Il titolo è scherzoso, e significa solo che ci siamo "intrufolati" in una bella manifestazione organizzata dal Centro Arti Marziali Barlassina per festeggiare i 40 anni di attività. Manifestazione al di fuori dei nostri abituali circuiti ma ci tenevo che i ragazzi vi partecipassero, perché il docente era il pluricampione mondiale Vincenzo Figuccio (chi per disgrazia sua non lo conosce può fare una rapida ricerca sul web per capire di chi stiamo parlando).
Qui sopra, la task force arrivata oggi pomeriggio in Brianza, tra cui si distingue Giacomo e il suo chiodo. Con lui Maria, Francesco, Giovanni, Chicco, e uno alto dietro.
La lezione dei ragazzi è stata produttiva, perché il gruppo era di dimensioni ottimali. L'ora è stata dedicata a esercizi ginnico-propedeutico-coordinativi, con soli cinque minuti finali di Heian Shodan; e questo è stato il vero insegnamento della giornata.
A questa età - se ancora bisogna ripeterlo - la cosa fondamentale è lavorare sulle basi: prima di tutto bisogna imparare a muoversi, il resto, karate compreso, viene di conseguenza. Questa semplice regola chiarisce che priorità dare agli altri obiettivi (gare, risultati "agonistici", cinture e quant'altro).
La lezione degli adulti/cinture alte ha avuto una partecipazione oceanica e si è concentrata sullo studio di un bel kata da competizione; ma questa, per ora, è una parte che riguarda il maestro e le sue scricchiolanti ginocchia. Gli allievi, si spera in un futuro prossimo.
E da domani... di nuovo in palestra!
Nessun commento:
Posta un commento