.

.

lunedì 30 maggio 2016

Momenti della giornata

Sempre dalla Festa di Primavera 2016, con i miei più sentiti complimenti ai fotografi.

Il saluto prima delle ostilità

Fasi di gara

Altro che  can-can!

Millimetrico kizami tsuki.

L'assalto al buffet, un must.
Il grande Gianni ai fornelli.





domenica 29 maggio 2016

Festa di Primavera: ce l'abbiamo rifatta!



Abbiamo veramente corso, quest'anno: sia prima per organizzare la manifestazione e allestire la palestra; sia durante per far filare celermente tutte le prove e rifocillare i partecipanti; sia dopo per rimettere tutto a posto sotto una pioggia t-o-r-r-e-n-z-i-a-l-e.
Ma ne è valsa veramente la pena, vedendo i ragazzi che giocano e si divertono in questo modo, le famiglie contente e noi "maestri" anche.
A differenza delle gare standard le prove magari sono strane e nuove per molti, i regolamenti cambiano a seconda delle circostanze, ma fa tutto parte del gioco e del divertimento.
Rispetto alle ormai vecchie edizioni 2012 e 2013 la formula è stata, se possibile, ancora più sperimentale, con prove che forse mai si sono viste su un tatami "serio". La cosa bella è che tutti i cinquanta concorrenti che hanno partecipato sono stati coinvolti a rotazione per l'intera durata della gara (peraltro velocissima), attraverso ben cinque sfide diverse. E quando non gareggiavano (leggi: in pausa pranzo e dopopranzo, in pausa premiazione e merenda post-gara) si sono scatenati - senza distinzione di palestra/squadra/scuola - in altrettanti giochi liberi come solo loro sanno inventare e gestire, alla faccia di tutti i nostri regolamenti.
Perciò scusate se non mi dilungo sul nostro fantastico gruppo di genitori tuttofare (giudici, giurati, fotografi, facchini, taxisti, uomini delle pulizie, cuochi, camerieri e baristi, accompagnatori e non so cos'altro); o se non ringrazio uno per uno gli amici di vecchia data che sono venuti a trovarci, da soli o con i loro allievi. Lo farò poi con calma e ritrovata energia, quando inseriremo tutte le immagini della giornata. Ora resto a parlare proprio dei ragazzi, con le classifiche che null'altro sono se non una parte del gioco appena terminato, e come tale vanno prese:

Primo posto e vincitrice del trofeo a squadre miste intersociali:
SQUADRA GIALLA: Luca Paganetti, Matilde Gioria, Nicolas Abbiati, Arianna Secci, Armando Casalino, Tommaso Codemo, Samuele Falciola. Coach Riccardo Galdini.
Secondi a pari merito:
SQUADRA BLU: Cristian Marchetti, Alexandra Melloni, Arianna Lusa, Maria Comini, Danai Casalino, Andrea Zanovello, Andrea Paciello, Marta Codemo. Coach Jacopo Mazzeo.
SQUADRA VIOLA: Gregorio Zacchera, Tommaso Marchetti, Sara Martinella, Elena Uzunova, Giulia Boschi, Caterina Galasso, Nicolò Mazzeo, Giacomo Corda. Coach Cheronne Kouadio.
Quarti a pari merito:
SQUADRA ROSSA: Mirko Guilizzoni, Federico Capone, Anna Ruffoni, Gaia Corrado, Filippo Lazzarin, Aarys Trotta, Omar Setaro. Coach Sharon Paietta.
SQUADRA ARANCIONE: Luca Boschi, Filippo Marchetti, Falco Viola, Ilaria Ottolini, Liam Lavarini, Chiara Groppetti, Alessandro Fugulin. Coach Luca Tressoldi.
SQUADRA VERDE: Francesco Pattofatto, Giovanni Pattofatto, Eleonora Lusa, Giacomo Marchetti, Marco Paciello, Yasmin Gartoumi, Chiara Zanetta, Luca Reina, Giacomo Gandini. Coach Gianfranco Marchetti.
Gioco nel gioco, si è aggiudicato il coppone del "Best in Show" il bravissimo Samuele Falciola, asso pigliatutto, che ha vinto tutte le sue prove individuali. Ma tanti sono stati i ragazzi che ci sono andati vicino, e tutti sono quelli che hanno dato il massimo.
Oggi poteva anche grandinare di stravento, ma sempre una bella giornata sarebbe rimasta!!

Chiudo con due immagini, le uniche che ho pronte: il parterre di arbitri e giudici, e il buffet, specialità di cui siamo campioni incontrastati ormai da anni.
 
Da sinistra: Vladimiro - Alessandro - Roberta - Biagio - Luca al microfono - Mario - Daniele - Sergio -  Agata - Simona
 A presto con le altre foto!

martedì 24 maggio 2016

Festa di Primavera 2016 sta arrivando (e gli esami di cintura anche)



Domenica 29 è ormai vicinissima. Ecco quello che ci aspetta (se va tutto bene - ma andrà bene sicuramente).
Ci troviamo alla palestra delle scuole medie in viale Virgilio alle ore 9,30; i ragazzi verranno divisi in sei squadre e alle ore 10 inizieranno le prove:
- percorso (in parallelo);
- kata (forme);
- tecniche al palloncino;
- combattimento fazzoletti / corpetti;
- kumite guantini / caschetti.
Alle 12,30 - dove siamo siamo - interromperemo per rifocillarci e rifiatare. Grazie ai sempre formidabili genitori del nostro staff avremo anche un simpatico buffet, dall'antipasto al caffè.
Riprenderemo tra le 13,30 e le 14 e secondo me finiremo intorno alle 15 o poco dopo.
A questo punto inizierà la festa finale, con premiazione di tutti i ragazzi e "fase di scarico" con giochi e prove libere di abilità aperte a tutti, per chi vorrà divertirsi. Sarà anche un'occasione per dimostrare al pubblico presente (spero numeroso) quello che facciamo in palestra, e come lo facciamo.

Giusto il tempo di una bella dormita, e lunedì 30 si torna in palestra, quella solita delle scuole elementari. Al  posto e nelle stesse ore di lezione, i bimbi e le cinture colorate affronteranno i severissimi esami finali di cintura: se domenica il pubblico dovrà essere chiassoso e festante, questa volta potrà assistere solo in religioso silenzio.

Gli esami continueranno a Torino, domenica 5 giugno, ma solo per chi vuole la cintura nera. Al palazzetto "Le Cupole" si svolgerà l'ultimo stage regionale della stagione, a cui sono invitate le nostre cinture marroni e nere.

Lunedì 6 giugno torneremo tutti alle scuole medie, dalle 18 alle 19, per dare l'esito degli esami, consegnare cinture e diplomi e immortalarci nelle foto ricordo; e con questa bella serata concluderemo le lezioni "ufficiali".
Continueremo però a vederci il lunedì e il venerdì: tutti i giovanissimi 6-12 anni alle ore 18; i grandi e gli adulti alle ore 19. Ci alleneremo insieme fino a fine giugno. Poi... per ora non svelo altro.

Dimenticavo la pizza finale, che potrebbe essere (data e luogo da confermare) giovedì 16 giugno. Ma ne saprete di più la prossima settimana.

Insomma, calcolando anche gli impegni scolastici, familiari, feste paesane, etc. sarà una fine stagione tranquilla, quasi noiosa. Meno male che dopo ci sono le vacanze (forse!).

domenica 22 maggio 2016

Qualche altra immagine dell'8 maggio

Alcune altre immagini della gara. Molto in ritardo ma molto belle!
Servono da intermezzo in attesa del programma di domenica prossima.
 
L'attesa, la prova più dura nelle gare di karate.

Si inganna il tempo, comunque.

QUESTO C'ERA!!! Calcio da Ippon!

Squadra mista al completo, con le classiche facce da "poteva andare meglio".

Jacopo e la sua coach.

Jacopo contro il suo sosia.

venerdì 13 maggio 2016

Festa di Primavera 2016



La data, come già  sapete e come qui vedete, è confermata per domenica 29. So che qualcuno non potrà essere dei nostri, ma purtroppo una data bisognava fissarla, e le alternative erano peggio.
In palestra ci accorderemo con chi ci vorrà aiutare per l'organizzazione e per la logistica (segnapunti, classifiche, pausa pranzo, pausa caffè, etc.). I ragazzi più grandi, che non gareggeranno, sono convocati per fare da coach, accompagnatori e servizio d'ordine. Organizzeremo la prossima settimana un incontro con gli encomiabili volontari dello staff, nel frattempo i preparativi fervono.
Gli indecisi hanno tempo ancora questa settimana per aggregarsi, mi raccomando!

martedì 10 maggio 2016

Verbania 2016 show

Un assaggio delle fotografie della gara, "quelle di lusso".
Il fotografo cede immagini personalizzate dietro congruo guiderdone...









domenica 8 maggio 2016

Verbania Felix


Felix nel senso di felice giornata, quella di domenica 8 maggio a Verbania. Alla ormai storica gara organizzata dai cugini della Nenryu abbiamo partecipato veramente in tanti, e quando la compagnia è così numerosa l'esperienza è sempre positiva. Ben ventidue sono stati i nostri ragazzi dai sei agli ***anta anni ad aver preso parte alle diverse sfide (kata e Kumite, individuali e a squadre).
Tra l'altro, proprio dalle improvvisatissime squadre sono arrivate le prove più belle: i giovanissimi Luca e Nicolas nel kata, i collaudatissimi Omar, Giacomo e Alessandro nel Kumite maschile (che bissano il primo posto di due anni fa), gli assortitissimi Omar, Giacomo, Arianna e Maria nel Kumite a squadre miste, hanno aggiunto tre belle coppe alla nostra lunghissima bacheca.
Ma devo fare i complimenti a tutti quanti per come hanno vissuto la gara, con impegno e allegria. In ordine di cintura:
- Cristian, Leonardo, Falco, Elena, Ilaria, Matilde, Eleonora, che alla loro prima gara da cinture bianche hanno fatto davvero bella figura sia nel kata che nel Kumite, bravi/e!
- Nicolò e Jacopo, le nostre cinture verdi che alle trasferte sportive non mancano quasi mai e ce la mettono sempre tutta, in tutte le specialità;
- Gianfranco e Alessandro, i nostri cadetti e cinture blu, che si sono divise equamente le fatiche (kata il primo, kumite il secondo)
- Lorenzo, cintura nera estrosa e funambolica, che al suo livello comincia a trovare clienti sempre più impegnativi;
- menzione a parte per Master Sergio, che oggi ha rischiato di vincere la sua prima gara, e Coach  Alessandro, che ha tirato con onore nella categoria più impegnativa e scorbutica di tutte: quella del Kumite senior pesi massimi.
Bravi gli atleti, e bravi i genitori che per tutta la giornata hanno sventolato le nostre bandier(in)e dagli spalti del palazzetto. Grazie anche a chi ha scattato le foto che in parte vi mostriamo. Grazie a coach Agata, che prima o poi riusciremo a far gareggiare... E grazie a Riccardo che non ha potuto gareggiare ma è venuto per fare il tifo: medaglia morale per lui.
Ed ora qualche immagine; con le prossime arriverà qualche dettaglio in più.

Omar e Nicolò campeggiano sullo striscione

Foto di gruppo QUASI al completo (alcuni dei più grandi sono arrivati dopo).
Altra foto di gruppo senza coach ma con mascotte: chi la riconosce?



Sergio, nel pregevole gesto atletico e marziale che annulla e sostituisce il precedente (vedi commenti)
 
Fasi del riscaldamento nella marea di partecipanti.
 
Le 6 ragazze 6 visibilmente tesissime prima della gara
 
La vestizione della squadra maschile di Kumite.

L'atleta misterioso: chi sarà?

Omar, Alessandro, Giacomo e la loro insalatiera.