Nel "messaggio di fine anno" di ogni scuola e società sportiva è d'uso fare un bilancio della stagione passata e lanciare proclami per il futuro. Proviamo un po'...
Il bilancio mi pare positivissimo, da molti punti di vista:
- i corsi sono andati bene, la partecipazione e l'impegno sono stati molto buoni, anche se la Scuola, quella "vera", reclama sempre più tempo e dedizione. Tra l'altro mi risulta che gli esami e le pagelle siano stati più che soddisfacenti, perciò complimenti a tutti! Per l'anno prossimo sarebbe buona cosa un ritocco ai nostri orari (per non mandare a casa i ragazzi alle ore piccole) e un po' di spazio per alcune attrezzature che potrebbero rendere le lezioni più varie e produttive. Non oso augurarmi anche uno spogliatoio funzionante, ma confido nella buona volontà del Comune che finora non è mai mancata;
- la partecipazione alle attività (gare, stages, appuntamenti vari) è stata abbondante e con ottimi riscontri. Detta papale papale, abbiamo sempre fatto bella figura, e questa è la cosa importante. Più importante ancora, abbiamo fatto delle belle esperienze e ci siamo divertiti. Il medagliere è l'aspetto più relativo: ricordiamoci che non siamo - per ora - atleti agonisti, e non carichiamo i nostri piccoli o grandi successi di significati che non hanno... ci basta la soddisfazione di aver fatto bene nel nostro piccolo, domani si vedrà;
- il gruppo dei più grandi sta crescendo non solo come numero e come età, ma anche come coesione, come amicizia, come interessi. Sono molto contento che durante l'estate un discreto numero abbia deciso di seguire un programma di preparazione fisica in palestra: è una cosa che porterà grandi benefici, e a cui sarebbe ottimo dare un seguito durante la prossima stagione (impegni di tutti permettendo...);
- anche i campi estivi di karate e vacanza, organizzati in Val di Fassa dalla nostra amica e "grande Maestro" Anna Devivi hanno raccolto crescenti consensi. Sarà senz'altro una bellissima esperienza per chi ci andrà: tanti auguri di buon viaggio e buon divertimento a chi parte domani, e naturalmente attendiamo notizie e immagini per aggiornare il blog, mi raccomando!
- La grande novità di quest'anno però è germogliata autonomamente e prepotentemente dal tronco principale del Ken Sho Karate, e in breve tempo ha catalizzato la passione di tante persone vicine all'Associazione, l'attenzione dei media, giornali, televisioni, interviste, successi sportivi... la realtà emergente del panorama sportivo e gastronomico provinciale e oltre! Signore e signori, stiamo parlando dei Runners del Ken Sho Team!!! Non serve dire oltre, il blog e i fatti parlano da soli. Un bellissimo e sanissimo modo di aggregare ancora di più i ragazzi e le famiglie intorno alla nostra attività, come trovare complimenti adeguati?
- Il blog è una voce di bilancio con luci ed ombre: il faro luminoso è l'amico Sergio, anima e corpo del sito, nel quale riversa impegno, notizie, filmati e foto - soprattutto decine e decine di foto. Le ombre sono per ora nella partecipazione dei lettori, al momento ancora silenziosa nonostante lo spazio dei commenti sia libero e accessibile. Ma miglioreremo anche in questo, vero?
- Resta ahimè da parlare del maestro: impegno e dedizione, anche una certa qual minima competenza, ma il bilancio in termini di presenza e iniziative non è del tutto soddisfacente. Gli impegni sono tanti, i tempi stretti, e la macchina del teletrasporto ha ancora bisogno di qualche messa a punto. Nel frattempo confido nella comprensione e nella collaborazione di tutti, come finora è avvenuto. Anzi, devo un'altra volta ringraziare commosso tutti quanti per la stima e i regali di cui mi fate immancabilmente omaggio a fine stagione. Grazie ancora a tutti.
Prima di partire per qualche giorno di vacanza, auguro nuovamente una BUONA ESTATE a chi legge, con l'auspicio di ritrovarsi tutti a settembre più belli e pimpanti che mai. Nel frattempo lo spazio su queste pagine è aperto. Anzi, di più: vi invito caldamente a utilizzare lo spazio dei commenti per inserire osservazioni, pensieri, chiacchiere varie, ma anche domande, richieste, desideri, suggerimenti per la prossima stagione e quant'altro. Ogni riga che scriverete sarà preziosa per continuare sempre meglio la nostra avventura.
Buone vacanze,
Luca
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao Luca condivido pienamente quello che hai detto, ma penso di rappresentare il pensiero di tutti dicendoti che la fortuna di far parte del ken sho e' tutta nostra, il tempo ed il modo con i quali tu dedichi tutte le tue forze a quella che senza ombra di dubbio e' la tua grande passione, e' sotto gli occhi di tutti.
RispondiEliminaDifficilmente sarebbe stato possibile trovare una persona che con competenza e serieta' assoluta e' riuscita ad insegnare una bella disciplina come il karate, senza rendere nessuno ne esaltato ne irrispettoso degli altri, al contrario, vediamo i nostri figli che interagiscono, combattono, socializzano nel pieno rispetto verso gli altri e con la massima stima nei tuoi confronti, un risultato che farebbe invidia a qualunque maestroin qualunque campo.
ti ringrazio a nome di tutti.
sergio
ciao Luca, inizio io e questa volta parlo in modo del tutto personale legandomi al tuo invito di liberamente richiedere , suggerire e comunque sottoporti richieste magari nate da commenti e discorsi fatti con i ragazzi nel corso dellì'anno appena passato.
RispondiElimina1) unire in un'unica lezione le cinture marroni e nere di qualunque eta' ma anche cinture inferiori con un'eta' superiore ad esempio ai 12 anni, in questo modo oltre a dare indubbiamente uno stimolo alle cinture piu' basse ad una crescita tecnica piu' veloce, si creerebbe un'opportunita' di legame e gruppo tra coetanei rendendo decisamente piacevole l'incontro di allenamento tecnico.
E' indubbio che ai ragazzi che arrivano ad un discreto livello tecnico, ed a un'eta' vicino ai 13/14/15 annni ed oltre, l'interesse per il kumite e' sempre piu' grande, il divertimento ed il piacere di poter combattere e quindi provare sul campo quello che e' forse l'essenza finale e l'applicazione delle tecniche che tu cosi' bene sai insegnare, e' sempre piu' grande, a mio avviso quindi il mercoledi' dovrebbe essere dedicato totalmente al kumite ed avendone la possibilita' l'intervento di atleti ed agonisti esterni alla nostra realta' che possano di volta in volta stimolare e regalare la propria esperienza a chi vuole crescere in questa disciplina indipendentemente dal fatto di fare o meno poi attivita' agonistica.
E' tutto, e' un semplice suggerimento, e' come puoi immaginare una constatazione che ha il solo scopo di voler vedere i nostri figli che anche quando avranno 20-30-40 anni abbiano ancora voglia e stimoli di fare karate.
a presto Luca grazie di tutto
sergio