastici...

LE CINTURE ROSA, Chiara, Laura, Giulia, Rossana, Maddalena, Chiara, Cristina, Daniela, Marta, Cheronne


Tutto il gruppone schierato: la foto "liscia"...


...e la foto "gassata".
La Ferrarelle è una via di mezzo che non ci piace.

Il pacco misterioso

Il faccione che mi perseguiterà in eterno

L'esclusivo micascisto muschiato del Lago Maggiore

Dopo l'interminabile apertura pacchi, emerge trionfalmente il magnifico regalo!!!!

Quando dico "clima austero e marziale" non esagero: ecco qua.
Grazie a tutti per come avete organizzato, sostenuto, animato e vissuto questa bella serata, e in particolare grazie al nostro staff "da paura":

Milena, Cleme, Gianni, il maestro con maialino, Valentino, Nicola, Sergio
Renata, Carmina, Antonietta, Filo, Lucia, Simona, Maria Antonietta.
E ne mancano ancora tanti!....

Titoli di coda e  F I N E (per ora)