Oggi non c'è palestra, ma per chi è in crisi d'astinenza abbiamo il blog.
Cominciamo con un breve resoconto della serata speciale dello scorso 28 novembre, che ha entusiasmato tutti i presenti sia giovani che adulti. Gli ospiti illustri, i dottori Rosalba Marù e Richard Castellani, hanno sapientemente gestito uno
show che ha saputo coinvolgere tutti gli intervenuti. Attraverso spiegazioni chiare, esempi pratici e una bella interazione con bambini, ragazzi e genitori, ci hanno omaggiato di molte informazioni utilissime per crescere in salute, da zero a novanta anni, perché di "crescere" non si smette mai. Informazioni che si riassumono in un concetto semplice da capire ma altrettanto facile da dimenticare: uno stile di vita sano è il miglior mezzo di prevenzione di molti, moltissimi problemi di salute che assillano giovani ma anche meno giovani.
Il Dr. Castellani ha aperto le danze spiegando l'importanza del mantenere una corretta postura per prevenire difetti come ad esempio scoliosi e artrosi, dei quali ha molto chiaramente spiegato natura e cause. La Dott.ssa Marù ci ha lanciati in un volo panoramico attraverso la nutrizione, dalla sua importanza, ai suoi meccanismi fisiologici, alle necessità del nostro organismo, agli eccessi e relativi problemi, alle possibili "soluzioni".
Le due ore sono volate con gli interessi, ed è stato un problema porre un freno alle domande dei presenti, ma il buffet incombeva, e alla teoria abbiamo fatto seguire un'esercitazione pratica di corretta (e golosissima) alimentazione senza risparmiare mascelle e mandibole.
In conclusione, una serata riuscitissima e un esempio da ripetere, perché se lo sport è salute come si dice, momenti come questi non sono affatto un
optional. E la prossima volta coinvolgeremo ancora più persone, approfittando della disponibilità dei nostri luminari e della maestria culinaria del nostro staff, sempre all'altezza con ogni tipo di menù: grazie davvero e complimenti a tutti.
Da onesto cronista, non posso però omettere un episodio piuttosto increscioso: a ricevimento inoltrato, un guastatore ha tentato di introdurre nel rinfresco salutista uno scorrettissimo salamino piccante, ma l'abbiamo fatto subito sparire! (anche se non possiamo dire come...)
|
Il Dr. Richard Castellani e la "sua" colonna vertebrale |
|
Pubblico letteralmente rapito dall'esposizione |
|
I giovani ascoltano e mettono in pratica posizioni e movimenti |
|
Richard e la sua passione divulgativa |
|
Rosalba Marù, impegnata con le numerosissime domande del pubblico.
Il buffet mi sono dimenticato di fotografarlo, perché ero troppo impegnato a mangiare.
Ma attendo eventuali integrazioni alle immagini! |