.

.

sabato 29 dicembre 2012

Una giornata con...

Aspettando la fine dell'anno passato e l'inizio di quello nuovo, ecco un po' di allenamento virtuale: da guardare spaparanzati sul divano tra una fetta di panettone e l'altra, come il perfetto sportivo italiano.
 

A risentirci dopo Capodanno per le imminenti novità.
L

lunedì 24 dicembre 2012

Tanti auguri a tutti


Il mio messaggio di auguri per un buon Natale e un felice anno nuovo chiude questo magico 2012.
E' il post numero 100, e il solo confronto con i numeri del passato ci dice quanto sia stato intenso e unico l'anno che si sta concludendo.
Volevo fare un discorso celebrativo, ma è già tutto scritto nei 99 articoli che precedono: tutta la strada che abbiamo fatto e le soddisfazioni che abbiamo avuto.
Eppure sembra chiarissimo che è stato solo un inizio, e che su questa bella bicicletta che abbiamo voluto ci sia ancora tantissimo da pedalare!
Un bel Meri Kurisumasu (buon Natale in Giapponese) a tutti voi e un buon inizio 2013, augurando che i problemi grandi e piccoli che più o meno tutti abbiamo non ci facciano perdere la serenità e la voglia di guardare al futuro, ma soprattutto di prepararlo.
Un abbraccio,
L

sabato 22 dicembre 2012

NATALISSIMO!!!

L'ultima serata del 2012 non è stata da meno del resto dell'anno, nel migliore Ken Sho style. Che vuol dire tanta compagnia, tanta allegria e una buona dose di sana confusione.

Per l'occasione, abbiamo rispolverato dopo tanti anni la mini-gara sociale natalizia chiamata "o la va o la spacca", suddivisa nelle tre classiche fasce d'età  (6-8 anni, 9-11 anni, 12 anni e più). Più che una gara è un occasione per giocare insieme. Le prove sono state il combattimento scalpo (= ruba il fazzoletto) per le due fasce più giovani, e il diabolico kumiTennis per i più  grandicelli.
Onore al merito di tutti i combattenti, e dei tre fulmini che l'hanno spuntata nei rispettivi gruppi: il rapidissimo John Arackal nei 6-8 anni, il bravo e tecnico Nicolò Guglielmetti nei 9-11 e il veterano Lorenzo Fagan tra i 12-14 anni, che chiude in bellezza la sua carriera (lunga 7 anni!) nella categoria Ragazzi, prima di affacciarsi tra i Cadetti a partire dal prossimo gennaio.
Onore anche a Sensei Alessandro, a Ivano e a Luca, che hanno svolto il ruolo di vice-arbitri e assistenti di gara, e a Simone & Nicola, infallibili membri della giuria.

Tra una categoria e l'altra, le "grandi" cinture nere hanno dimostrato ai "piccoli" che cosa significa fare sul serio, offrendo un vero e proprio spettacolo in miniatura: le ragazze (Daniela, Marta, Cristina) con l'esecuzione di un kata superiore (Gojushiho Sho, o kata delle 54 mosse); i ragazzi (Alessandro, Luca, Ivano) con la dimostrazione di tecniche di kumite (combattimento libero).



Nel frattempo, alle spalle del pubblico lo Staff genitori Ken Sho ha allestito uno dei più grandiosi rinfreschi che mai abbiano visto queste quattro mura: una tavolata grondante di ogni ben di Dio e un banchetto di crèpes calde che pareva di essere tornati a Parigi, da tanto erano buone: ripiene di crema nocciola generosamente donata dalla Barry Callebaut di Verbania (che nuovamente ringraziamo) e decorate da zucchero a velo.
Ormai dovrei conoscere le capacità dei nostri genitori, eppure riescono ogni volta a stupirmi: dovevo comprare delle medaglie anche per loro! Grazie e complimenti, complimenti, complimenti per tutto quello che fate in queste occasioni.
A proposito: tra le varie scorte, per la generosità dei nostri sostenitori, ci è rimasta un intera tolla da 10 kg piena di crema alla nocciola: come diavolo la smaltiamo??? Idee? Proposte? Volontari?

Ciliegine sulla torta, anzi sul panettone, sono state la distribuzione degli auguri natalizi, materializzati in decine di cioccolatini sempre della Barry Callebaut - ri-grazie! - e la consegna del nostro esclusivo Calendario 2013, che ora tutti possono ammirare, e che i ritardatari possono richiedere fino ad esaurimento scorte. Si vede un po' troppo il faccione del maestro (che non è esattamente una bellezza da calendario), ma ciononostante è veramente un bel prodotto! Ancora un BRAVO a chi ha tanto lavorato per realizzarlo.

E voglio anche ringraziare e complimentarmi con tutti gli intervenuti, che hanno animato la serata e animano la vita della nostra ormai non più piccola società. Voglio poi scusarmi con chi, nel gran viavai o perchè a una certa ora è dovuto andare, non ho potuto salutare con il tempo e l'attenzione che avrei voluto. E infine salutare calorosamente tutti quelli che per altri impegni (il pre-Natale è un periodo congestionato, lo so) non sono potuti essere dei nostri, per questa volta. Sarà per la prossima.
Magari potremo rivedere l'organizzazione della cosa, eventualmente separando la gara dalla festa, per contenere i tempi e valorizzare al meglio ciascun momento: migliorare si può sempre.

Per finire: il regalo. L'album fotografico e la dedica, scritta dai ragazzi.
L'ho aperto e letto davanti a tutti, nel marasma della gara e dei tempi che incalzavano, e sono rimasto come al solito senza parole.
Me lo sono riletto e guardato con calma a casa, una, due, tre volte.
Ora è sul mio comodino, dove rimarrà per un bel po': me lo riguarderò ogni sera, per ricordarmi quanto sono fortunato a dividere la palestra con persone così.
Detto "senza eccessi", ma sinceramente: vi voglio bene.
A presto,

L

venerdì 21 dicembre 2012

Serata finale 2012

Programma della serata di oggi, di massima e nelle migliori intenzioni.
Ricordo ai ragazzi di venire con karategi e protezioni disponibili.

- ore 18,00: inizio torneo 6-8 anni
- ore 18,20: esibizione kata
- ore 18,30: gara 9-11
- ore 18,55: esibizione kumite
- ore 19,00: gara 12-14
- ore 19,30: saluti, auguri e foto di gruppo
- ore 19,30: (tavolo segreteria) raccolta prenotazioni tute, felpe, protezioni
- ore 19,30: festa e rinfresco a oltranza (= fino a esaurimento scorte)

N.B.:
1) nella serata verranno consegnati i tesserini e i libretti personali a chi ancora non li ha avuti;
2) verranno consegnati i mitici CALENDARI 2013;
3 verranno raccolte le richieste per ulteriori felpe, magliette, tute sociali, borse, in modo da prenotarle con unico ordine;
4) verranno raccolte le richieste per i set di protezioni complete (= picchiamoci pure, ma in sicurezza), che sono:
- guantini bianchi o rossi
- corpetti kumite (solo fino 14 anni)
- conchiglia (solo per i maschi)
- corpetto paraseno (solo per femmine, dai 12 anni)
- paratibie (facoltativi)
- paradenti (dai 15 anni in su)
5) verrà consegnato un promemoria su piercing da attaccare all'orecchio di chi ha il certificato medico "in scadenza" e non me lo ha ancora portato.

Grazie a tutti e a stasera!
L
 

Immagini da Castelletto, bis

Mancavano le  foto del kumite, più  qualche "dietro le quinte".

Gli atleti in meditazione...

...e in concentrazione (notare in secondo piano)


Coach

Lorenzo, ultimo kumite "bardato"

Ivano

Alessandro sul podio: occhio tumefatto ma viso soddisfatto.

venerdì 14 dicembre 2012

Kensho à Bercy, post scriptum: quizs & vips

Le unghie delle tifose; ovvero, la classe si vede dai particolari.

Scopri l'intruso!
Un indizio: anche se può sembrare, non è quello coi popini sulla maglietta.

Non potevo lasciare sole le ragazze un attimo, che mi venivano avvicinate da qualche ammiratore...
 Una nota a margine: gli "imbucati" delle due foto erano i campioni mondiali indiscussi rispettivamente di kumite individuale e di kata a squadre. All'indomani di questi scatti, entrambi hanno perso inopinatamente la finale, per la prima volta dopo sei anni.
Fonti ufficiose dicono che la sera stessa girassero per il palazzetto con la bava alla bocca cercando "quei beccamorti con la tuta nera" che li avevano agganciati il giorno prima.
Aghayev in particolare chiedeva a tutti se avevano visto un bellimbusto con i karatekid sulla maglietta, che gli aveva detto "tranquillo, domani vinci facile, auguroni!".

Il VIP più VIP di tutti, e non c'è storia: quello che si è mangiato venti lamette da barba, un pacchetto di sigarette e mezza scatola di fiammiferi accesi; e poi PRETENDEVA un euro da ciascuno di noi per lo spettacolo.
E io che mi sono magnato due crèpes dell'Avvelenatrice di Montmartre che cosa dovevo chiedere, allora?!?

L'eccitazione per la trasferta sprizza incontenibile da ogni poro!...


...Ma non è niente rispetto a quella del fratello!!
Quiz: a che cosa starà pensando?

...questa l'ho capita dopo due giorni, da tanto che è venuta bene!
Con questo dovrebbe essere tutto, o quasi. La parte migliore rimane comunque indelebile dentro di noi.
Ad maiora!

Festa di fine anno



Venerdì 21 dicembre sarà l'ultima lezione del 2012 prima delle vacanze natalizie che si concluderanno il 7 gennaio 2013. Come nelle migliori tradizioni, ci troveremo tutti insieme in palestra a concludere degnamente questa densissima annata.
L'appuntamento è per tutti alle ore 18,00. Per riscaldare l'atmosfera, partiremo con il mini-torneo dedicato alle fasce ragazzi 6-8, 9-11, 12-14 anni, a cui tutti i nostri giovani atleti sono iscritti d'ufficio. A seguire, scambio di auguri e festa finale, nel corso della quale daremo fondo ai generosi regali fatti dai nostri "sostenitori".
Il tutto si concluderà entro le 20,00, ma nulla vieta ai più affezionati di fermarsi a oltranza. Sono bene accetti parenti e amici, se portano da bere!
A presto!!
L

martedì 11 dicembre 2012

Segnamoci la data del 22 FEBBRAIO

Partiamo con anticipo largo ma nemmeno tanto e fissiamo la data di VENERDI' 22 FEBBRAIO 2013 sulle nostre agende. Sarà quella la serata "auto-benefica" nella quale ci ritroveremo e - solo con un minimo investimento non di denaro ma esclusivamente di tempo - potremo raccogliere risorse a beneficio dell'attività dei nostri ragazzi, come già abbiamo fatto con successo gli anni passati.
La location sarà il salone delle feste della Scuola C. Henfrey di Baveno nella quale, grazie ai buoni uffici dei nostri amici Franco e Ippolita, siamo ancora ospiti graditi.
Informazioni, dettagli, incoraggiamenti e foglio presenze su cui registrarsi sono disponibili in palestra. Ci aggiorneremo qualche giorno prima dell'evento per conferma.
Grazie per il vostro supporto!
L

lunedì 10 dicembre 2012

9 DICEMBRE 2012 CHRISTMAS CUP - COPPA PIEMONTE


Mi permetto di intervenire sui filmati caricati da Sergio.
Sono i due incontri di Alessandro: facile il primo, dove è riuscito a capire il tempo dell'avversario ed entrare di pugno sui suoi attacchi. Nel finale ha voluto esagerare, con un uramawashi geri da ippon!
Più sofferto (nel senso di dolore fisco) il secondo, e lì ha pagato una eccessiva staticità: sorpreso due volte di calcio alla schiena e una volta in piena faccia, ha comunque tenuto incerto il risultato fino alla fine. Non fosse rimasto ottenebrato dalla manata a casaccio del minuto 1:51 e soprattutto dalla cartella terrificante del min. 2:53, avrebbe potuto senz'altro raddrizzare la situazione; ma va bene così, serve a capire dove migliorare tatticamente.
Peccato per gli incontri di Lorenzo e di Ivano, ma i suoi primi due turni sono stati talmente fulminei che non c'è stato il tempo nemmeno di schiacciare il tasto "Rec"...
L

domenica 9 dicembre 2012

Christmas Cup 2012

Con la gara di oggi, abbiamo rotto il ghiaccio (-5° C stamattina) e ci siamo lanciati nella prima trasferta della stagione.
Relativa, perchè  una volta tanto  la sede (Castelletto Ticino) era vicina vicina; ma comunque significativa.
Un grande bravo a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco esibendosi nei kata vecchi e nuovi: Alessandro, Omar, Gabriel, Giovanni, Riccardo, Adam, Mattia, Nicolò, Giacomo (al suo esordio alle gare, alla veneranda età di cintura verde!) Lorenzo, Luca, e Rossana, unica donzella in mezzo a tanti maschiacci.
Quei pochi che ho visto in azione - tanto per cambiare ho dovuto fare l'arbitro invece del coach - mi sono sembrati bravi, concentrati e migliorati rispetto al passato; e ciò nonostante le vacanze e la poca preparazione "specifica" che abbiamo dedicato all'appuntamento. Quelli che non ho visto in diretta li vedrò in presto video, spero (avete filmato tutto??).
Un altro bravo allo staff dei familiari-accompagnatori, schierati compatti e rumorosi sugli spalti, quasi tutti in divisa d'ordinanza. La prendo come prima prova d'orchestra  per la trasferta di Torino il prossimo febbraio...
E un ultimo bravo lo dedico ai tre "grandi" Lorenzo, Ivano e Sensei Alessandro: la pattuglia del kumite. Tutti e tre hanno mostrato dei bei passi avanti, si vede che l'aria di Parigi fa bene! Ale è ormai un veterano dei tatami, la sua medaglia d'argento è ordinaria amministrazione, come pure le botte che dà e soprattutto riceve durante gli incontri. Bel colpo anche il terzo posto di Ivano, detto anche "l'amico dei sorteggi" e lui sa perchè. Sia lui che Lorenzo hanno ben giocato le loro carte con avversari molto molto svegli, e incamerato esperienze preziose.
Così, con questo check iniziale, la preparazione verso gli appuntamenti del 2013 può iniziare: primo impegnativo test, la festa prenatalizia. Non sia mai che arretriamo di fronte alle sfide!

Il saluto

Omar concentratissimo, praticamente in trance

Alessandro

Giovanni

Gabriel

Adam, un cipiglio che mette paura

Riccardo

Mattia

Giacomo, l'esordiente

Nicolò

Rossana, che gambe!

Lorenzo

Luca


Gli atleti alla passerella finale

Bravi e soddisfatti!

mercoledì 5 dicembre 2012

Kensho à Bercy: "Imagine"


 

Un brano della cerimonia di apertura.
Per l'appunto, si può solo immaginare - da questa pallida eco - com'era essere lì dentro.

Kensho à Bercy: images

Giusto per una prima infarinatura:

Giovedì mattina: mentre da voi diluviava, noi...


A Paris!


L'HOTEL, in tutto il suo splendore


Il sontuoso atrio



Sulle scale, stile tra  i Beatles e Dario Argento.
N.B.: eravamo  al quinto piano senza ascensore.
Bercy, Palais Omnisport.
In primo piano, di schiena, Marta si sta chiedendo: "Ma il palazzetto dov'è?"


Questo era solo l'ingresso...


Nella fossa!


Gran sfilata delle nazioni
 
Le tifose


Gran sfilata, 2


La cerimonia inaugurale


Luci e paillettes


Cena al bar


Due stuzzichini con il Crodino, in attesa della cena


Dieci minuti dopo e - prego notare! - ciotole completamente vuote


Le esibizioniste - 1


Le esibizioniste - 2


Le esibizioniste - 3
Foto di gruppo con energumeno
Foto di gruppo con maestro e torre
 
Parigi è proprio un bel paesotto! ecco alcuni angolini che meritano:
 
La chiesa parrocchiale
La caserma dei vigili
La sede della Pro Loco
L'ASL
La chiesetta del belvedere
Il Generale Scaramacai
I giardinetti e le giostre
Il monumento ai caduti
L'omino dei palloncini


Questo è TUTTO CIOCCOLATO!
Chiara è ingrassata di mezzo chilo solo per avere scattato la foto...
La petit dejeuner al barettino dietro l'angolo
Lady S. sorseggia il suo Earl Grey Tea
Quasi pronta per il torneo di canasta
Perchè amo Parigi
Le Louvre
I nostri eroi allo stremo (panchina di destra)
e il genio sconosciuto che, con tutto il Louvre davanti,
fotografa il piccione (panchina di sinistra)
Una figura inquietante
A l'airport, si torna a casa...
Le ultime parole famose alla partenza:
"Da adesso basta mangiare schifezze!"