All'ultima gara (come in verità capita a tutti i maestri) ho ricevuto complimenti per la bella prestazione di qualcuno dei nostri bambini. Devo smistarli a qualcun altro, dato che non possono essere per me: io ho insegnato allo stesso modo a tutti, a chi ha fatto buona impressione e a chi "meno".
Forse potrei darli ai ragazzi, che sono stati capaci di elaborare le mie indicazioni e tradurle in una prestazione che a qualcuno è piaciuta. Ma a pensarci bene erano tutti principianti, quindi la capacità che hanno dimostrato non sarebbe nemmeno un "loro" merito, perché evidentemente ci sono nati, con questa dote.
A chi altro posso girare i complimenti, allora? Forse ai genitori, che hanno trasmesso quelle capacità insieme ai cromosomi giusti... no, anche questi sono "regali riciclati" dai loro antenati, casomai.
Quindi che ne facciamo, di questi complimenti?
In attesa di suggerimenti, ho una proposta.
Una quota la divido in parti uguali tra tutti quanti, perché si sono messi in gioco, impegnati, aiutati a vicenda, e hanno contribuito alla festa collettiva con le loro prove e il loro comportamento.
Delle "prestazioni" di domenica tutto sommato mi interesso relativamente, e il grosso dei complimenti lo metto in freezer. Tra qualche anno li scongeliamo e li diamo a chi, con la passione, la costanza e l'impegno in palestra, sarà riuscito a dare bella prova di sé.
Potranno essere quelli premiati domenica scorsa, ma anche gli altri, che inizialmente sembravano (e sottolineo: sembravano) avere meno doti. In generale, andranno a chi avrà saputo far fruttare quelle che ha, perché tra loro ce n'è una che non si vede subito: la perseveranza.
E siccome la perseveranza è figlia della passione, che a sua volta è figlia del divertimento, SE riesco a farli divertire un po' facendo karate, magari alla fine terrò un complimentino per me, se dovesse avanzare.
Nel frattempo, a tutti e in abbondanza mando tantissimi AUGURI DI BUONE FESTE. Dopo le lezioni di commiato di mercoledì 21 e giovedì 22, ci rivedremo dal 9 gennaio 2023 - batterie cariche e panettoni digeriti - per ricominciare a fare quello che ci piace, con maggiore slancio di prima.
BUON NATALE E BUON 2023!!!