.

.

mercoledì 24 dicembre 2014

BUON NATALE!!!



Ognuno festeggia come crede... ma spero che tutti voi passiate queste feste molto più allegri e rilassati!
L'importante è ritrovarsi a gennaio belli carichi e in forma.
Tanti auguri di cuore a tutti, e grazie per quello che avete fatto durante tutto questo lungo 2014 insieme.

BUON NATALE!!!

domenica 21 dicembre 2014

22 dicembre, ultima lezione del 2014: attenzione!

Ricordo a tutti che con domani, 22 dicembre, si concludono le lezioni del 2014.
Tutti i gruppi si ritroveranno insieme dalle 17,30 alle 18,45. All'allenamento seguirà una mini-festicciola con scambio di Auguri per l'imminente Natale, e un paio di avvisi importanti. Siete invitati tutti, ma proprio tutti.
Ci ritroveremo nel 2015: mercoledì 7 per i partecipanti alla manifestazione regionale di Torino del 1 febbraio; venerdì 9 per la prima lezione regolare open.

domenica 14 dicembre 2014

Fotoreportage serata 12 dicembre

Le immagini parlano da sole!
Grazie a tutti gli intervenuti, gli organizzatori e un salutone a tutti gli assenti: non sapete che vi siete persi - ma sarà per la prossima.
A lunedì, con le novità per il 2015, rimanete sintonizzati!













lunedì 8 dicembre 2014

Reportage: Christmas Cup del 7 dicembre

Chiudiamo questa raffica di reportage con il resoconto (ancora senza immagini) della Christmas Cup Torinese di ieri, 7 dicembre, e delle belle prove dei nostri tre giovanotti, le tre cinture verdi Omar (bambini), Gianfranco (ragazzi), Cheronne (cadetti).
La gara è stata discretamente affollata e parecchio combattuta; peccato che non siamo potuti intervenire in forze, ma il periodo è stato sfavorevole sia per partecipare che per pubblicizzare l'evento, troppe cose concomitanti... vorrà dire che ci rifaremo a febbraio, per la grande manifestazione regionale che aprirà il 2015.

Brava Cheronne, che ritrovatasi senza avversarie nel Kumite si è "riciclata" nella gara di kata, e - a parte il piazzamento - ha dimostrato di avere buone qualità, che ora bisogna coltivare!

Anche Gianfranco ha da lavorare perché col tempo la concorrenza sarà sempre più agguerrita. Nella prova di Kumite è "entrato in partita" un pochino troppo tardi: fosse partito prima avrebbe fatto suo il combattimento, perché ha tirato alla grande. Ma è tutta esperienza, dalla quale chi è saggio impara sempre molto.

Omar ha fatto il botto, come l'anno scorso in quanto a risultato, ma molto meglio in quanto a prestazione. Secondo nel kata per un soffio (ma ha ancora moltissimi margini per migliorare in tecnica e precisione), ha poi vinto il torneo di Kumite regolando uno dopo l'altro i concorrenti più grandi, più grossi e più bravi della categoria: li ha trovati tutti lui, ma proprio tutti! E con tutti ha dato spettacolo, tanto che in finale aveva l'intero pubblico dalla sua parte. Peccato che la finale sia durata troppo poco: trenta secondi, due uramawashi geri, due ippon e incontro finito.
Se continua così, combattendo divertendosi e usando indifferentemente gambe e braccia, potrà crescere bene. Ma senza fretta, la strada è ancora molto lunga.

Menzione speciale a Vladimiro, che si è sorbito la levataccia mattutina per fare da coach ai ragazzi, visto che il maestro è ancora impegnato ad arbitrare; meno male che tra poco arriveranno le nuove leve del corso master a dargli man forte...
Bravi tutti e alla prossima, il primo febbraio è già molto vicino!

Di spalle, Omar all'inizio del suo travolgente torneo di Kumite.
 
Omar sul podio!

Reportage: le cinture nere del 30 novembre


 

Come promesso, inserisco un'immagine bella grande in onore dei neopromossi Lorenzo ( I Dan) e Daniela (II Dan).
Siamo a Torino, il giorno 30 novembre, al termine degli esami di Dan (cioè da cintura nera in su) che hanno concluso l'ultimo stage regionale del 2014. Alla destra l'amico Vladimiro, fuori concorso ma ottimo supporto morale e tecnico per i nostri.
La sessione non era facile, perché la commissione era severissima, e in particolare Daniela non stava niente bene come testimonia il suo colorito giallo-itterizia. Ma il carattere è quello che è, ed è arrivata fino in fondo senza mollare, brava. Bravissimo anche Lorenzo, concentrato e determinato come mai era stato in palestra; ma l'ambiente fa molto. Bell'esame e gradi strameritati, anche se di imparare non si finisce mai...
La prova più difficile è venuta dopo; quando abbiamo dovuto brindare in palestra con una bottiglia di spumante senza cavatappi a disposizione. Anche in questo caso non riveliamo come abbiamo fatto, dico solo che Mc Gyver è un dilettante in confronto a noi.
PROSIT, e auguri per la nuova prossima carriera che vi aspetta, ragazzi!

P.S.: so che una foto è poco per l'evento. Abbiamo anche un filmato, ma è ancora in fase di editing; lo vedrete a breve...

Reportage: Crescere in salute

Oggi non c'è palestra, ma per chi è in crisi d'astinenza abbiamo il blog.
Cominciamo con un breve resoconto della serata speciale dello scorso 28 novembre, che ha entusiasmato tutti i presenti sia giovani che adulti. Gli ospiti illustri, i dottori Rosalba Marù e Richard Castellani, hanno sapientemente gestito uno show che ha saputo coinvolgere tutti gli intervenuti. Attraverso spiegazioni chiare, esempi pratici e una bella interazione con bambini, ragazzi e genitori, ci hanno omaggiato di molte informazioni utilissime per crescere in salute, da zero a novanta anni, perché di "crescere" non si smette mai. Informazioni che si riassumono in un concetto semplice da capire ma altrettanto facile da dimenticare: uno stile di vita sano è il miglior mezzo di prevenzione di molti, moltissimi problemi di salute che assillano giovani ma anche meno giovani.
Il Dr. Castellani ha aperto le danze spiegando l'importanza del mantenere una corretta postura per prevenire difetti come ad esempio scoliosi e artrosi, dei quali ha molto chiaramente spiegato natura e cause. La Dott.ssa Marù ci ha lanciati  in un volo panoramico attraverso la nutrizione, dalla sua importanza, ai suoi meccanismi fisiologici, alle necessità del nostro organismo, agli eccessi e relativi problemi, alle possibili "soluzioni".
Le due ore sono volate con gli interessi, ed è stato un problema porre un freno alle domande dei presenti, ma il buffet incombeva, e alla teoria abbiamo fatto seguire un'esercitazione pratica di corretta (e golosissima) alimentazione senza risparmiare mascelle e mandibole.

In conclusione, una serata riuscitissima e un esempio da ripetere, perché se lo sport è salute come si dice, momenti come questi non sono affatto un optional. E la prossima volta coinvolgeremo ancora più persone, approfittando della disponibilità dei nostri luminari e della maestria culinaria del nostro staff, sempre all'altezza con ogni tipo di menù: grazie davvero e complimenti a tutti.
Da onesto cronista, non posso però omettere un episodio piuttosto increscioso: a ricevimento inoltrato, un guastatore ha tentato di introdurre nel rinfresco salutista uno scorrettissimo salamino piccante, ma l'abbiamo fatto subito sparire! (anche se non possiamo dire come...)

Il Dr. Richard Castellani e la "sua" colonna vertebrale

Pubblico letteralmente rapito dall'esposizione

I giovani ascoltano e mettono in pratica posizioni e movimenti

Richard e la sua passione divulgativa

Rosalba Marù, impegnata con le numerosissime domande del pubblico.
Il buffet mi sono dimenticato di fotografarlo, perché ero troppo impegnato a mangiare.
Ma attendo eventuali integrazioni alle immagini!

sabato 6 dicembre 2014

Pizza pre-natalizia: urgente

Ho importunato molti di voi con un sms per avere conferma di presenza alla pizza di Natale.
Tra ponti e altro, ultimamente non siamo stati al gran completo in palestra, per fortuna c'è il web.
L'appuntamento è per VENERDI' 12 DICEMBRE alle ore 20,00 presso la pizzeria "LA BUCA STRACA" di Gravellona Toce, via Caduti sul Lavoro, 27 (zona industriale, per intendersi).
Il menù, rigorosamente a giropizza + bibita, è offerto a euro 10 per i bambini, 12 per gli adulti (che per il modico sovrapprezzo possono sbronzarsi con un alcoolico, se non guidano). Dessert opzionale a 3 euro.
 
Per l'occasione, la lezione delle cinture colorate sarà anticipata alle ore 17,15 (con le bianche); nere e master alle 18,15.
 
E' importantissimo che i partecipanti mi diano conferma, con nome / numero adulti / numero bambini, ENTRO E NON OLTRE MARTEDI' 9, via sms o mail del blog, in modo da chiudere la prenotazione. Grazie a tutti e a venerdì/mercoledì prossimo (lunedì 8 è festa).

martedì 2 dicembre 2014

Anteprima news di dicembre

Alcune notizie urgenti al volo, per informazione di tutti:

1.
Domenica 7 dicembre si svolgerà a Torino la Christmas Cup, gara natalizia che quest'anno abbiamo un po' disertato, ma gli impegni erano molti. Tuttavia il Ken Sho ci sarà, e lunedì vi diremo com'è andata. Ma solo via blog, perché la palestra sarà chiusa per la festività dell'Immacolata: tenetelo a mente! (v. Calendario)

2.
Dopo il felice esordio, si conferma la pizzata di Natale che con un anticipo tattico terremo venerdì 12 dicembre alla pizzeria "La Buca Stràca" di Gravellona Toce (non prendetevela con me, non ho scelto io il nome del locale...). In palestra il tabellone da compilare con nome e numero partecipanti. Seguiranno i dettagli, per ora controllate la vostra agenda.
Le lezioni delle ultime ore di venerdì verranno opportunamente anticipate per non tirare troppo tardi.

3.
A breve anche il resoconto scritto e illustrato degli esami per le cinture nere svoltisi a Torino lo scorso 30 novembre. Per ora vi anticipo che abbiamo una nuova cintura nera I Dan, la trentunesima uscita dalla nostra palestra: Lorenzo Fagan. E una nuova c.n. secondo Dan, la stoica Daniela Marforio, quarta assoluta a scalare questo gradino/gradone. Bravi, bravi, bravi!

4.
Lunedì 15 dicembre si terranno invece gli esami di cintura per il corso master. I signori candidati sono avvisati.

A prestissimo,
L