.
domenica 30 marzo 2014
IN DIRETTA DAL GRAN PRIX D'ITALIA --- DESIO 30 MARZO 2014 --- PODIO KUMITE --
Poco da aggiungere all'immagine: gli atleti sono in silenzio stampa perché, nonostante il podio, le aspettative sono state superiori ai risultati... per conto mio tutto bene, perché le gare servono anche a fare esperienza, ..e mica sempre è domenica, come si dice.
Ora l'imperativo è caricarsi per i Nazionali di Montecatini, tra poco più di un mese!!
L
sabato 29 marzo 2014
Grande stage a Km 0
Inserisco di seguito l'invito pervenutoci dai "cugini" di Verbania. Il docente di questa specialissima lezione, il M. Lido Lombardi, è membro della Commissione Tecnica Nazionale Fesik, ottimo insegnante e ottima persona. Questa è un'occasione irripetibile di averlo sotto casa, tutto per noi (o quasi). Consiglio vivamente la partecipazione!
Per iscrizioni, ci si vede da lunedì in palestra.
Per iscrizioni, ci si vede da lunedì in palestra.
NENRYU
VERBANIA
è lieta di invitarvi
sabato 5 aprile dalle ore 15.30 alle
ore 18.30
presso la palestra in Via
Farinelli 10, Verbania
stage per ragazzi
con
M° LIDO LOMBARDI 7 DAN
Presidente
della Commissione Nazionale Shotokan
Docente
Commissione Tecnica Nazionale
Dalle ore
15.30 alle 17.00 ragazzi cinture colorate
Dalle ore
17.00 alle 18.30 ragazzi cinture nere e
agonisti
15.00€ singola lezione
25.00€ intero stage
Gran Prix Desio 2014: la vigilia
Alessandro e Daniela, sempre loro, difenderanno i colori Ken Sho domani al palazzetto di Desio, dove si terrà la 16^ edizione del Gran Prix Italia. Se è come gli altri anni, si aspettano centinaia e centinaia di concorrenti in tutte le categorie: veramente una bella (e impegnativa) manifestazione.
Purtroppo il loro maestro non sarà della partita, ma i ragazzi conoscono il campo di gara come le loro tasche (ci gareggiano fin da bambini!) e si sono organizzati in maniera più che autonoma.
L'impegno sarà nella specialità Kumite per lo specialista Ale, nel Kata e nel Kumite per l'eclettica Dany.
In bocca al lupo e a domani per aggiornamenti e risultati!
L
domenica 23 marzo 2014
Gli instancabili
Mentre qui ancora ci stiamo riprendendo dai festeggiamenti del cinquantennale, chi ha il fisico e lo spirito è già tornato ad allenarsi.
Questi sono i nostri allenatori Alessandro e Daniela pochi minuti fa, al termine di 6 (sei!) ore di allenamento nel palazzetto di Gattico.
Il giovanotto al centro è nientepopodimeno che il M. Loris Comparin, fino a poco tempo fa grande agonista, vincitore di titoli e tornei a livello internazionale e ora docente di spicco della Fesik.
Io che - ora è ufficiale - ho l'età di Matusalemme, me lo ricordo ancora da cadetto quando vinceva le sue prime gare con genio e sregolatezza (più la seconda che il primo, ma c'erano tutti e due); tanto da essere arruolato per un periodo nella squadra di Kumite della Nenryu del M. Carlo Henke.
Sono sicuro che i contenuti dello stage siano stati interessanti e utili: complimenti ai nostri eroi, che evidentemente vogliono diventare bravissimi il prima possibile!
sabato 22 marzo 2014
LOS CUATRO HOMBRES DE LA "CATRECA"
dopo aver organizzato la festa, preparato quasi tutte le vettovaglie, essersi allenati duramente per ore, pulito la palestra, ...dopo aver tirato su i tatami, rinunciando ad assaggiare qualunque tipo di cibo e vino,
"los cuatro hombres de la catreca" (marchio registrato)
sono stati colti nell'unico attimo di pausa e rilassatezza fisica e mentale....un'esempio per i giovani e meno giovani della terra.
Mezzosecolo
Mi fa strano farmi il "pezzo" da solo, ma visto che lo scrivo sempre per gli altri, devo anche dare il buon esempio. Unica variante: per la foto ieri-oggi vi risparmio l'immagine attuale, perché è fin troppo inflazionata; lascio quella di ieri.
Per dare un'idea dello scoop: lo scatto è del 1981; cosa inconcepibile per gli standard attuali, questa è l'unica - ripeto l'unica - immagine esistente del sensei da cintura colorata... e neanche a farlo apposta è pure in bianco e nero!!!
Fu scattata alla storica Nenryu dal mio Maestro, Carlo Henke, quando il soggetto aveva 17 anni mal contati, grosso modo un terzo dei 50 che scadono oggi.
Hai voglia a dire che l'età è una convenzione, che in fondo è un compleanno come gli altri. Non è come gli altri. Questo "pesa".
Perciò, la serata appena finita e la sua festa a sorpresa mi rimarranno ancora più indelebili nella memoria. L'ingresso con la monumentale torta "Ken Sho" e le sue candele-petardo; gli auguri, i pensieri e i regali; la vostra presenza - e che presenza; questo e tanto altro (i dettagli assieme alle fotografie e agli altri audiovisivi, appena saranno pronti per la pubblicazione) hanno reso questo giorno ancora più importante. Non ho parole per ringraziarvi; o meglio, adesso le ho e sono queste che state leggendo.
E poi c'è la bellissima, la commovente, la spiritosa, la "un-filino-interessata" lettera (per chi ha visto i retroscena e gli allegati...) dei miei giovani veterani. Le sto già preparando la cornice, perché stavolta ci vuole proprio.
Da oggi qualche bilancio si comincia a fare (hai visto mai!), e questa è una delle cose che lo porteranno all'attivo, qualunque cosa succeda.
La inserisco con tutte le sue firme, perché una trascrizione non renderebbe giustizia.
Poi ognuno, come è giusto, decide e segue la sua strada, la lunghezza da percorrere in pigiama bianco, il momento in cui iniziare tappe nuove; ma state tranquilli che nemmeno io dimenticherò mai quello che abbiamo passato insieme in questi anni.
Ragazzi, siete davvero un grande gruppo!
Sulla velatissima segnalazione che l'età mi avrebbe rammollito, rispondo invece in palestra, non so se mi spiego.
Per gli allegati... vedremo.
Ricambio tutto l'affetto e ringrazio di nuovo tutti quanti, grandi e piccini per questa bella festa.
Al prossimo capitolo,
Luca
domenica 16 marzo 2014
CASK Piemonte, breve report
In una giornata favolosa, da primavera inoltrata, ci siamo ritrovati nel bel palazzetto di Briga Novarese, ben segnalato e facilmente raggiungibile, per il secondo incontro regionale dedicato agli agonisti. Hanno partecipato i titolari Alessandro (Kumite) e Daniela (Kata+Kumite), spalleggiati per l'occasione da Marta e Cristina che hanno fatto da sparring partner per l'allenamento.
Pochi ma selezionati i partecipanti, rilassato ma intenso il lavoro fatto.
Questi allenamenti ad altissimo livello dovrebbero rimanere segreti, ma sono riuscito a carpire due immagini per celebrare l'evento. Ragazzi, continuate così che andate bene...
Pochi ma selezionati i partecipanti, rilassato ma intenso il lavoro fatto.
Questi allenamenti ad altissimo livello dovrebbero rimanere segreti, ma sono riuscito a carpire due immagini per celebrare l'evento. Ragazzi, continuate così che andate bene...
Una fase degli allenamenti |
Mezzogiorno di fuoco, ovvero "killer" Dani e il suo kumite |
sabato 15 marzo 2014
Donna al volante
E brava Cristina, che a tempo di record
ha preso anche lei la sua bella patente di guida,
incrementando così la flottiglia Ken Sho.
Come al solito non ha specificato dettagli,
ma conoscendola dovrebbe aver studiato per patente auto,
moto, pullman, camion, mezzi agricoli, nautica
ed elicottero...
Congratulazioni!
L
ha preso anche lei la sua bella patente di guida,
incrementando così la flottiglia Ken Sho.
Come al solito non ha specificato dettagli,
ma conoscendola dovrebbe aver studiato per patente auto,
moto, pullman, camion, mezzi agricoli, nautica
ed elicottero...
Congratulazioni!
L
giovedì 13 marzo 2014
Una serata storica
Una doppia foto ieri-oggi sarebbe stata favolosa, ma ahimè credo che non ne esistano. Quei tempi pre-telefonino, pre-computer, pre-digitale, pre-quasi-tutto, sono e rimarranno avvolti in un alone di leggenda.
Ho ritrovato il mio primo insegnante - dopo più di tre decadi - in una gara master, dove con mio sommo imbarazzo mi sono ritrovato ad arbitrarlo. Sono rimasto talmente basito quando ho sentito il nome, che non sono neanche riuscito a placcarlo a gara finita; ma ci siamo rivisti e salutati a Gaeta lo scorso ottobre. L'invito a venirci a trovare è scattato automatico, e si è concretizzato pochi giorni fa, quando mi ha fatto l'onore e il grande piacere di lasciare Milano e il resto del mondo - dove vive e lavora da illustre e stimato professionista (e non è un modo di dire, indagare per credere) - per tenere una lezione ai "miei" ragazzi.
La lezione è stata essenziale quanto intensa, a base di kihon, kata e kumite, ma proposti con lo spirito e la determinazione che mi avevano conquistato definitivamente a questa disciplina: karate allo stato puro! I ragazzi sono usciti dal tatami stanchi ma caricati a mille, e penso che ricorderanno questa serata; soprattutto penso che sia rimasto loro qualcosa che servirà per migliorare in futuro.
Ringrazio ancora il "sensei" Ruben per la sua visita, per essere rimasto a chiacchierare di karate e dintorni con me e il mio staff tecnico (Ale e Dani, sempre loro), con le gambe sotto il tavolo ad allenamento finito; e grazie a Tonino per l'organizzazione dell'evento e per la compagnia. Poi, se da cosa nasce cosa... chissà che si organizzerà in futuro.
Per la cronaca e per capirci: quella gara di cui ho raccontato prima, Ruben l'aveva vinta.
News su Gozzano
Stavolta la nostra partecipazione alla Coppa Castelli Cusiani di Gozzano, ma soprattutto dei nostri capitani al quadrangolare Fesik, ha avuto un minimo di eco (risveglio) sulla stampa locale: meritato.
Il numero di Eco Risveglio data mercoledì 12 marzo, ma rimarrà in edicola fino a martedì prossimo, per i fan e i collezionisti.
Il numero di Eco Risveglio data mercoledì 12 marzo, ma rimarrà in edicola fino a martedì prossimo, per i fan e i collezionisti.
sabato 8 marzo 2014
giovedì 6 marzo 2014
JAC Fan Club
Riprendo un articoletto uscito oggi sulla Stampa, nelle pagine sportive della nostra provincia. Per dire che, oltre alla nostra grande arte marziale con le sue gare prestigiosissime, esistono anche gli sport minori come questo:
Scherzi a parte, l'articolo si commenta da solo: per scaramanzia certe parole non le scrivo neanche, ma sono veramente curioso di vedere che ne sarà del "nostro" Jacopo da qui al 2016... ;)
Scherzi a parte, l'articolo si commenta da solo: per scaramanzia certe parole non le scrivo neanche, ma sono veramente curioso di vedere che ne sarà del "nostro" Jacopo da qui al 2016... ;)
lunedì 3 marzo 2014
kumite coppa "castelli cusiani " 2014
Grazie a Sergio per questi bei video.
Nel primo possiamo vedere la grinta di Daniela, che dopo un inizio un po' teso ha saputo trovare la misura al bersaglio alto della sua avversaria, poco difeso.
Nel secondo vediamo l'accortezza di Alessandro, contro un avversario tecnicamente più dotato ma forse non concentrato al massimo in alcuni momenti; di cui Ale ha saputo approfittare, bravo.
L
domenica 2 marzo 2014
Gozzano alla grande!
Abbiamo fatto gli straordinari, questo weekend, non so se si coglie il doppio senso.
Straordinari come quantità, perché sono state due gare nell'arco di nemmeno 24 ore. E straordinari come qualità, per le prove dei nostri ragazzi.
Si comincia sabato sera con il secondo incontro del quadrangolare per regioni. Di fronte alle corazzate Toscana, Liguria e Lombardia, il Piemonte ha avuto vita dura: si è difeso bene nel kata, confermando la seconda piazza con i ragazzini terribili di Verbania; ha maggiormente faticato nel Kumite, dove la differenza di esperienza si vede ancora parecchio.
Nella squadra di Kumite hanno esordito Daniela e Alessandro. Per Dani era praticamente l'esordio agonistico nella specialità, ed è stato senz'altro positivo. Alessandro - lo posso dire - è stato in assoluto il migliore della squadra, sia come risultati che come condotta di gara, che lo ha visto imporsi di autorità ai suoi malcapitati avversari. In futuro (un futuro che è già cominciato, però) sarà senz'altro uno dei pilastri di questa selezione, in attesa di una ribalta più nazionale...
Domenica, cioè oggi, è stata la volta della Coppa Castelli Cusiani, gara di combattimento aperta a tutti. Come abitudine quest'anno, ci siamo presentati con una selezione sceltissima e ridottissima, che oltre ai due agonisti del sabato contava tra i ragazzini i sempre più lanciati Omar e Gianfranco, a cui si è aggiunto il buon Giulio che torna alle gare dopo qualche annetto in relax. Per lui è stato un rientro in salita, perché tra le cinture nere non si scherza, ma si è mosso bene e con un po' di pratica potrà carburare benissimo: vedremo la prossima.
Tutti gli altri si sono confermati in pieno: Omar (secondo) e Gianfranco (ancora primo!) si sono messi in mostra nel gruppo dei migliori, senza nessun complesso verso ragazzi più grandi, più alti o più esperti che fossero. Al loro livello e alla loro età ancora si "gioca", ma le premesse ci sono; l'importante è crescere con calma, gesso e serenità.
Negli junior e senior si fa invece terribilmente sul serio, come i presenti hanno visto. Il confronto è stato duro, tecnico e atletico, con momenti di autentico spettacolo. E qui tra i primi attori c'era di nuovo il nostro Gandini senior, che ha nuovamente superato sé stesso: la finale dei pesi massimi - che lo ha visto prevalere di grinta, tattica e determinazione sul suo amico/rivale/campione di Biella - ha calamitato l'attenzione di tutto il palazzetto; due incontri che da soli valevano la giornata!
Tra le femmine, Daniela continua la sua scalata alle classifiche del Kumite, piazzandosi due volte a medaglia. Deve sciogliersi ancora nel gesto tecnico, ma ha tempo per farlo: alla sua seconda gara va bene così, ed è un bel modo di festeggiare il compleanno, augurissimi!
Completava la delegazione l'impagabile Riccardo, che pur non potendo gareggiare è venuto apposta solo per fare il tifo per i suoi compagni: questa è stata una delle prove più belle, bravo!!
Per le statistiche, la nostra piccola falange ha portato via da Gozzano la coppa del quarto posto per società. Non male, chissà cosa succederà quando ci presenteremo a ranghi completi sul tatami... ma lo sapremo presto, perché la Coppa Città di Verbania del prossimo aprile sarà la migliore occasione per dimostrarlo. Il messaggio l'ho lanciato, e ora spero che arrivi. ;)
Per ora complimenti, e buon Carnevale a tutti!!
Straordinari come quantità, perché sono state due gare nell'arco di nemmeno 24 ore. E straordinari come qualità, per le prove dei nostri ragazzi.
Si comincia sabato sera con il secondo incontro del quadrangolare per regioni. Di fronte alle corazzate Toscana, Liguria e Lombardia, il Piemonte ha avuto vita dura: si è difeso bene nel kata, confermando la seconda piazza con i ragazzini terribili di Verbania; ha maggiormente faticato nel Kumite, dove la differenza di esperienza si vede ancora parecchio.
Nella squadra di Kumite hanno esordito Daniela e Alessandro. Per Dani era praticamente l'esordio agonistico nella specialità, ed è stato senz'altro positivo. Alessandro - lo posso dire - è stato in assoluto il migliore della squadra, sia come risultati che come condotta di gara, che lo ha visto imporsi di autorità ai suoi malcapitati avversari. In futuro (un futuro che è già cominciato, però) sarà senz'altro uno dei pilastri di questa selezione, in attesa di una ribalta più nazionale...
Domenica, cioè oggi, è stata la volta della Coppa Castelli Cusiani, gara di combattimento aperta a tutti. Come abitudine quest'anno, ci siamo presentati con una selezione sceltissima e ridottissima, che oltre ai due agonisti del sabato contava tra i ragazzini i sempre più lanciati Omar e Gianfranco, a cui si è aggiunto il buon Giulio che torna alle gare dopo qualche annetto in relax. Per lui è stato un rientro in salita, perché tra le cinture nere non si scherza, ma si è mosso bene e con un po' di pratica potrà carburare benissimo: vedremo la prossima.
Tutti gli altri si sono confermati in pieno: Omar (secondo) e Gianfranco (ancora primo!) si sono messi in mostra nel gruppo dei migliori, senza nessun complesso verso ragazzi più grandi, più alti o più esperti che fossero. Al loro livello e alla loro età ancora si "gioca", ma le premesse ci sono; l'importante è crescere con calma, gesso e serenità.
Negli junior e senior si fa invece terribilmente sul serio, come i presenti hanno visto. Il confronto è stato duro, tecnico e atletico, con momenti di autentico spettacolo. E qui tra i primi attori c'era di nuovo il nostro Gandini senior, che ha nuovamente superato sé stesso: la finale dei pesi massimi - che lo ha visto prevalere di grinta, tattica e determinazione sul suo amico/rivale/campione di Biella - ha calamitato l'attenzione di tutto il palazzetto; due incontri che da soli valevano la giornata!
Tra le femmine, Daniela continua la sua scalata alle classifiche del Kumite, piazzandosi due volte a medaglia. Deve sciogliersi ancora nel gesto tecnico, ma ha tempo per farlo: alla sua seconda gara va bene così, ed è un bel modo di festeggiare il compleanno, augurissimi!
Completava la delegazione l'impagabile Riccardo, che pur non potendo gareggiare è venuto apposta solo per fare il tifo per i suoi compagni: questa è stata una delle prove più belle, bravo!!
Per le statistiche, la nostra piccola falange ha portato via da Gozzano la coppa del quarto posto per società. Non male, chissà cosa succederà quando ci presenteremo a ranghi completi sul tatami... ma lo sapremo presto, perché la Coppa Città di Verbania del prossimo aprile sarà la migliore occasione per dimostrarlo. Il messaggio l'ho lanciato, e ora spero che arrivi. ;)
Per ora complimenti, e buon Carnevale a tutti!!
Omar sul podio |
Gianfranco sul podio |
E per chiudere in bellezza, Daniela sul podio |
Iscriviti a:
Post (Atom)