.

.

domenica 29 aprile 2018

Bravi, ragazzi!!!


Si è appena conclusa l'edizione 2018 della Coppa "Città di Verbania", e prima del resoconto, prima delle immagini e dei filmati, prima di ogni altra cosa voglio dire un grosso BRAVI a tutti coloro che hanno partecipato, sui tatami o sugli spalti. Oggi siete stati favolosi.
E' stata una giornata lunga e impegnativa, anche con qualche problema logistico (nostro, non dell'organizzazione) da risolvere; ma siete venuti in tanti e vi siete fatti onore, dal primo all'ultimo - al di là dell'avere vinto o perso.
La conclusione di tutto - per iniziare dalla fine - è che il Ken Sho Stresa ha vinto per la prima volta questo sentito trofeo, grazie a tutti i suoi piazzamenti. Circa 450 iscritti da 38 società di 5 regioni (Canton Ticino compreso), e noi davanti ai ragazzi bergamaschi del Kushinkan Urgnano e all'Anshin Kai Milano, due signore palestre! La foto in alto ritrae gli ultimi nostri irriducibili rimasti nel palazzetto a fine gara, intenti a sollevare la coppa.
Altro bellissimo premio, un gioiello vero e proprio, è stato quello di società con il maggior numero di atleti iscritti; riconoscimento che è stata un super-sorpresa, e di cui vado quasi più fiero, perché premia la cosa più importante per i giovanissimi: la partecipazione.
Ancora complimenti a tutti: siamo una bella realtà e oggi dobbiamo solo essere contenti. Stanchi ma contenti. Da domani mi sbizzarrisco con le cronache e le fotocronache.

giovedì 26 aprile 2018

Coppa Città di Verbania 2018



Il 29 aprile, domenica, torna l'appuntamento con questa classicissima di casa nostra. Grande partecipazione Ken Sho, con 24 ragazzi e ben 12 squadre.
Sarà una giornata intensa ma molto positiva: di seguito alcune informazioni e alcune dritte per una riuscita ottimale.
La sede, quest'anno variata rispetto al solito (attenzione!):

Palazzetto dello Sport dell’Istituto Santa Maria
Via al Collegio 18, Verbania Pallanza

Per chi non è pratico, la palestra - annessa allo storico Istituto ormai in disarmo (purtroppo) - si trova sulla collina della Castagnola, a cui si sale verso destra appena passata la rotonda del Tribunale di Pallanza. Ci troviamo tutti sul luogo di gara alle ore 9 (nove) con karategi e cintura, libretto personale e tutte le protezioni in dotazione. I (pochissimi) bambini/ragazzi che partecipano solo alla gara di Kumite possono arrivare tra le undici e mezzogiorno, se il sonno prevale sullo spirito di squadra. Infatti la gara di kata inizia alle 9,30 e quella di Kumite alle 12,30.
Per il resto, consiglio di sfruttare il fattore campo e arrivare con un certo anticipo per assicurarsi lo spazio in tribuna da destinare al gruppo Ken Sho. La capienza non è certo quella del Palabattisti, e per un ordinato e sereno svolgimento della gara è necessario che sul campo stiano solo e soltanto gli atleti e coloro che li gestiscono. Conto su tutti voi per rendere la prossima domenica una giornata di festa, a chiusura dell'anno "agonistico".
Per ogni informazione, richiesta, necessità, sapete dove trovarmi.
In bocca al lupo a tutti!!!

L'angolo dell'allarmismo




Sono cose che si sentono dire da anni  e che chi opera a vario titolo con bambini e ragazzi percepisce da tempo, ma vengono confermate e circostanziate con aggravanti da QUESTO ARTICOLO

A scuola senza sport: due ragazzi
su tre non sanno fare una capriola

Ecco il dossier sulla forma fisica degli studenti italiani (che peggiora di anno in anno). Sei 15enni su 10 non hanno forza nelle braccia e dimostrano poca resistenza


Va bene che nella vita non si può saper fare tutto, ma qui ne va dei presupposti di una vita sana e di relazione.
Si può fare qualcosa?
Chi è dei nostri e sta leggendo queste righe, bene o male ci ha già messo una pezza; nel senso che i nostri ragazzi almeno una capriola la sanno eseguire, e si cerca di lavorare sulle basi del movimento - senza le quali non è possibile fare nè karate nè qualsiasi altro sport.
Servirebbe di più, ma diventa un discorso più ampio che coinvolge anche le scuole, dal momento che i ragazzi e le famiglie non hanno nè settimane di dieci giorni nè giornate da trentasei ore...

domenica 22 aprile 2018

Montecatini highlights

Molte le abbiamo viste su Facebook, ma è bene che stiano anche nel nostro blog ufficiale, assieme a qualche commento.


Dalla prima foto ci si rende conto delle dimensioni della manifestazione: oltre 1400 iscritti provenienti da 102 società di tutte le regioni d'Italia, nessuna esclusa. Per quanto a carattere promozionale e non agonistico in senso stretto (parliamo di bambini e ragazzi), la concorrenza è senz'altro numerosa, e la gara è stata impegnativa per tutti.


I tifosi Ken Sho sulla curva sud. Manca solo il fotografo Gianni, che da quella distanza non riusciva proprio a fare un selfie.


Qui gli atleti Ken Sho prima della gara, in un intenso scatto da cui traspare tutta la loro feroce determinazione agonistica. E i risultati si sono visti!
Manca Chicco, ma ne facciamo indigestione qui sotto.


Neanche il tempo di iniziare, e Chicco vince la prova di kata per distacco. Col primo kata è ormai quasi perfetto, perciò le prossime volte è ora di passare agli altri.


Il giorno dopo nel Kumite cambiano gli avversari ma non la musica: trova l'avversario più ostico nelle eliminatorie, ma nei turni finali domina senza problemi, e coglie la doppietta che non gli era riuscita lo scorso anno. Servono commenti?


Dove ha temuto di più è stato per questa foto: aveva letteralmente il terrore che il suo maestro lo facesse cascare di sotto!


Elena la guerriera: finalmente ha trovato un po' di avversarie e alla sua prima gara nazionale salta subito sul podio, bravissima!


Ilaria si è fatta onore sia nel kata, che nel Kumite, dove ha macinato incontri su incontri. Due podi di Coppa Italia premiano le sue fatiche. Come sospettavo, le serve solo qualche sganassone per tirar fuori la grinta che custodisce gelosamente nascosta. Mi aspetto grandi cose in futuro, Ila!


Samuele sul podio di kata. Tosto il primo classificato, ma l'argento era vicinissimo. Gradino più, gradino meno, nulla toglie alla sua bravura.


Ed eccolo sul podio Kumite. Qui siamo tra gli agonisti ormai: cinture nere 12-14 anni. E vorrei far notare che è l'unico ad essere presente sui podi di entrambe le specialità, non so se mi sono spiegato...


Il podio del Kumite a squadre. Davvero siamo andati vicinissimi al colpaccio stavolta. Ma una cosa la devo dire.
A questi campionati erano presenti oltre cento scuole da tutta Italia, e la gara a squadre è quella che meglio le rappresenta.
Il livello generale è sempre più alto, e si sono viste fare ai ragazzi cose da rimanere a bocca aperta!
Bene, in tutto questo noi siamo stati nel gruppo dei migliori, senza timori reverenziali o gap nei confronti di nessuno; e ciò per il secondo anno consecutivo.
Visto come ci alleniamo, con quale serenità, con impegno ma senza patemi né pressioni, direi che più di così non si può desiderare, sono veramente contento!
Ciò non toglie che l'anno prossimo proveremo a guadagnare ancora uno o due gradini, eh!


Chiudiamo con la festa assieme agli altri compagni, augurandoci che l'anno prossimo possano far parte della squadra che verrà a Montecatini. O a Rimini, come pare probabile... dove sarà sarà, sarà comunque un successo.

Montecatini 2018 su La Stampa

Un breve ma esaustivo articolo sulle prestazioni dei nostri a Montecatini la scorsa settimana. Pubblicato da La Stampa oggi, domenica 22 maggio.



A breve mettiamo qualche immagine anche sul blog, visto che nell'articolo non ci sono state.

domenica 15 aprile 2018

Montecatini streaming

Rieccoci al palazzetto, il buon giorno si vede dal mattino.
Ore 11 e Chicco ha vinto anche la gara di kumite!
Nuovo record, nessuno dei nostri era mai riuscito nello slam kata-kumite
E ora sotto con gli altri!

Edit del pomeriggio: altre medaglie per noi!
Elena bravissima conquista il terzo posto kumite, Ilaria quinta e vincitrice della Coppa Italia in una categoria con ragazze molto ma molto forti, e vincendo ben tre incontri di fila. Non male come esordio per le ragazze!
Tra i maschi, Samuele rimane nei top tra i top (cinture nere 13-14) con un bel bronzo. Ale e Omar sono partiti non al massimo e non sono riusciti ad arrivare in zona medaglie, ma ci sta.
L'importante è che in una gara con livelli sempre più alti abbiamo fatto la nostra bella figura, come sempre. Bravi ragazzi!
Spero a breve di mostrare qualche foto. Ora si rientra, con calma finalmente.

sabato 14 aprile 2018

Diretta da Montecatini

È mezzogiorno di sabato e sta andando tutto benissimo!
Chicco rivince i nazionali di kata per la seconda volta consecutiva, e se non sbaglio è il primo della nostra scuola che ci riesce!!!!!
Ma per i dettagli vi rimando alla pagina facebook, perché i miei mezzi tecnici sul blog sono quelli che sono... a dopo.

Edit, 13,45: Ilaria sesta, medaglia d'argento Coppa Italia. Voleva fare meglio, ma è stata brava, lo certifico io.
Elena, categoria più numerosa; bel kata ma fuori dalla finale.

Edit 15,45: Omar e Ale nella categoria di kata più affollata. Livello altissimo, per entrare negli otto manca qualcosina. Samuele sul podio nei top (cinture nere) si conferma ancora tra i migliori. Manca solo il kata a squadre, ora. E poi il kumite: oggi facciamo notte nel palazzetto.

Edit 23,55: come previsto, abbiamo fatto notte. Gara finita alle20,30. Kata a squadre dei maschi al 50%: bella finale, ma prima prova meno bella, quindi niente podio. Nel kumite a squadra maschile, ancora un ottimo terzo posto, e finale re-ga-la-ta ai rivali siciliani che  hanno vinto di un capello sui cugini Nenryu.
Esordio con scintille di Ilaria nella squadra mista, altra gara impegnativa terminata prima delle semifinali.
Rientrati stanchi e famelici in hotel, passeggiata serale al minimo sindacale e poi a nanna.
Domani l'ultima battaglia: il kumite individuale. Speriamo di arrivare più in fondo possibile, ma senza fare notte per la seconda volta!

lunedì 9 aprile 2018

Tabella di marcia aprile-maggio


 Riporto in evidenza il calendario dei prossimi giorni, che tra lezioni rimandate, lezioni di recupero e appuntamenti vari è più movimentato del solito. Dunque:

martedì 10 aprile: lezione di recupero - ore 18,30 gruppo piccoli e medi (fino 11 anni) / ore 19,30 gruppo grandi (da 12 in su);
mercoledì 11 aprile: allenamento del mercoledì - ore 17,15 gruppo fino 11 anni (anche il gruppo piccoli può partecipare per recupero precedenti lezioni) / ore 18,15 gruppo grandi (e preparazione alla gara)
venerdì 13 aprile: NON C'E' LEZIONE - maestro e atleti in viaggio per Montecatini Terme, ai Campionati Nazionali Ragazzi.
da lunedì 16 aprile: riprende l'orario solito del lunedì/mercoledì/venerdì - fatta salva la possibilità di infilare una o due lezioni di recupero qualche martedì o giovedì (seguirà avviso di volta in volta).

Altri appuntamenti:
domenica 22 aprile: stage regionale e CASK ad Arona. Essendo vicinissimo a casa, è caldamente raccomandata la partecipazione, necessaria alla preparazione degli esami di cintura nera.
domenica 29 aprile: Coppa Città di Verbania. Gara amichevole per bambini, ragazzi e adulti. Vale la raccomandazione di cui sopra.
verso fine maggio: esami di cintura e festa sociale. Il come, il dove e il quando sono in via di definizione e potrebbero esserci delle sorprese... entro fine aprile saprete tutto.
domenica 3 giugno: stage regionale a Torino (da confermare), con esame di cintura nera I e II Dan. 

IMPORTANTE: per la gara di Verbania raccogliamo le iscrizioni già da oggi, e fino a venerdì 20 aprile (termine inderogabile). Maggiori dettagli disponibili da subito, in evidenza sul sito Nenryu Verbania. 

domenica 1 aprile 2018

AUGURI!!!


In tempo reale, auguro una felice Pasqua a tutti noi!

E' pronto anche il calendario del mese di aprile, ma una cosa alla volta: prima le feste.
Di date e appuntamenti riparliamo martedì.
Buon pranzo a tutti!!!