La vita incespica ma non si ferma, nonostante le difficoltà. Come sempre deve essere.
Con il loro permesso, inseriamo i sorrisi di Cristina e Sharon, cinture nere targate Ken Sho. Laureate, anzi laureatissime (110 e lode) la prima in Medicina a Pisa, la seconda in Grafica e Incisione artistica a Milano Brera, in questo esasperante 2021.
Come a dire che, qualunque cosa accada, chi vuole va avanti. E che un buon anno, più che augurarcelo, dobbiamo conquistarcelo. Allora sì che festeggeremo.
In "copertina": Maria, promossa Capitano della squadra Ken Sho, qui al termine della sua bella prova alla Christmas Cup di Verbania di sabato 18 dicembre. Gara a cui dedichiamo la prima pagina:
Christmas Cup 2021
Organizzata con grande sacrificio del Comitato Regionale FESIK, si è tenuta tra mille difficoltà, con tutte le cautele possibili e sul filo del rasoio per l'evoluzione della pandemia in corso. Partecipazione limitata, affollamento accettabile, green pass, mascherine e comportamento responsabile ci hanno permesso di svolgere questa gara in presenza minimizzando i rischi. Finché possibile, lo sport e soprattutto i ragazzi hanno bisogno di difendere la normalità che ci stiamo pian piano conquistando con gli sforzi fatti finora.
Hanno partecipato i nostri Giacomo, Giacomo (erano due), Pietro, Tommaso, Francesco, Leonardo e Maria: tutti bravissimi, al di là dei piazzamenti, che contano poco e quindi non stiamo ad elencare. Oltre che una testimonianza, la gara è stata soprattutto un ottimo allenamento extra, da cui ognuno ha imparato qualcosa di importante: BRAVI!
L'unico rammarico è non aver potuto fare gruppo come nostro solito a causa delle rigide restrizioni nel palazzetto. Avremmo voluto fare alcune foto tutti insieme, ma non è stato possibile: questi sono i tempi che corrono e ci dobbiamo accontentare. E a questo proposito vi rimando alla prossima notizia.
Festa di Natale 2021
Per la prima volta annunciamo una festa che non ci sarà, e anche questo è un dispiacere. Nella palestra di Stresa non sono ammesse altre persone che non siano i ragazzi che si allenano nel loro turno. Sarebbe stato bello ritrovarsi nel locale del Parco Avventura a Baveno (ci abbiamo fatto un pensierino); ma capite bene che la tendenza dei contagi in crescita non ci permette di farlo serenamente, senza contare che alcuni di voi sono in quarantena o isolamento cautelare... in sintesi, "non è cosa". Facciamocene una ragione e passiamo questo Natale in prudenza, speriamo per l'ultima volta.
Sicuramente ci rifaremo con gli interessi non appena arriverà la bella stagione: è una promessa che ci facciamo.
Bilancio attività 2021
Questo è stato l'anno più difficile non solo per noi, ma per tutti e tutte le attività; ma è anche l'anno in cui abbiamo saputo mobilitare le nostre risorse migliori. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi "veterani" che hanno continuato ad allenarsi come e dove si poteva, anche in salotto davanti a una videocamera; e un complimento particolare al gruppetto dei nuovi iscritti 2020-2021, che hanno iniziato questo nuovo sport lo scorso anno, nel momento peggiore della pandemia, sono finiti immediatamente in lockdown eppure hanno continuato. Infine ai nuovi iscritti di quest'anno, che per fare sport si sottopongono a ogni sorta di restrizione e di controllo. Anche l'attività che facciamo risente molto della pandemia: molti esercizi e giochi in coppia e in gruppo non si possono fare, per cui ci si diverte meno di quanto si potrebbe... Vedervi tornare in palestra giorno dopo giorno è uno stimolo a continuare con impegno ancora maggiore, finché questo momentaccio sarà passato. E quando passerà saremo più forti di prima, sicuramente.
Calendario vacanze natalizie 2021
Passando alle comunicazioni di servizio: tutta la settimana tra lunedì 20 e giovedì 23 compreso ci sarà lezione. Dopodiché ci fermeremo con le vacanze scolastiche. Ci rivedremo a partire da lunedì 10 gennaio 2022 sperando che abbiano ragione gli esperti e la situazione abbia smesso di peggiorare.
Questo augurio è implicito negli AUGURI DI BUONE FESTE che spero di farvi di persona in settimana, o mal che vada su questo sito.
A febbraio 2020 abbiamo annunciato lo stop agli allenamenti nella "nostra" palestra di Stresa, pensando che il disagio si sarebbe risolto in poche settimane... mai immaginavamo che cosa sarebbe successo. Oggi, ottobre 2021, in un altro mondo e in un'altra epoca storica, rientriamo finalmente a casa.
Da lunedì 11 ottobre riprendono le lezioni alla palestra delle Scuole Elementari, e speriamo sia la volta buona.
Questi i giorni e gli orari:
lunedì e mercoledì
Gruppo mini (5-7 anni): 17,10 - 18,00
Gruppo midi (8-11 anni): 18,15 - 19,15
Gruppo maxi (dai 12 anni): 19,30 - 20, 30
Con tutte le limitazioni delle procedure anti-Covid, è ancora possibile effettuare lezioni di prova per chi fosse interessato.
Nel frattempo (non tutto il male viene per nuocere) abbiamo trovato un'altra bellissima struttura all'Aquadventure Park di Baveno che ora è per noi una seconda casa, o almeno un pied-à-terre, dove speriamo di rimanere il più a lungo possibile. La giornata di lezione è il giovedì, con orari dei gruppi rispettivamente alle ore 17,30 (mini e midi) e 18,30 (maxi) (orario confermato in base al numero di iscrizioni).
Confidando nelle condizioni meteo, che sembrano accettabili, prolunghiamo l'attività all'aperto anche per la prossima settimana, nella struttura dell'Aquadventure Park di Baveno.
Ciò significa non obbligo di autocertificazione né di Green Pass, e possibilità di assistere, provare, chiedere info sull'attività.
Gli orari rimangono invariati per i tre gruppi di età:
dalle 16,30-16,40 gruppo MINI (5-7 anni)
dalle 17,30 gruppo MIDI (8-11 anni)
dalle 18,30 gruppo MAXI (dai 12 anni)
Ma ATTENZIONE:
VARIAZIONE DI GIORNATA - LEZIONE DI GIOVEDI' 23 POSTICIPATA A VENERDI' 24,
ma solo questa volta, per problemi organizzativi. L'orario è invariato, e dalla prossima settimana si torna ai soliti lunedì e giovedì.
Vi aspetto lunedì e/o venerdì! L
PS: entro la fine della prossima settimana dovremmo avere aggiornamenti sulla sede di Stresa, incrociando le dita...
La PRIMA SETTIMANA di lezioni al Parco Avventura di Baveno sarà OPEN.
"Open" significa che
- la faremo all'aperto (tempo permettendo): nel prato, o sotto la tettoia coperta, o sotto il tendone nel caso più sfavorevole. Avremo più spazio a disposizione, e meno limitazioni (es.: green pass e altri adempimenti);
- sarà aperta a chiunque vorrà provare o anche solo assistere (passate parola), e ci sarà tempo e modo per chiedere qualsiasi informazione sui corsi, per salutarsi e per parlarsi;
- sarà più "aperta" come orari, ma con una temporanea VARIAZIONE:
il gruppo Mini (5-7 anni) potrà venire DALLE ORE 16,30(o al termine della scuola se si estende al pomeriggio: l'orario è flessibile)
il gruppo Midi (8-11 anni) potrà venire dalle 17,30
il gruppo Maxi (over 12 e colorate) dalle 18,30
- sarà aperta anche come durata: i ragazzi dei gruppi più grandi ed esperti possono venire anche nei turni precedenti come "vice-maestri", per aiutare i compagni più giovani e dimostrare loro "come si fa". Anzi, la partecipazione è gradita e incoraggiata.
Insomma, sarà una via di mezzo tra un ritrovo e un allenamento vero e proprio, per incontrarsi e togliere la ruggine dai muscoli.
La tenuta può essere tuta e maglietta, oppure karategi, ma con scarpe da ginnastica in caso di bisogno. Ricordarsi la MASCHERINA e sacca personale (con salviette, detergenti, bottigliette acqua, etc.)
Con la fine dell'estate (quindi da giovedì 23 settembre) luogo e orari torneranno quelli dell'avviso precedente, quindi al chiuso e un'ora più tardi.
Inizia la stagione 2021/2022, quella - si spera - del ritorno alla normalità.
Ripartiamo da
Lunedì 13 settembre
presso la palestra dell'
Aquadventure Park di Baveno
con i seguenti orari:
Lunedì e giovedì
17,30 Gruppo Mini (5 - 7 anni)
18,30 Gruppo Midi (8 - 11 anni)
19,30 Gruppo Maxi (dai 12 anni e cinture colore)
A breve avrete dettagli sui costi e sulle procedure da seguire con attenzione per la sicurezza di tutti: è quasi certo che gli orari sopra riportati cambieranno di qualche minuto al netto dei controlli e dei check-in / check-out necessari. Ma anticipo (confermo) da subito che per legge dai 12 anni in poi l'accesso alla palestra è possibile solo con Green Pass valido.
Inoltre da OTTOBREripartiremo con i corsi a STRESA (palestra Scuole Elementari).
Per la data esatta, i giorni e gli orari attendiamo comunicazioni dal Comune; ci vuole un po' di pazienza, ma dopo un anno e mezzo di attesa un altro mese non è la fine del mondo.
Se possibile, faremo un ritrovo di benvenuto prima del 13, così potrò soddisfare le vostre domande, richieste e curiosità. Rimanete sintonizzati.
In ogni caso, per ogni evenienza potete contattarmi via WhatsApp al 320 438 1833.
Finalmente tutta l'Italia sportiva ha potuto festeggiare un campione olimpico di Karate, sport che fino alla scorsa settimana era quasi del tutto sconosciuto a chi non lo pratica.
Ma se tutti hanno visto la finale di Tokyo, pochi hanno capito quello che realmente è successo sotto i loro occhi, e chi sono i due protagonisti. Una storia che fa impallidire il film "Karate Kid" di John Avildsen. Mi sono divertito a ricostruirla e a raccontarla ai nostri ragazzi, con materiali che tutti possiamo trovare in rete.
La storia inizia con un ragazzino nato nel 1987 ad Avola, nell'opulenta Sicilia, terra di sole, di tradizioni, di cultura... e di buona cucina. Infatti cresce sovrappeso e per questo bullizzato dai compagni di scuola. Però ha un padre speciale: fa il maestro di Karate.
In basso a destra: Luigi Busà, campione olimpico Tokyo 2020
Inizia una vita di palestra, di dieta e di allenamenti; le prime gare e le prime vittorie, sempre più prestigiose, finché a 18 anni il ragazzo diventa uno dei più giovani campioni del mondo assoluti di questo sport, nella categoria -80 kg. Accade a Tampere (Finlandia) nel 2006, quindici anni fa, lontanissimo dai riflettori televisivi. Lo vediamo solo in questo filmato amatoriale.
Potrebbe essere il gran finale di un bel film, e invece è solo la prima puntata.
Infatti, nella stessa edizione dei mondiali, nella più leggera categoria -70 kg vince un giovane fenomeno proveniente dalle steppe dell'Azerbaijan: Rafael Aghayev. In breve si afferma come il più forte karateka di tutti i tempi: cinque titoli mondiali di cui uno nei pesi massimi (!); dodici titoli europei. L'imbattibile, il Maradona del karate.
Nel 2010, durante i mondiali di Belgrado (Serbia) i due si incontrano a metà strada nella categoria -75 kg, e qui inizia la loro rivalità (ma anche la loro amicizia).
Il primo round - come da pronostico - va all'Azero, all'apice della sua forma; ma non finisce qui.
Nell'edizione successiva (Parigi 2012) il karate è lanciato verso l'ammissione alle Olimpiadi: la coreografia è imponente, e le immagini diventano spettacolari. Tra parentesi, noi di Stresa eravamo presenti (come spettatori...) a quella edizione, ed è stata fenomenale.
E qui Luigi Busà si impone al termine di un incontro tiratissimo: l'imbattibile ha perso, il mondiale va all'Italia!
Lieto fine? No, ancora una volta è solo l'inizio.
Seguono anni di duelli e medaglie contese (con i due rivali sempre sui podi europei e mondiali), finché finalmente - per la prima volta dalla nascita del karate - arrivano le Olimpiadi.
Saranno a Tokyo nel 2020, e solo nel 2020: dopo la gioia dell'ammissione, arriva la delusione di sapere che il karate non sarà riconfermato a Parigi 2024. Perciò chi vincerà potrebbe essere l'unico campione olimpico nella storia di questo sport.
L'occasione di una vita. Ma solo uno potrà coronare la carriera con l'oro a cinque cerchi; e forse nessuno, perché gli anni passano e i giovani incalzano. E come se non bastasse, arriva la pandemia, il rinvio di un anno e lo spettro della cancellazione dei Giochi che incombe fino all'ultimo.
Invece, nonostante tutto, rispettivamente a 36 e 33 anni suonati, i due si ritrovano per l'ennesima (ultima?) volta in finale. Come è andata lo sapete: è cronaca, anzi storia; e magari diventerà leggenda, chi lo sa?
Con un soggetto così e un bravo regista, ma che grandioso film potrebbe essere girato???
Sarebbe bellissimo, più che altro a futura memoria: noi c'eravamo, e l'abbiamo visto tutto in diretta.
Tre ondate di Covid; due lockdown; mesi di DAD; disagi, malattie, lutti, problemi di ogni tipo. Facendo Karate come potevamo e dove potevamo. E oggi siamo qui.
Grazie all'Adventure Park di Baveno per l'ospitalità e COMPLIMENTI a tutti voi.
Qualunque cosa accada, siamo pronti per settembre, e oltre.
Vista la situazione e il prolungarsi dell'emergenza, non potremo rivederci di persona per un certo tempo ancora. Temo che una ripresa "normale" l'avremo solo dopo la prossima estate. Speriamo di sbagliarci, ma in ogni caso ci siamo organizzati come se fosse così.
Quello che ci resta da fare è perseverare e allenarci per conto nostro. Non è come essere in palestra, ma è meglio che stare fermi. Anzi, se si lavora bene è molto meglio che stare fermi.
Per conto nostro non significa da soli: se non potete venire in palestra, la palestra verrà a casa vostra! Come promesso, siamo partiti la scorsa settimana con un esperimento di allenamento online assieme al gruppo dei più grandi. Dalla prossima settimana estendiamo l'attività al gruppo di mezzo (8-11 anni) e al gruppo dei più piccoli (5-7 anni).
L'attività è studiata in maniera specifica per la modalità a distanza, e adattata in funzione dell'età. Quindi con il gruppo dei più giovani inizieremo con mezz'ora di gioco-karate due volte a settimana, mentre i più grandini faranno 45 minuti, sempre con la stessa frequenza bisettimanale: i giorni saranno lunedìe venerdi.
I piccoli faranno attivitàdalle 17 alle 17,30; i medi dalle 17,30 alle 18,15. I grandi dalle 18,15 alle 19,15.
Quello che serve è uno spazio abbastanza grande per poter essere inquadrati a figura intera, e un pavimento non troppo duro: un tappeto o una moquette vanno già bene. Se servisse qualche attrezzo particolare, sarete avvisati in tempo.
Al vostro contatto Whatsapp avete ricevuto il link a cui collegarvi per accedere alla palestra virtuale. Se qualcuno di voi non l'avesse ricevuto e fosse interessato a partecipare, può richiederlo con un messaggio o una mail.
LUNEDI' 25 GENNAIO faremo un primo collegamento di prove tecniche: posizione del pc/tablet/cellulare, prova audio/video e presentazione del lavoro. Apriremo la riunione del primo gruppo (5-7 anni) alle 17,00, e quella del secondo (8-11 anni) alle 17,30. Comunque vada, sarà un'occasione per salutarci.
Tutte le foto presenti nel sito sono state pubblicate con il consenso degli interessati; nel caso di minorenni con il consenso dei genitori. Chi volesse essere rimosso o rescindere il consenso scriva a kensho.blog@gmail.com.