.

.

domenica 2 marzo 2014

Gozzano alla grande!

Abbiamo fatto gli straordinari, questo weekend, non so se si coglie il doppio senso.
Straordinari come quantità, perché sono state due gare nell'arco di nemmeno 24 ore. E straordinari come qualità, per le prove dei nostri ragazzi.

Si comincia sabato sera con il secondo incontro del quadrangolare per regioni. Di fronte alle corazzate Toscana, Liguria e Lombardia, il Piemonte ha avuto vita dura: si è difeso bene nel kata, confermando la seconda piazza con i ragazzini terribili di Verbania; ha maggiormente faticato nel Kumite, dove la differenza di esperienza si vede ancora parecchio.
Nella squadra di Kumite hanno esordito Daniela e Alessandro. Per Dani era praticamente l'esordio agonistico nella specialità, ed è stato senz'altro positivo. Alessandro - lo posso dire - è stato in assoluto il migliore della squadra, sia come risultati che come condotta di gara, che lo ha visto imporsi di autorità ai suoi malcapitati avversari. In futuro (un futuro che è già cominciato, però) sarà senz'altro uno dei pilastri di questa selezione, in attesa di una ribalta più nazionale...

Domenica, cioè oggi, è stata la volta della Coppa Castelli Cusiani, gara di combattimento aperta a tutti. Come abitudine quest'anno, ci siamo presentati con una selezione sceltissima e ridottissima, che oltre ai due agonisti del sabato contava tra i ragazzini i sempre più lanciati Omar e Gianfranco, a cui si è aggiunto il buon Giulio che torna alle gare dopo qualche annetto in relax. Per lui è stato un rientro in salita, perché tra le cinture nere non si scherza, ma si è mosso bene e con un po' di pratica potrà carburare benissimo: vedremo la prossima.
Tutti gli altri si sono confermati in pieno: Omar (secondo) e Gianfranco (ancora primo!) si sono messi in mostra nel gruppo dei migliori, senza nessun complesso verso ragazzi più grandi, più alti o più esperti che fossero. Al loro livello e alla loro età ancora si "gioca", ma le premesse ci sono; l'importante è crescere con calma, gesso e serenità.
Negli junior e senior si fa invece terribilmente sul serio, come i presenti hanno visto. Il confronto è stato duro, tecnico e atletico, con momenti di autentico spettacolo. E qui tra i primi attori c'era di nuovo il nostro Gandini senior, che ha nuovamente superato sé stesso: la finale dei pesi massimi - che lo ha visto prevalere di grinta, tattica e determinazione sul suo amico/rivale/campione di Biella - ha calamitato l'attenzione di tutto il palazzetto; due incontri che da soli valevano la giornata!
Tra le femmine, Daniela continua la sua scalata alle classifiche del Kumite, piazzandosi due volte a medaglia. Deve sciogliersi ancora nel gesto tecnico, ma ha tempo per farlo: alla sua seconda gara va bene così, ed è un bel modo di festeggiare il compleanno, augurissimi!
Completava la delegazione l'impagabile Riccardo, che pur non potendo gareggiare è venuto apposta solo per fare il tifo per i suoi compagni: questa è stata una delle prove più belle, bravo!!

Per le statistiche, la nostra piccola falange ha portato via da Gozzano la coppa del quarto posto per società. Non male, chissà cosa succederà quando ci presenteremo a ranghi completi sul tatami... ma lo sapremo presto, perché la Coppa Città di Verbania del prossimo aprile sarà la migliore occasione per dimostrarlo. Il messaggio l'ho lanciato, e ora spero che arrivi. ;)
Per ora complimenti, e buon Carnevale a tutti!!

Omar sul podio

Gianfranco sul podio



Alessandro sul podio



E per chiudere in bellezza, Daniela sul podio



Nessun commento:

Posta un commento