.

.

lunedì 25 novembre 2019

Medaglie d'autunno

Gran finale oggi alla WKMO World Cup  di Montecatini. Lunga giornata dedicata al combattimento, prima individuale, poi a squadre. Ancora una volta BRAVISSIMI Chicco e Leo. Premiati nelle prove individuali, dove - come vedete qui sotto - sono saliti entrambi sul podio.
Ma si sono mossi molto bene anche nella ben più impegnativa prova a squadre, dove l'esperienza serve in misura maggiore. Qui il podio non è arrivato, ma il risultato sì.
Il risultato è che ora in Piemonte abbiamo un gruppo di giovani e di giovanissimi lanciati e affiatati; un progetto che è decollato a tutti gli effetti e che farà un gran bene alla crescita sportiva del nostro movimento.
Grazie ai tecnici che hanno seguito la comitiva nella trasferta e sui tatami, ai ragazzi che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, alle famiglie che si sono organizzate in tempo zero attraversando mezza Italia in piena emergenza maltempo. Se questo è lo spirito, il futuro è luminoso, alla faccia delle nuvole!

Chicco, terzo 11-12 anni


Leo, terzo 13-14 anni

..

sabato 23 novembre 2019

I convocati

Delegazione FESIK-Ken Sho con il Presidente Regionale
Mentre noi siamo tappati in casa sotto un tempo da lupi, Chicco e Leo sono a Montecatini Terme, dove si sta svolgendo la 1^ WKMO World Cup, gara promozionale rivolta a società provenienti da tutto il mondo. Fanno parte della selezione regionale FESIK Piemonte, uniche cinture verdi (o quasi) in un gruppo di gradi più elevati (da blu a nera).
Una bella soddisfazione per loro; ed è una soddisfazione vedere che il "Progetto Giovani" avviato proprio qui a Stresa due anni fa sta entrando nel vivo, dando la  possibilità - ai giovanissimi dai 12 anni che partecipano all'attività regionale - di trovarsi insieme e fare esperienza nelle gare.
Mentre vi scrivo, i ragazzi hanno già concluso la prova di kata individuale comportandosi egregiamente: quarto Chicco, quinto Leo, nel gruppo dei migliori e vicinissimi al podio.
Ora siamo nelle categorie dove la concorrenza si fa impegnativa, quindi il risultato va benissimo... e ricordiamoci che le somme si tirano alla fine, quando si arriva alla cintura nera.

Leo e Chicco in zona medaglie.
Domani secondo round con il Kumite; prima individuale, poi con la squadra Piemonte. Forza, e in bocca al lupo!

venerdì 15 novembre 2019

Ken Sho al Memorial Beppe Cantello



Ecco finalmente le immagini della nostra prima uscita stagionale. Siamo stati in quel di Nole Canavese, a divertirci nella memoria di un bravo Maestro che da un paio d'anni è con noi in spirito. Una bella gara in una bella palestra, in una bella giornata di sport. Soprattutto è stata una gara amichevole nel vero senso della parola, sportiva e serena come dovrebbero essere tutte.
E sportivo e sereno è stato il nostro bel gruppo di ragazzi famiglie comprese. Bravi i giovanissimi Pietro, Giacomo, i più grandicelli Francesco, Leonardo, Lorenzo, i grandi Giovanni, Chicco, Leonardo, Maria. Si sono comportati addirittura meglio di quanto pensavo, visto che abbiamo ripreso dopo lunghe vacanze e siamo ancora in fase di riscaldamento. A parte i risultati, che per ora sono solo dettagli lungo un cammino di crescita, penso che abbiamo fatto tutti una bella figura: continuiamo così che va benissimo.

I giovanissimi Ken Sho, con Giacomo bravissimo alla sua prima gara fuori palestra.

Pietro impegnatissimo e tutti i compagni di squadra a guardarlo

Giovanni premio speciale per aver gareggiato proprio il giorno del suo compleanno, esordendo nella fascia d'età più grande: bravo e coraggioso!

Tra le cinture verdi-blu, forse la categoria col livello più alto, è stato derby tra noi (Chicco e Leo) e i lanciatissimi ragazzi di Agrate. Sia nel kata...
...che nel Kumite. Dove Chicco l'ha spuntata con una cintura marrone esattamente il doppio di lui (guardare per credere!)

Bravi il solito carichissimo Francesco e Lorenzo, che alla sua prima gara ha dimostrato di poter fare molto bene!

I piccoli Pietro e Giacomo, bravi e grintosi!
 
Sempre più brava Maria, oggi purtroppo senza avversarie. Per la prossima gara prometto che glie le trovo!

...