.

.

venerdì 23 maggio 2014

Modifiche al calendario e grande cena finale!!!

Come avete visto e saputo, la nostra "Festa di Primavera" verrà organizzata come "festa d'autunno" dopo le vacanze, per non risentire di un periodo molto denso di impegni per tutti (sia a livello di organizzazione che di partecipazione).
Non cambiano invece le date degli esami (adulti lunedì 26, bimbi e giovani venerdì 30), mentre la consegna di diplomi, cinture e pacche sulle spalle avverrà lunedì 9 giugno presso la palestra delle scuole medie, dalle ore 18 in avanti.

Definite invece data e location della pizza di fine anno: dopo la bella esperienza di Natale, il ristorante-pizzeria Il Cantuccio, a Gravellona Toce ci ospiterà nuovamente la sera di giovedì 12 giugno. E' importante confermare quanto prima le presenze, diciamo entro lunedì prossimo. Potete farlo anche via sms, precisando quanti adulti e quanti bambini parteciperanno.
Il foglio presenze affisso oggi in palestra si è già riempito, ma molti mancano ancora all'appello, e li attendiamo con trepidazione. Sempre in palestra, tutti i dettagli sulla serata.

Se nessuno ci mette lo zampino, la stagione si concluderà tranquillamente con gli ultimi allenamenti di giugno, nei soli giorni di lunedì e venerdì, alle ore 18 (piccoli) e alle ore 19 (grandi).

giovedì 22 maggio 2014

Reportage dei festeggiamenti

Fare gli auguri a Luca non è stato facile: è arrivato in palestra in gran segreto e solo pochissimi selezionati hanno potuto assistere all'evento. Il buffet era ancora più selezionato ed esclusivo... grazie anche a Daniela, una pasticciera prestata al karate!
Con i nostri potenti mezzi abbiamo immortalato i momenti salienti della serata:


Atleti schierati, ma qualcuno dietro il gruppo mangia di nascosto...


...BECCATO!!!


La torta in faccia, tradizione di famiglia.


E tanti auguri!!!

A breve, le foto arretrate delle trasferte di maggio e forse anche di aprile (prometto).

mercoledì 21 maggio 2014

A U G U R I ! ! ! ! !


Mercoledì 21 maggio 2014, data storica! L'ineffabile Luca irrompe nella maggiore età e nella vita pubblica, a soli 4 giorni dalle elezioni comunali, regionali, europee... neanche il tempo di riprendersi dai festeggiamenti e già deve decidere le sorti dell'intero continente: sarà un segno del destino?


Luca, una vita in karategi, una vita in compagnia: avessi trovato una foto isolato a figura intera, in questi dieci anni! Sarà un altro segno del destino.
A nome mio, dei compagni, dell'intero gruppo del Ken Sho e della Comunità Europea, un

TANTI AUGURI A TE

grosso come una casa, e che il cielo ti conservi sempre sorridente e pettinato!!!!!

Luca

mercoledì 14 maggio 2014

Montecatini secondo round

Dopo i piccoli, lo scorso weekend è toccata ai grandi la calata a Montecatini per i nazionali Fesik.
Bella manifestazione, con un livello tecnico - almeno tra i migliori - veramente notevole! E bellissime prove, sia nel kata il sabato che nel Kumite la domenica.
Turisticamente parlando, la trasferta è andata benissimo: bel tempo, poco traffico, albergo centrale e dotato di tutti i comfort, cucina di alto livello con mela cotta e prugne digestive comprese nel prezzo.
Agonisticamente parlando è stata una bella esperienza, perché misurarsi a questo livello è sempre molto istruttivo; risultati compresi, qualunque essi siano. Nel dettaglio:

Cheronne ha trovato finalmente un po' di cinture colorate come lei, con cui confrontarsi. Ha pagato la relativa inesperienza, un giustificato nervosismo e una tecnica ancora acerba, ma ha combattuto sempre a viso aperto; a volte fin troppo aperto, e difatti le è rimasta una temporanea difficoltà di masticazione... ma son cose che capitano. In cambio, ha trovato concentrazione e motivazione per il futuro.

Lorenzo ha fatto al suo massimo, e addirittura meglio che in allenamento, quindi l'onore è salvo. Si vede che la meditazione zen gli giova... Purtroppo si è ritrovato in una categoria affollatissima (40 circa concorrenti nella stessa era un pezzo che non se ne vedevano), e molti erano davvero agguerriti. Va bene, alla prima occasione di rivincita vedremo di farla andare meglio.

Alessandro poteva giocarsi la vittoria ma  (per motivi che posso solo sospettare: si mangia? si beve? si rotola?) è incappato in una giornata storta. Fisicamente incassa anche le cannonate, ma se non si incassa anche mentalmente, il (non) risultato è lo stesso. Prendiamo nota e lavoriamoci su.

Daniela a Montecatini ha colto un risultato clamoroso: è tornata a casa tutta intera. Ennesimo infortunio poche ore prima della partenza, quindi fuori tempo massimo per qualsiasi assistenza; sabato è stata tenuta insieme letteralmente col nastro adesivo, e meno male che in Fesik abbiamo ottime persone che sanno come metterlo e che ci hanno dato una mano; ha pesantemente rischiato affrontando come poteva la gara di kata; ha avuto la lucidità - quasi spontanea - di non lanciarsi anche in quella di kumite. Ora, senza danni più gravi, può e deve pensare a sistemarsi una volta per tutte, perché qualche soddisfazione, prima o dopo, se la merita.

Dato che è stagione di scrutini, diamo a tutti un bel "promosso con debito", allenatore compreso. Ora si tratta solo di lavorare ed allenarsi come si deve: altre opzioni mi sa che non ne abbiamo, ma è il motivo per cui mi piace questo sport.

sabato 10 maggio 2014

Ultimi imperdibili appuntamenti

Ho aggiornato il calendario, ma vista l'importanza metto in evidenza qui le prossime date, in modo che tutti possano prendere nota e liberare l'agenda. Si tratta dei tradizionali appuntamenti che ci riuniscono tutti insieme per chiudere degnamente l'anno sportivo, quindi do per scontato che ci sarete tutti. Ovviamente chi avesse impedimenti me lo può segnalare per tempo.

Lunedì 26 maggio: sessione esami "Master", ore 20,00. (in palestra, a porte chiuse)

Venerdì 30 maggio: sessione esami ragazzi, orario di lezione. (in palestra)

Lunedì 2 giugno: FESTIVO (Repubblica).

Lunedì 9 giugno: Gala di consegna di cinture e diplomi (Palestra scuola media)
e termine lezioni regolari (lezioni extra fino alla fine del mese, da confermare )

Domenica 8 giugno: Stage monte ore Torino (Palasport le Cupole) con esami di Dan.
Manca la data della GPF (= Grande Pizza Finale), che sarà comunque celebrata nella settimana tra il 9 e il 15 giugno, prima del fuggi fuggi estivo.

Tutti i dettagli in palestra e a brevissimo su questo sito!

giovedì 8 maggio 2014

Oggi su "La Stampa"

Nel nostro piccolo, eccoci agli onori delle cronache (dovete andare all'ultima colonna, però).
 Il giornale è in questo momento nelle migliori edicole, approfittatene!

domenica 4 maggio 2014

Coppa Città di Verbania: grande successo!

Sono veramente contento di com'è andata oggi al trofeo "di casa nostra" (o quasi).
La giornata, dopo i nubifragi della settimana e il maltempo che ha flagellato l'Italia, è stata meteorologicamente favolosa. L'affluenza è stata ottima ma senza congestionamenti, e questo anche grazie alla buonissima organizzazione. La partecipazione dei nostri è stata finalmente numerosa, e i risultati si sono visti. Tra le altre cose:

- hanno esordito sui tatami  i ragazzacci del corso master; per ora solo in qualità di coach al fianco della titolare Daniela, ma la prova è stata più che soddisfacente. D'ora in poi sarò molto più tranquillo quando dovrò arbitrare (come oggi e come spesso capita), sapendo che sono in buone mani;

- hanno esordito alle gare diversi ragazzi, ed era ora: le gentili signorine Chiara e Maddalena (cinture gialle), la cadetta Cheronne, e la cintura bianca Christian, già bravissimo. Risultato: tre medaglie su quattro e ottime prospettive di miglioramento;

- i giovanissimi del Kumite, dopo un inizio diesel nell'individuale, hanno cominciato a mostrare quello che sono in grado di fare nella prova a squadre: grinta, tenacia e ottimo repertorio di braccia e di gambe, e anche la mira inizia a farsi più precisa. Giacomo (cintura blu), Omar e Alessandro (cinture arancioni) sono arrivati in fondo al loro combattutissimo torneo, regolando coetanei già molto più esperti. Bella gara, bravi! Bene anche l'altro Giacomo (cintura arancione), e i fratelli Jacopo e Nicolò (gialle). Bravo anche Gianfranco tra le arancioni, che combatte sempre meglio indipendentemente dal risultato, e con buone potenzialità Mattia, cintura blu, che deve solo trovare un po' più di convinzione;

- i ragazzi hanno dato il possibile anche nel kata, e per quello che abbiamo fatto quest'anno in palestra va bene; ovviamente, più si studia meglio si riesce... bravi alle verdi John, Riccardo, Giovanni, oltre agli altri già citati;

- gli agonisti Alessandro e Daniela, a parte le due medaglie vinte, hanno scaldato i motori per gli Italiani di settimana prossima a Montecatini, con un bel ripasso di pregi (da sfruttare) e difetti (da limare per quel che si può). Daniela ha sempre la tendenza a "grippare", ma tra olio (santo) e qualche scongiuro, speriamo che il motore regga in prospettiva del weekend;

- encomiabili come al solito tutti i supporters sugli spalti, per la sportività e la serenità con cui vivono queste giornate; che sono nulla più che occasioni per imparare offerte ai ragazzi. Senza parlare d'altri, ma sotto questo aspetto siamo sicuramente in zona podio... le pizzette e le torte invece sono decisamente fuori concorso!!!
A breve le foto... e complimenti a tutti.
L