.

.

lunedì 14 febbraio 2011

Campionati Regionali 2011

Con colpevole ritardo, parliamo della nostra spedizione Torinese in occasione dei Campionati Regionali Fesik dello scorso 6 febbraio.
- La logistica: la formula "Gran Turismo", che prevede di spostarsi comodamente e in compagnia grazie a un bel pullman, è ormai un successo consolidato. Peccato soltanto per l'insolita durata della manifestazione, che (anche per problemi tecnici con i nuovi tabelloni elettronici) si è protratta dalle 9 fino alle 19: dieci ore di gara sono decisamente tante, e l'atmosfera "calda" del Palazzetto "Le Cupole" non ha certo agevolato gli stoici accompagnatori. Ma a regime, le prossime volte dovrebbe andare molto più speditamente.
- La partecipazione: non è stata massiccia come altri anni, ma comunque numerosa e ben organizzata: grazie ai 14 ragazzi iscritti, che hanno formato anche 4 squadre; grazie ad Alice e Alessandro, coach e assistenti di quadrato; grazie al fotografo Davide; a tutti i genitori e alle loro abbondanti vettovaglie.
- Le prestazioni: da encomio, tutti, per l'impegno e la concentrazione dimostrata nonostante i lunghi, lunghissimi tempi di attesa. Bravi nel kata a squadre 6-8 anni Rossana Gambuli, Mattia Manni e Mirko Baldacci (prestito del CSK Gozzano del maestro e amico Carmelo Destro) che ha sostituito lo sfortunato Samuele Falciola, influenzato. Bravi nei 9-11 anni Lorenzo Nobili, Lorenzo Ferraiuolo, Francesco Morandi. Decisi e concentrati anche Nicolò Guglielmetti, Simona Martellini, Lucia Susanna, Briana Disisto, Sharon Paietta, Alice Baroni, che hanno gareggiato solo nella prova individuale. Nel kumite, sia i piccoli (Mattia, Rossana) che le grandi (Lucia, Briana, Sharon) si sono battuti al loro massimo nella gara a squadre e nel singolo. Francesco, Nicolò e Luca hanno venduto cara la pelle nel kumite individuale. Per tutti è stata una bella gara e un bel po' di esperienza da mettere nella (nuova) borsa. Un "bravo" particolare a Sharon, che sta crescendo tecnicamente e con le gambe arriva quasi sempre dove vuole, come hanno dimostrato i suoi spettacolari combattimenti! Nota finale per i nostri cadetti Alice Baroni e Alessandro Gandini, neo campioni regionali: Alice ha strappato il titolo con un solo incontro, ma combattutissimo. Alessandro non ha trovato avversari, nel vero senso della parola: era da solo... purtroppo! Speriamo bene per le prossime occasioni. Per ora, ai soli fini statistici, il medagliere Ken Sho ai regionali conta 2 ori, 2 argenti, 6 bronzi.
- La stampa: nota dolente. Vuoi per poca tempestività del sottoscritto, vuoi per qualche disguido, vuoi per altri fattori, ma le gesta dei nostri ragazzi non hanno trovato sui giornali la ribalta delle altre occasioni. Capisco che sono piccoli dispiaceri, ma - e qui mi gioco il cadregone e forse l'incolumità fisica - penso che non sia poi un gran male; anzi, in alcuni casi è quasi meglio. E' un discorso lungo e delicato, su come vedo l'importanza delle gare fatte dai bambini, ma ne parleremo con calma.
Per ora e per finire, ho inserito di seguito una prova tecnica di slideshow.
Il CD completo può essere duplicato dalle copie che la cortesia di Davide Tressoldi mi ha messo a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento