.

.

martedì 30 aprile 2019

Tre generazioni


Allora chiariamoci subito: non è che abbiamo aperto un corso bebè. Da noi, l'età a cui iniziare è sempre tra i 5 e i 6 anni come minimo, e tale rimane salvo eccezioni - rarissime.
Semplicemente, Daniela è tornata in palestra a trovarci per un allenamento d'eccezione, portando con sé la piccola Rebecca, due anni di simpatia e di grinta: se ha preso dalla mamma promette bene (nulla contro il papà, ma lui non l'ho avuto come allievo da quando aveva sei anni, quindi non mi posso esprimere...).
Eccole qui sotto, le tre generazioni!



Nota tecnica finale: come vedete, tra di noi Rebecca è quella che esegue l'esercizio di stretching meglio di tutti!

Altri podi da Verbania

Immagini dedicate a tutti i ragazzi, compresi quelli che non ci sono saliti pur non essendo da meno.


I nostri terribili giovanissimi! (secondi e terzi)

I nostri 9-11 (terzo posto), esordienti in una gara a squadre di questo livello.

Altro terzo posto per la mista 9-11, gara tostissima!

Le nostre ragazze, sempre tra le migliori sia nel kata che nel kumite.

domenica 28 aprile 2019

Verbania Marathon

E abbiamo messo in archivio anche questa edizione della Coppa "Città di Verbania". Il titolo del post è riferito alla lunghezza della manifestazione, che ci ha tenuti impegnati tutta la giornata. Non ho i dati ufficiali, ma come al solito è stata molto partecipata; meno male che è stata gestita in maniera rapida ed efficiente dall'organizzazione, e anche il clima sportivo è stato più che positivo.
Voglio fare i complimenti a tutti coloro che hanno partecipato: gli atleti piccoli o grandi - Gioele,  Pietro, Paolo, Tommy, Tommi, Edo, Filippo, Francesco, Giovanni, Giacomo, Greg, Chicco, Cristian, Leo, Alexandra, Anna, Arianna, Maria, Omar. In particolare ai piccoli leoni del Kumite che oggi hanno preso confidenza con le gare: le prove sono state ancora acerbe quanto a tecnica, superlative per coraggio ed entusiasmo; bravi!
I complimenti e i ringraziamenti più sentiti vanno ai coach quasi volontari, Nino e Leo: senza di loro non sarei riuscito a gestire i tantissimi ragazzini che combattevano in contemporanea su tre tatami. Per le prossime volte ci organizzeremo in maniera più scientifica, con la buona volontà di tutti; ma già oggi siamo riusciti a tenere insieme tutti i pezzi.

Al volo e alla rinfusa, anticipo le "note di merito" della giornata: Francesco e Giacomino sul podio del kata cinture bianche; Francesco è abituato, Giacomo meno, essendo alla sua prima gara: bellissimo esordio!
Nota di merito ad Arianna e Maria, sul podio sia in kata che in Kumite, con Anna subito dietro. Super-nota a Chicco, che in una gara di livello veramente alto è arrivato secondo nel kata e primo nel Kumite, dopo aver messo in fila uno dopo l'altro dei concorrenti agguerritissimi -  ma sempre in un clima sportivo e amichevole. Vincere con questo fair play è sempre una soddisfazione (anche perdere lo sarebbe, ma ovviamente meno...).
Nota di merito a tutti i 9-11 anni del Kumite a squadra, che si sono trovati davanti dei clienti veramente ostici, dei veri agonisti in miniatura. Al confronto i nostri stanno ancora giocando, ma credo sia giusto così: il resto arriverà a tempo debito. Nel frattempo hanno incassato una buona dose di sventole che fortificano il corpo e temprano il carattere, detto senza ironia ma anzi con ammirazione.

Anche le prime immagini (by Capone Family) sono inserite da me alla rinfusa, per dare una prima idea della giornata. Eccole.

I nostri al saluto iniziale

I nostri al riscaldamento

Piccolissimi karateka in un grandissimo palazzetto: sullo sfondo Tommi...


...e Pietro. L'immagine rende bene le proporzioni!

Francesco (2°) e un orgogliosissimo Giacomo (3°) sul podio del kata

Chicco si fa valere nel kata anche con cinture più alte, cedendo l'oro per pochissimo... e per ora.

Omar, alle prese con kata decisamente di alto livello. Qui è UNSU, nientemeno.

Anna

Arianna


Maria. Peccato non fossero previste le squadre femminili a questa gara, perché loro tre ne formano una bellissima.

Chicco vincitore del torneo di Kumite: non era facile, ma se lo è conquistato incontro dopo incontro tra i complimenti di tutti, avversari compresi.
Continua... con altre immagini (se arrivano) e con il calendario di maggio, che ci porterà agli esami di cintura e alla festa di fine corso!

sabato 27 aprile 2019

Pronti per domani?


Alcune dritte e informazioni per l'appuntamento di domani: gli iscritti dovrebbero aver ricevuto un messaggio telefonico. Come sapete, la gara si svolgerà a Verbania Intra, Palazzetto dello Sport in via Brigata Cesare Battisti, lungo la sponda del torrente San Giovanni. Si sale a sinistra appena prima di uscire da Intra verso la Svizzera, ma chiedete al vostro navigatore che ve lo spiegherà meglio.
Chi partecipa alla prova di kata dovrà essere presente da inizio manifestazione, circa verso le 8,30; i piccoli del primo anno, che svolgeranno solo la prova di Kumite, possono arrivare tra le 11,30 e le 12,00. Non dimenticate karategi, cintura e le protezioni che avete (quelle mancanti le forniamo noi).
Come al solito, i genitori prenderanno posto sugli spalti, riuniti in un solo settore: chi arriva dopo può cercare le nostre bandierine per trovarci. I ragazzi, dopo essersi cambiati, dovranno venire al nostro "campo-base" all'interno dell'area di gara, e qui cominciare immediatamente a riscaldarsi/allenarsi per prepararsi alla prova (ci sarà il maestro a dirigere il traffico, comunque).

Nel palazzetto è presente un piccolo bar, ma chi non vuole rischiare può portarsi le provviste da casa: la gara dovrebbe terminare verso metà pomeriggio.

Lo dico a beneficio dei nuovi: nelle gare di karate di questo tipo l'attesa sarà lunga, e la gara effettiva molto breve. Potrebbe essere una sola prova di pochi secondi e tutto finito (ma si può rimanere a guardare e a incitare i compagni). Va da sé che ce la si mette tutta per vincere, ma l'obiettivo - soprattutto per chi è alla sua prima o seconda gara - è prendere confidenza e capire come funzionano le competizioni, quindi non preoccupiamoci troppo del risultato.

A domani: in bocca al lupo e buon divertimento!
L

venerdì 26 aprile 2019

Rassegna stampa di aprile

Da mercoledì è in edicola Eco Risveglio, e ci siamo anche noi, testo e immagini. Qui sotto c'è la scansione, l'originale è in edicola.
Buona lettura: questo è l'ultimo riposino sugli allori, poi ci buttiamo nella Coppa Città di Verbania (domenica) e negli appuntamenti di fine stagione!

domenica 21 aprile 2019

BUONA PASQUA!


Tanti auguri a tutti i karateka Ken Sho e alle loro famiglie. Cercando per quanto si può di rimanere in forma, godetevi le vacanze, che quest'anno sono particolarmente lunghe: si riprende lunedì 29 aprile.
Per gli iscritti alla Coppa Città di Verbania di domenica 28 aprile, ci risentiamo a breve: state all'erta!
Un salutone a tutti,
L

mercoledì 17 aprile 2019

Rimini 2019 news

Si parla di noi: leggete e condividete!

Ken Sho su Verbano 24

Fa sempre piacere quando la stampa si interessa della nostra attività e del nostro sport/disciplina.
Teniamo d'occhio anche il settimanale Eco Risveglio a partire da mercoledì prossimo, non si sa mai.

lunedì 15 aprile 2019

Ken Sho a Rimini 2019

Dopo che quasi tutti avete visto le immagini praticamente in diretta sulla pagina Facebook, faccio un piccolo riassunto/commento anche sul blog "ufficiale".
A distanza di vent'anni, il torneo nazionale Fesik riservato ai 6-14 anni torna a Rimini abbandonando la tradizionale sede di Montecatini Terme. Per noi il viaggio è stato leggermente più disagiato, ma solo perché non sono più abituato alle code della Milano-Bologna; il trattamento in albergo è stato ottimo e abbondante; la città, rispetto alle terme toscane, era ancora addormentata dalla stagione invernale, e riempita praticamente solo dai karateka.
I numeri sono stati impressionanti: 1600 iscrizioni individuali, quasi 200 squadre. Mettiamoci le famiglie e capirete il piccolo esercito che si è riversato in riviera e nel suo bel palazzetto lo scorso weekend.
Con tutto ciò, la gara è stata ben organizzata e gestita, e anche gli eccessi di foga agonistica sono stati tutto sommato contenuti: è stata una delle edizioni più positive degli ultimi anni.
I ragazzi erano tanti e il livello sempre più alto; forse troppo in un'età in cui si dovrebbe lavorare sulle basi, ma prendetela come un'impressione mia. La nostra piccola squadra si è difesa più che bene, però: ottime prove, bella figura, piazzamenti sempre nel gruppo dei migliori. Questo era l'obiettivo e questo è stato. BRAVI TUTTI!
Bravo Giovanni, che è sceso in campo vincendo la paura dell'esordio e qualche problema di salute ad essa collegato: vincere le difficoltà è la prima dote del karateka, può essere orgoglioso della sua prova.
Bravo Francesco, che alla sua prima gara nazionale è stato anche l'esempio perfetto di come si devono affrontare questi appuntamenti: entusiasmo, grinta, un pizzico di incoscienza, pensare a divertirsi e accettare il risultato comunque sia. Stavolta è stato facile accettarlo, visto che è salito sul podio della sua categoria sia nel kata (2° Coppa Italia = 6° assoluto) che nel Kumite (3° = medaglia di bronzo). Meglio di così non poteva esordire.
Bravo come sempre Chicco, che ha mancato il suo quarto titolo nazionale praticamente di un soffio, accontentandosi - si fa per dire!!! - del secondo posto nel kata e del podio di Coppa Italia nel kumite. Vorrei vedere chi da cintura arancione ha un record del genere tra i bimbi di questo torneo... vuol dire che la stoffa c'è e la voglia anche. Ora deve saltar fuori il terzo e ultimo ingrediente fondamentale per diventare veramente bravi: la capacità di incassare e reagire quando le cose non vanno al 100% come si vorrebbe.
E bravo Omar, che ormai lotta tra gli agonisti veri. Qui ci vogliono anche pazienza e spalle larghe, oltre che la grinta e la voglia che già ha: l'unica cosa che serve è allenarsi, allenarsi, allenarsi; lo dico a voi lettori, perché lui già lo sa.

Piccolo fotocommento finale e vi saluto, ma per poco: la gara di Verbania ci aspetta subito dopo Pasqua. A presto!

Ken Sho all'RDS Stadium, Rimini

Colpo d'occhio sull'area di gara: nove quadrati!

Ken Sho al saluto

Ken Sho sugli spalti

I piccoli con maglietta del Campionato

Francesco nel kata

Francesco sul podio

Piccolo grande Chicco, solo di fronte a tutto lo stadio

Chicco sul podio per l'ennesima volta

Francesco, in uno dei suoi vittoriosi combattimenti

domenica 7 aprile 2019

Stage di Primavera e prossimi appuntamenti

 

Se guardate molto attentamente potete trovare nella foto i nostri Chicco e Omar in mezzo alla folla dei partecipanti allo stage regionale di oggi a Pontestura (Alessandria). Nello specifico, i ragazzi si sono cimentati nell'allenamento regionale CASK rivolto ai giovani agonisti di kata e Kumite. Stavolta è stata dura, perciò meritano tanti complimenti perché non hanno mollato fino alla fine. E' stato un ottimo check-up e una bella carica in vista della gara nazionale di Rimini della prossima settimana.

A proposito di appuntamenti:


segnatevi la data di DOMENICA 28 APRILE: al palasport di via Cesare Battisti si terrà l'annuale Coppa Città di Verbania, rivolta a tutti ma proprio tutti i praticanti di Karate dai 6 anni in su. Per noi è quasi come un saggio di fine anno, perciò è caldamente raccomandata la partecipazione: prova di Kata (forme), prova di Kumite (combattimento) o entrambe, scegliete pure.
Le iscrizioni vanno fatte entro la prossima settimana, perché poi cominceranno le lunghissime vacanze Pasquali e ci si rivedrà direttamente al palazzetto (salvo riuscire a combinare una prova generale, ma ancora non so dove e quando).
Troverete comunque il foglio iscrizioni in bacheca come al solito. A lunedì!