.

.

giovedì 24 dicembre 2015

BUON NATALE

La vita ha sempre due facce apparentemente opposte, ma inseparabili. Lunedì scorso ne abbiamo avuto un esempio.

Il lato bello:


la festa di Natale, che quest'anno si è svolta con formula inedita: Giochi + Lotteria + Rinfresco, ed è stata un successone di pubblico e di critica. Mai così tanti ragazzi, mai così tanto movimento, mai così tanti premi per tutti, mai così tante prelibatezze da mangiare e da bere... bello, bello, bello!
Purtroppo i malanni di stagione mi hanno reso afono e non ho potuto animare la festa con canti e monologhi, ma è andata bene lo stesso.
Le immagini non permettono di capire del tutto il clima di lunedì sera, perché ho solo le foto di gruppo in posa: spero davvero che di tutti i fotografi presenti qualcuno ci mandi qualche bella istantanea più "informale". Nel frattempo vado con queste:


Le cinture bianche, i nuovi iscritti: il record assoluto di iscrizioni in un anno: che gruppo spettacolare!


La numerosissima squadra "rosa", col loro sgargiante berretto natalizio
Le cinture gialle, con Mirko scatenato
Le cinture "avanzate", da verde in su. Mancano i master, impegnati con lo staff.



Gli "old boys", cinture nere e atleti agonisti,
comprese le nostre ex-atlete che però alle occasioni che contano non mancano mai!

Restano da aggiungere le foto dello staff, dei giochi, del buffet, della lotteria - probabilmente truccata, perché non è possibile che i premi grossi siano andati per la terza volta consecutiva a Giovannino e alla sua nonna... oppure ci devono dare la marca del loro amuleto.
Come sempre, il merito della bella serata va alle tante persone che si sono adoperate per organizzare i preparativi, per tutto il mese di dicembre; alle persone che hanno sostenuto e animato il nostro gruppo in tutti questi anni - sia chi è ancora con noi, sia chi non lo è più.
E qui arrivo al lato triste.



Il mio e nostro amico Tonino, il bel signore con camicia e capelli bianchi al centro della foto, nella festa dello scorso giugno; padre e nonno dei "nostri" karateka, mamma Agata, e i fratelli Jacopo e Nicolò; karateka e allenatore anch'egli da tanti anni; colonna della nostra palestra, che sempre sosteneva con la sua simpatia, la sua passione, la sua presenza costante e il suo aiuto concreto - Tonino, dicevo, doveva essere con noi alla festa per ricevere gli onori che meritava: così siamo rimasti d'accordo quando ci siamo visti pochi giorni prima. Ma non ha potuto, perché ci ha lasciato nel pomeriggio di domenica.
Se una persona si vede da quello che lascia dietro di sé, Tonino ha dimostrato la persona che era con il mare di folla che è venuta a salutare lui e la sua bella famiglia, martedì nella chiesetta di Oltrefiume di Baveno, troppo piccola per contenere tutto l'affetto di chi lo ha conosciuto.
Capirete quindi perché non tutti eravamo allegri allo stesso modo, lunedì sera. Ma  è stato giusto festeggiare ugualmente i nostri ragazzi, perché - come dicevo - tutto si lega, e i bei momenti di chi rimane sono anche merito di chi non c'è più. Per questo gli dedichiamo la nostra festa; e per questo la sua immagine farà compagnia ancora per un po' di tempo a noi e ai nostri ragazzi in testa al nostro blog.

Un caro saluto e un buon Natale a tutti,
Luca

domenica 20 dicembre 2015

Festa di Natale 2015

 

Ci siamo quasi. Ci ritroviamo domani, lunedì 21 dicembre per l'ultimo appuntamento in palestra prima delle feste. A partire dalle 17,30 si alterneranno prove e  attività per i giovani atleti (e - ma sì - anche per  gli amici che li vorranno accompagnare), premiazioni per i risultati conseguiti nel corso dell'anno, mangiate e bevute a volontà, saluti e auguri.
Faremo anche qualche foto di gruppo, perciò è di rigore la divisa! (tuta staff o karategi).
I cappelli di Babbo Natale li mettiamo noi.
A domani!

martedì 15 dicembre 2015

Happy Christmas (Cup)

Molto positiva la trasferta a Torino per la tradizionale gara di Natale.
Questa volta eravamo pochi, ma ben distribuiti. La squadra Ken Sho ha messo in campo tre atleti (Omar, Giacomo e Lorenzo), un coach (Alessandro), ben due arbitri (l'ottimo Vladimiro e il sottoscritto).
Bravi i due ragazzi, alla loro prima volta tra le cinture blu-marroni-nere: han fatto bella figura nel kata (Omar nei primi otto) e nel kumite (Giacomo secondo individuale e primo nella squadra dei "cugini" di Verbania). Bravo anche Lorenzo tra i cadetti, dove comincia a muoversi bene.
È stata una giornata lunga (quasi 500 iscritti, mai così tanti in questa manifestazione) ma soddisfacente. Ora aspettiamo le foto che ci avete promesso...
Complimenti e a presto!
L

domenica 22 novembre 2015

Christmas Cup, avviso

Come preannunciato, allego parte della circolare di gara relativa alla Coppa di Natale 2015.
Anche se la scadenza per le iscrizioni è il 7 dicembre, è meglio sapere entro la settimana chi è intenzionato a partecipare, per prenotare eventualmente il pullman. altrimenti ci organizzeremo con automobili, slitte e altri mezzi di fortuna.
Il tabellone per le iscrizioni è appeso in bacheca.
N.B.: i ragazzi sopra i 14 anni che si iscrivono alla gara di Kumite devono indicare anche il loro peso.
_________________________________________________________

CHRISTMAS   CUP  

13  dicembre 2015

 
PALAZZETTO DELLO  SPORT     LE CUPOLE “

Via  Artom  n. 111   -   TORINO

ORARIO GARA :    Controllo iscrizioni  ore  8,30         -  Inizio gara  ore      9,00       ( ragazzi )

                         ore   12,00 circa ( Cad / Jun / Sen / Veterani )

 
ISCRIZIONI      :     Costi della manifestazione  :        -     15,00     per  una  specialità
                                                                                                -     25,00     per  due  specialità
                                                                                                -     30,00    per  ciascuna squadra
                                                                                           

                                    Termine  di iscrizione  :                  Martedì   -  8 dicembre 2015

Oltre la suddetta data, non sarà possibile effettuare l’iscrizione di nuove Società, ma saranno consentite piccole modifiche, in aggiunta o in diminuzione, entro giovedì  10 dicembre 2015.

NON saranno ammesse variazioni  il giorno  della gara.
 

PREMIAZIONE     :   K A T A                                        

                                            -  INDIVIDUALE    :  MEDAGLIA ai primi tre atleti classificati

                                            - SQUADRE             : MEDAGLIA  alle prime tre classificate  e  COPPA  alla 1° Società 

                                           
                                    :   K U M I T E                                         

                                            -  INDIVIDUALE    :  MEDAGLIA ai primi quattro atleti classificati

                                            - SQUADRE             : MEDAGLIA  alle prime quattro classificate  e  COPPA  alla  1° Società  

                                           
                                    :   S O C I E T A’                                      

                                            -  COPPA alle prime quattro classificate in base alla somma dei punti ottenuti dai propri atleti  in entrambe le specialità  ( kata e kumite ); 

                                    :   R A G A Z Z I                                         

                                            -  MEDAGLIA  di partecipazione a tutti.

KUMITE  :  Si ricorda a tutte le Società che, per poter gareggiare nelle categorie di kumite, è assolutamente indispensabile che tutti gli atleti siano muniti delle protezioni regolamentari omologate dalla nostra Federazione :
a)  -  caschetto protettivo con visiera in plastica trasparente  ( solo categorie  Ragazzi );
b)  -  paradenti;
c)  -  corpetto protettivo bianco  ( solo categorie Ragazzi )
                              -  paraseno facoltativo dai  6 agli 11 anni  ( con autorizzazione scritta dei genitori ) ed obbligatorio  dai  12 anni in avanti;
d)  - guantini  bianchi  ( anche blu )  e rossi;
e)  -  conchiglia;
f)  -  ( facoltativi )  paratibia  senza protezione sul collo del piede  .

Festa d'Autunno, un successone

E' partita con l'idea di una lezione "speciale" in forma di gara-gioco, ma è diventata una serata di gala, una bella festa, una bella competizione, un ottimo benvenuto al gruppone dei nuovi iscritti.
Eravamo tanti, ma tanti veramente: 50 ragazzi in gara li avevamo gli anni scorsi alla Festa di Primavera, ma eravamo tre palestre!
Per l'affluenza che c'è stata, devo dire che siamo stati molto puntuali: due ore per completare le diverse prove, come da programma. Grazie allo staff di gara, con i "maestri" Vladimiro, Daniela, Alessandro, e i "giudici" Luca, Sergio e Davide.
Bravissimi e impegnatissimi tutti gli atleti, divisi in quattro squadre e cimentatisi nelle due prove classiche: Kata e Kumite per le cinture colorate, Percorso e GioCombattimento per le cinture bianche. La classifica finale è un dettaglio, ognuno può vederla sul retro delle lussuose medaglie che ha ricevuto. Quello che conta è che tutti si sono divertiti, e - detto con l'occhio del maestro - abbiamo visto molti ragazzi davvero bravi e che possono diventare dei gran bei karateka.
Un bel karateka è già il nostro Luca Tressoldi, che ad inizio gara ha ricevuto ufficialmente la cintura nera conquistata la scorsa settimana a Torino, e i complimenti di tutto il Ken Sho schierato. Ancora bravissimo, Luca!
Infine, grandioso il clou della serata con il rinfresco organizzato dallo storico Staff Genitori Ken Sho, a cui si sono unite entusiaste le nuove famiglie di quest'anno. Si prevedono delle mangiate epiche, se si continua così: e la festa di Natale del 21 dicembre è vicinissima...
Saluto, ringrazio e lodo tutti quanti, e lascio parlare le prime immagini. Chi ne avesse altre può senz'altro inviarle alla mail del blog, e pubblicheremo le migliori!

Gli atleti

Il pienone in palestra
 
Momenti della gara (sopra e sotto)
 

Il buffet pantagruelico

La festa!!!

La Giuria si rifocilla

Il formidabile staff (una parte)

I "vecchi" del Ken Sho

Tre generazioni di karateka.
La terza generazione non si vede in foto, ma è con noi e gli rivolgiamo un grandissimo "IN BOCCA AL LUPO, TONINO"

Vi saluto e vi benedico tutti!

giovedì 12 novembre 2015

Festa d'Autunno, seconda stagione

L'avvenimento è confermato: venerdì 20 novembre, cioè la prossima settimana
svolgeremo per il secondo anno consecutivo la nostra rimpatriata aututnnale.
Giochi, gare, feste, ricchi premi e cotillons,
ma più che altro l'occasione per ritrovarsi tutti assieme
e salutare gli amici vecchi e nuovi.
Le adesioni sono state tantissime, perciò ci saremo quasi tutti: ottimo!
Pubblicizzo l'iniziativa con le immagini-simbolo della serata, tratte dall'edizione 2014.
Chiunque ci legga è invitato a venirci a trovare, ovviamente.
 

Le danze si apriranno alle 17,30 in punto in palestra (la solita, quella delle scuole elementari di Stresa), e termineranno quando l'ultimo della compagnia se ne sarà tornato a casa...
A venerdì!

lunedì 9 novembre 2015

Grande Luca!

E non solo perché è un metro e novanta abbondante di ragazzone. Ma anche perché a Torino, domenica scorsa, ha conquistato finalmente la sua cintura nera.
Dopo anni di allenamenti, qualche stop forzato, tanto impegno e tanta costanza, senza mai mollare - anche di fronte a varie difficoltà che lui sa...  se la è meritata alla stragrande. Bravo, Luca: il tuo maestro e i tuoi compagni ti fanno tantissimi complimenti, in attesa della cerimonia di consegna che avverrà a breve.
Dato che l'allenamento e l'esame si sono svolti in gran segreto e a porte chiuse, inserisco per ora una foto di gruppo presa fuori dal palazzetto. Luca NON è quello più alto e grosso col farfallino, ma quello con gli occhiali.

lunedì 7 settembre 2015

KEN SHO - STAGIONE 2015/2016 AL VIA

Bentrovati  a tutti!


"L'estate sta finendo" e siamo già in partenza per una nuova stagione sportiva.
Ci ritroviamo in palestra a partire da lunedì 14 settembre, per scrollarci di dosso la sabbia ed eventualmente la ruggine, scaldare i motori e invitare qualche amico alle prime lezioni di prova.
L'orario di queste prime due settimane, per quanto riguarda i gruppi, sarà uguale a quello dell'anno passato. Al solito, i gruppi e gli orari definitivi verranno stabiliti in base al numero dei presenti, mentre i giorni della settimana sono confermati (lunedì e venerdì, + mercoledì supplementare).
Per info, scrivetemi pure o telefonatemi: il numero che avete in rubrica è stato ripristinato e sono quindi a totale disposizione.
A prestissimo!
L

domenica 19 luglio 2015

Auguri speciali

Il Maestro Funakoshi scriveva tra le sue massime che "il karate è per tutta la vita".
Forse esagerava un po'... ma è bello vedere che certe cose rimangono anche dopo anni, e ritrovarsi nei momenti importanti.
L'occasione è il diciottesimo compleanno (in differita) di Silvia, la più giovane componente dello squadrone femminile Ken Sho che impazzava sui tatami all'inizio degli anni 2000. Per par condicio, le dedico la foto-doppia di rito e tutti i miei affettuosi auguri!



Ovviamente, non può mancare la doppia/tripla foto di squadra, che sprizza spirito combattivo da tutti i byte!!



Foto fuori concorso:


E alla prossima!
L


mercoledì 1 luglio 2015

P.S.: Finire in gloria

Riceviamo e pubblichiamo. Immancabilmente, la nostra festa finale con il suo piccolo incidente è finita in mano ai  paparazzi. Capita, quando si è belli e famosi...


Cose che capitano, a una certa età

Il Grande Cocomero



SMILE!!!!

SMILE! - 2

Quando gli allievi superano il maestro

Finire in gloria, baciati dal sole..................................

martedì 30 giugno 2015

STAGE FINALE "LA MUSCOLATURA MANDIBOLARE"

Per concludere l'anno volevo rendere partecipe anche quella parte di tesserati assenti durante la festa di chiusura anno, con il reportage fotografico dello stage intitolato "la muscolatura mandibolare" allenamento intensivo e defaticamento., lo stage tenuto dall'espertissimo Maestro Luca, si e' articolato e suddiviso come segue:

LA CONCENTRAZIONE PRIMA DELLA PERFORMANCE

IPERESTENSIONE ARTICOLARE E RISCHI RELATIVI                                                                  

SERRARE LE FAUCI : IL GESTO SPORTIVO CON   RESPIRAZIONE E CONTRAZIONE EFFICACE                                       

LA PROCEDURA FINALE E LO STUPORE PER LA PRESTAZIONE                                        


STRETCHING FINALE CON COINVOLGIMENTO DEI MUSCOLI FRONTALI                            


ringraziamo il Maestro Luca per la qualita' ,  l'impegno, e le "dritte"  che ha saputo dare ai partecipanti , ai quali non rimarra' che allenarsi per tutta l'estate per arrivare alla prossima stagione in "forma" per la fase successiva degli allenamenti intitolata: ROTOLAMENTI E CADUTE SUL TATAMI"

un saluto a tutti !! buone vacanze
UNA BUONA NOTIZIA GIUNTA PROPRIO ORA;........ LA ASSL HA CONFERMATO ANCHE PER IL 2016 LA FORNITURA A PREZZO SCONTATO DEGLI "ACCESSORI CONTENITIVI" ATTI A PERMETTERE AD ALCUNI MASTER IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI

Buone vacanze a tutti!

E con oggi abbiamo chiuso la stagione per davvero: in bellezza, come al solito.
Tutto come da tradizione: sudata dell'ultimo giorno, con la bolla estiva incombente; e mega-rinfresco finale, preparato e gestito dal solito incommensurabile gruppo.
Con queste poche immagini saluto ancora una volta gli irriducibili che hanno continuato fino ad oggi, auguro una felice estate a tutti quanti, sperando di rivederci a settembre belli ritemprati.
CIAO!

Il gruppone, dai pulcini ai senior.

Lo staff quasi al completo: mancano i "pezzi grossi" Filomena, Valentino, Lucia, Nicola, e Sergio, il "master".

Rinfresco (fresco per modo di dire)


Si entra nel vivo

La mascotte
Buona parte delle immagini del rinfresco non sono pubblicabili in quanto compromettenti. So che girano in rete, ma non sono assolutamente autorizzate...