.

.

domenica 10 febbraio 2019

Trials 2019

La giornata di oggi è stato l'esperimento del 2019, giusto per non adagiarsi nella routine. Alla nuova e grande palestra delle Scuole Medie di Stresa (chiamato Palavirgilio dai fans) abbiamo tentato un mix tra gara regolamentare, gioco, festa, istruzione. Ne è uscita una manifestazione mi dicono molto apprezzata: rilassata, amichevole, intensa, divertente, partecipata e non ultimo puntualissima. Alla faccia degli imprevisti, un programma abbiamo fatto e quello abbiamo rispettato, al minuto.
I ragazzi, quasi tutti giovanissimi, si sono cimentati nelle prove canoniche delle gare ufficiali, kata e Kumite, e gareggiando hanno imparato i regolamenti di gara, come muoversi dentro e fuori dal tatami, cosa fare e dove andare, sotto i consigli degli arbitri che oggi sono stati anche maestri e compagni di gara. I più grandi hanno fatto da coach e assistenti, un manipolo di genitori si sono lanciati nel ruolo di componenti di giuria; per non parlare di chi ha collaborato con la gestione del banco ristoro, il trasporto  dei materiali, l'allestimento del luogo di gara... dovrò fare, e farò, un altro post solo per i ringraziamenti!
Qui dico solo che alle prove della mattina, svolte in un silenzio e in una concentrazione impressionanti, ha fatto seguito il "terzo tempo" con ampia pausa pranzo/gioco/relax, e - siccome siamo avanti - anche il nostro esclusivo "quarto tempo", con le prove finali al motto di "pronti a tutto".
I circa cinquanta ragazzi presenti, nonostante il picco influenzale, venuti dalle palestre di Stresa (noi), Mergozzo (Sakura) e Verbania (Nenryu) sono stati suddivisi in quattro squadre assolutamente miste. L'elenco dei partecipanti e la classifica verranno diramati nel bollettino ufficiale assieme ai ringraziamenti.
Altro anticipo, alcune immagini: provengono da questa galleria, messa a disposizione da Giorgio, nostro fotografo tuttofare.
Vi lascio alla visione della giornata, da dove spero si apprezzi chiaramente che per i bambini questa è stata un'occasione di confrontarsi imparando e divertendosi. Quello che dovrebbero essere tutte, e dico tutte le gare alla loro età; ma che purtroppo spesso non riescono a essere perché ci si fa trascinare in un clima agonistico a cui si dovrebbe arrivare solo più tardi e gradualmente. Come cerchiamo di fare noi, con l'aiuto di tutti quelli che ci sostengono.
Un mare di complimenti a tutti i protagonisti di oggi, e a presto con nomi e cognomi (più qualche altra foto, se si riesce).













Quest'ultima foto la propongo al Dizionario Illustrato della Lingua Italiana per illustrare il significato della parola concentrazione.

...

1 commento: