Neanche il tempo di togliermi la divisa da arbitro, ed eccomi alla tastiera per un breve reportage sulla manifestazione di Gozzano.
La gara è stata molto tranquilla, ben organizzata e senza eccessivo affollamento, per cui i tempi sono stati contenuti. Noi c'eravamo con le nostre cinture gialle Naike Ribellino, Paola Tressoldi, Luigi Rossi, Adam Somoue e Gabriel Fortina, la cintura blu Lorenzo Nobili e la cintura marrone Luca Tressoldi, nelle categorie di kata bambini e ragazzi; gareggiava tra gli juniores nel kumite anche la cintura nera Alessandro Gandini, che nella mattinata ha fatto da validissimo coach ai suoi giovani compagni.
Indipendentemente dalle medaglie e dai piazzamenti (sulla cui importanza prima o poi sarà il caso di fare un discorsino), voglio fare i complimenti ai ragazzi - a tutti i ragazzi - per le loro prove:
- a Luigi, Adam, Lorenzo e Luca, per i quali è stata la prima gara dell'anno (per le due cinture gialle, la prima in assoluto, per cui complimenti doppi!). In particolare, è stato un buon modo per "testare" i kata che hanno appena imparato, e devo dire che lo hanno fatto tutti al loro meglio;
- a Gabriel, che sta "digerendo" il nuovo kata, e anche se oggi l'emozione lo ha un po' "rattrappito", ha molti spazi di miglioramento davanti a lui: sarà per le prossime volte;
- a Paola e Naike, che hanno fatto vedere le prove più belle del nostro gruppo. Paola ha stupito per quello che è riuscita a fare allenandosi forse cinque-sei volte in tutto l'anno; Naike per il grande miglioramento che ha mostrato dall'ultima gara, solo due settimane fa!
- e infine ad Alessandro, che potete ammirare nel video qui sotto (sulla destra del teleschermo, ovviamente), e che ha il problema di trovare avversari che gli permettano di crescere in esperienza: gli agonisti della sua età qui in regione sono veramente pochi, purtroppo.
Nel frattempo, gli va rivolto un grossissimo GRAZIE per avere accompagnato i bimbi ormai definitivamente orfani del loro maestro. O meglio: il maestro c'è e li vede, ma in queste occasioni diventa il maestro "di tutti" i concorrenti in egual misura, visto che li deve arbitrare.
Bravi ancora e riposatevi: ci vediamo venerdì in palestra. Abbiamo tutto il tempo di organizzarci per la "gara con picnic sull'erba" di Casale Monferrato del 1 aprile. Sarebbe bello avere un gruppo numeroso, comprese le nuove cinture bianche.
Tenete libera l'agenda!
L.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento