Dal mare di nordest (Jesolo) al mare di nordovest: si terrà a Sanremo (IM) il 22 e 23 novembre prossimi il Primo Trofeo "Open" (cioè aperto a tutte le Federazioni e organizzazioni italiane) dedicato alla memoria di uno dei padri del Karate in Italia, l'Avvocato Augusto Ceracchini, nel trentennale della scomparsa.
La gara sarà sia di kata che di kumite, solo individuale. Possono partecipare i bambini e ragazzi under 14 di tutte le cinture, mentre nelle fasce dai 15 anni in su sono ammesse solo le cinture blu-marroni-nere. Indirizzo della manifestazione: "Mercato dei Fiori" - via Quinto Mansuino, 12 - Sanremo.
RETTIFICA PROGRAMMA! Come da ultima circolare, le competizioni delle categorie ragazzi, sia kata che kumite, si svolgeranno tutte nella giornata sabato 22, dalle ore 9,00 in avanti. Come avrete intuito leggendo gli orari, è opportuno arrivare in loco la sera prima della manifestazione, e qui pernottare.
L'albergo presso cui abbiamo prenotato è l'Hotel "Rosa dei Venti" - Via privata Serenella, 34 - Sanremo - Tel. 0184 6511. Sito web: http://www.rosadeiventihotel.it/index.php
Ricordo di portare con voi, oltre ovviamente al karategi e alla cintura, anche il libretto personale (Budopass) e un documento d'identità dei ragazzi.
... e via, verso nuove avventure!
L
.
venerdì 31 ottobre 2008
domenica 26 ottobre 2008
Grazie a tutti
Visto l'esito dei mondiali di Jesolo (vedi post precedente) eravamo già contenti così. Invece venerdì scorso, 24 ottobre, abbiamo avuto un'altra grande soddisfazione. A festeggiare la medaglia di Sharon Paietta e il buon comportamento di tutti i ragazzi, chi ci viene a trovare in palestra? Il Sindaco di Stresa Canio Di Milia e l'Assessore alle Politiche Giovanili Carlo Falciola in persona, e nemmeno a mani vuote! Abbiamo avuto infatti l'onore di ricevere una splendida targa a premiazione dell'attività e dei risultati di Jesolo; un'altra targa è tutta per Sharon Paietta, a ricordare la sua bella medaglia. All'evento è stata presente anche una troupe di VCO Azzurra TV, che ha dedicato un servizio nel telegiornale di mercoledì 29/10. Il servizio sarà visibile ancora per qualche giorno sul sito www.vcoazzurranews.info (archivio edizioni, link diretto: http://www.vcoazzurranews.info/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=54&Itemid=212 )
Che dire? Possiamo solo ringraziare di cuore l'Amministrazione per esserci sempre stata vicina, praticamente da quando siamo sbarcati sulla Perla del Lago. Il loro sostegno ci dà la marcia in più, che continueremo a usare per farci onore in tutte le occasioni che ci si presenteranno. Sperando che le targhe di oggi siano le prime di una lunga serie...
Di nuovo grazie a tutti, e in particolare a Marco, il PR che il mondo ci invidia! ;)
Luca Delfrati
Che dire? Possiamo solo ringraziare di cuore l'Amministrazione per esserci sempre stata vicina, praticamente da quando siamo sbarcati sulla Perla del Lago. Il loro sostegno ci dà la marcia in più, che continueremo a usare per farci onore in tutte le occasioni che ci si presenteranno. Sperando che le targhe di oggi siano le prime di una lunga serie...
Di nuovo grazie a tutti, e in particolare a Marco, il PR che il mondo ci invidia! ;)
Luca Delfrati
domenica 19 ottobre 2008
Sharon mondiale!
Ultimamente il blog è stato decisamente avaro di notizie: rimediamo con una che fa per dieci, e cioè il resoconto del 2° Mondiale WUKO (World Union of Karate Organizations) Bambini-Cadetti-Juniores del 17-19 ottobre a Jesolo.
Le fonti ufficiali parlano di oltre 1500 ragazzi e 50 nazioni partecipanti, una manifestazione imponente, affollatissima, coloratissima, rumorosissima. E lunghissima. Ma ne valeva la pena, per tanti motivi.
Quello più appariscente è decisamente la medaglia storica (storia locale, ma sempre storia è...) che la nostra Sharon Paietta ha portato sulle rive del Verbano. Pensate che l'unico precedente risale a oltre 10 anni fa, con l'accoppiata targata Nenryu Verbania di Valentina Bonomi (argento) e una certa Denise Henke, che proprio nella categoria ragazzi vinse il suo primo titolo mondiale di kata. Alla medaglia che mancava, quella di bronzo, ci ha pensato Sharon; ma per distinguersi è andata a vincerla nella specialità del kumite/combattimento, prima atleta in assoluto nel VCO.
Non le è mancato nulla: grinta, bravura, fortuna. La sua categoria (cinture marroni e nere 9-10 anni) non era tra le più affollate, ma neanche lei era tra le favorite essendo la più piccola per età, cintura e statura. Tuttavia ha avuto la sua occasione e l'ha sfruttata, guadagnando con pieno merito la semifinale: qui nulla ha potuto contro le gambe chilometriche della sua avversaria, ma è bastato per salire sul podio con la medaglia al collo tra le grida dei compagni, la gioia di papà Rodolfo e del fratellone Raoul (che tornerà alle gare appena avrà finito di sconocchiarsi le ossa un giorno sì e uno no), e la commozione della mamma. Ah, dimenticavo il cane Bull, nuova mascotte della squadra, che le ha fatto le feste più scatenate.
Tra l'altro, brava Sharon anche nel kata, dove ha terminato a pochissima distanza dal podio.
Nella specialità, il colpo più grosso stava per farla Silvia Ottinetti, la più giovane delle "tre moschettiere" tricolori a Parma: in testa (o quasi, mi pare) nella prima prova, in zona podio in semifinale, è arrivata settima in finale; il quinto kata è ancora da perfezionare, ma avrà tempo. Le compagne di squadra l'hanno abbandonata prima della semifinale (Marta Bertola) e prima della finale (Cristina Zucchinetti): in un mondiale anche le piccole incertezze si pagano, ma complimenti comunque.
Alice Baroni è un'altra che poteva fare un bel risultato, sia nel kata che nel kumite: uno squilibrio nel primo, qualche colpo poco controllato nel secondo l'hanno estromessa dai giochi. Anche i Gandini brothers (Luca e Alessandro) hanno gareggiato con tanto impegno e poca fortuna sia nel kata che nel kumite; bravo Luca che ha superato due turni prima di arrendersi a un avversario bielorusso. Jacopo Spanò ha gareggiato solo nel kumite, dove si è inventato l'inverosimile per aggiudicarsi l'incontro, ma ha perso di strettissima misura.Che dire, a parte i risultati? L'esperienza è stata bellissima, il soggiorno piacevole, la compagnia numerosa e variopinta: chissà se riusciremo a documentare il tutto con qualche fotografia?!
L'appuntamento per i prossimi mondiali è nel 2010 in Brasile: i ragazzi del KenSho si sono portati avanti con l'organizzazione della logistica, e hanno già collezionato gli indirizzi mail di svariate atlete brasiliane. Complimenti per l'efficienza!!
Iscriviti a:
Post (Atom)