Traduco a spanne i primi paragrafi di ogni pagina, i più salienti:
Composte da quattro atleti tesserati in società differenti, le squadre si sono affrontate in combattimenti su due manches ... Agonista esperto o giovane debuttante, ciascuno era importante per portare punti alla sua squadra. Questo ha dato vita a scene emozionanti in cui tutti i concorrenti si sono sostenuti a vicenda e i loro allenatori si sono messi in gioco, sotto l'incitamento del pubblico.
Parla il Direttore Sportivo della Federazione:
"Da molti anni stiamo lavorando sulla sdrammatizzazione delle competizioni giovanili. La prima fase è stata l'utilizzazione di giovani arbitri. Quest'anno abbiamo optato per la formula a squadre. Questa formula mette in evidenza tutti i valori del taekwondo: divertimento, solidarietà, sportività" ....
In sostanza, scopro che la federazione olimpica di una delle nazioni sportivamente più evolute d'Europa e del mondo, dopo fior di studi, è giunta quest'anno ad applicare con i ragazzi la stessa formula che a Stresa ci siamo inventati un anno prima con la "Festa di Primavera". Se non è questa la riprova che siamo davvero avanti... ditemi voi!E visto che evidentemente la nostra idea di gara giovanile non era poi così fuori dal mondo, penso che varrà la pena riprenderla, migliorarla e valorizzarla con nuove idee anche per il prossimo anno; magari lavorandoci con calma già dai prossimi mesi. Lo staff è allertato: da apripista quali siamo, abbiamo un prestigio da difendere.
Nessun commento:
Posta un commento