.

.

sabato 19 novembre 2022

Festa d'Autunno 2022


Con l'attività sportiva siamo ripartiti in sordina - anche per le limitazioni al pubblico di questo quasi-post Covid - ma siamo ripartiti, e dopo ben tre anni abbiamo svolto la nostra prima gara sociale!
Questa edizione è stata a "tempo zero / costo zero": nel senso che è stata organizzata al volo, in maniera informale e utilizzando le vecchie gloriose medaglie ancora giacenti nei magazzini della società. Insomma, un mini-torneo alla buona tra di noi per divertirci e stare insieme, una partitella di fine allenamento; o meglio ancora, una "lezione in forma di gara".
In particolare, stiamo seguendo il percorso che avvicina i ragazzi alla parte sportiva e competitiva del Karate; che è per molti la più divertente, ed è anche molto educativa, ma solo se viene affrontata correttamente.
Per prepararsi a gareggiare non basta "imparare le mosse" o "allenare il fisico": bisogna sapersi mettere alla prova, sapersi gestire, sapersi concentrare, saper accettare il risultato senza perdere autostima... tante cose che vengono date per scontate o predicate solo a parole, e invece vanno preparate lavorando in maniera ben precisa, cominciando da piccoli. Queste lezioni/gara/gioco servono appunto a quello.
Il primo obiettivo da raggiungere è che siano momenti divertenti, e mi pare che ci siamo praticamente arrivati. Per la cronaca, abbiamo avuto quattro squadre che si sono affrontate su due prove (Tecnica e Combattimento), con questi risultati, sul filo di lana dopo un confronto equilibratissimo:
1° posto: squadra BLU: Riccardo, Agnese, Janis, ElHalja, Gabriele, Gioele, Antea, Tommaso.
2° posto: squadra ROSSA: Leonardo, Mattia, Thomas, Azzurra, Leonardo, Lavinia, Micaela, Gioele.
3° posto: squadra VERDE: Davide, Mark, Johnny, Emma, Renato, Arianna, Edoardo, Stefano.
4° posto: squadra GIALLA: Gregorio, Samuele, Edoardo, Jacopo, Nazariy, Tommaso, Davide, Laura, Emily.
Bravissimi tutti i coach, i ragazzi del gruppo grandi: Luca, Pietro, Francesco, Leonardo 1 e 2, Maria; e un grazie speciale a Senpai Massimiliano, responsabile di giuria e segretario di gara. Grazie alle famiglie che hanno partecipato, e un saluto speciale a chi non è potuto venire ieri, ma che aspettiamo per la prossima volta.
Difatti continueremo con altri appuntamenti, e saranno in crescendo. Nel frattempo, torniamo a divertirci/imparare/allenarci in palestra.
Alla prossima!

Gruppo al gran completo, con medaglie al collo

Primi tentativi di Kumite

Piccoli guerrieri: Gregorio, Mark, Davide (con un fuori quota)

I medagliati: Janis


P.S.: se arriveranno altre immagini, sarò lieto di pubblicarle.

Nessun commento:

Posta un commento