Comunicato stampa "serio":
"Si è svolto domenica scorsa 10 giugno a Torino lo stage tecnico regionale della Fesik per cinture marroni e nere, al termine del quale sono stati effettuati gli esami federali di cintura nera I e II Dan. La prova degli allievi dell'ASD Ken Sho di Stresa è stata ottima, in una sessione molto selettiva (poco più del 50% i promossi). I giovani Ivano Bassani, Marta Bertola e Cristina Zucchinetti sono stati promossi al grado di cintura nera I Dan, con pieno merito. Particolarmente apprezzata la prova di Cristina, la migliore dell'intero lotto di candidati; poco dietro, Marta e Ivano.
Nella stessa occasione, il più esperto Alessandro Gandini ha avuto modo di testare la sua preparazione in vista del passaggio a II Dan, decisamente più impegnativo; si è comportato molto bene, evidenziando notevoli miglioramenti tecnici, e dimostrando di essere quasi pronto al grande salto verso i gradi superiori."
E ora il commento "fuori dai denti":
La giornata è iniziata molto bene, e i nostri si sono presentati belli carichi allo stage; anche per merito della sessione di concentrazione a base di tamburi e pifferi tradizionali giapponesi, a loro somministrata durante il trasferimento verso il palazzetto!
Dopo una lezione preparatoria e di ripasso, Alessandro, Cristina, Ivano e Marta si sono esibiti davanti alla Commissione Tecnica Regionale; Luca ha fatto come suo solito da cineoperatore, e nel frattempo il solo Lorenzo si è sparato le 3 ore di allenamento per cinture marroni: lode a questo ragazzo.
C'è da dire che l'esame è stato realmente impegnativo: la commissione le ha escogitate tutte per mettere in difficoltà i candidati; come è anche giusto che sia. Ivano e Marta hanno rischiato l' "intoppo", ma le capacità sono venute a galla e hanno loro permesso di arrivare fino in fondo senza danni. Impeccabile e implacabile invece Cristina, questa volta: la mia talpa in commissione mi ha rivelato essere stata la più brava di tutti... e meno male che lamentava tachicardie, gambe molli, febbri malariche e non so cos'altro!
Secondo me uno dei migliori è stato comunque Alessandro, il capitano del gruppo. Con qualche "limatina" alle impostazioni di base può meritare in pieno il grado di II Dan, anche di fronte a una commissione che non regala niente, ma proprio niente (come è anche giusto che sia, e due).
Indipendentemente dalle votazioni e da ciò che ognuno può sentire di aver fatto meglio o peggio, tengo a dire che nessuno - e sottolineo nessuno - dei ragazzi ha assolutamente nulla da rimproverarsi, perchè tutti hanno fatto al meglio ciò che dovevano fare. Tutti stanno lavorando alla grande, e insieme ai compagni di corso quest'anno hanno creato un gruppo veramente affiatato e motivato.
Sta piuttosto al loro maestro darsi una regolata e continuare in maniera più efficace il lavoro di miglioramento intrapreso. Perchè l'obiettivo è quello: l'esame è solo una tappa intermedia, la cintura un "marker".
Però, cari Marta, Ivano, Cristina, quella nera ormai ce l'avete, e nessuno ve la toglie più.
Bravi, bravi, bravi.
L
Nessun commento:
Posta un commento