Il solstizio d'inverno è sempre più vicino, ma non tutte le giornate si accorciano: quella di oggi è stata lunghissima. E bellissima: come tempo, come trasferta, come gara, come risultato.
La gara di oggi era un'occasione per imparare mettendosi alla prova con gli altri, ed è servita come "test d'ingresso" per lavorare poi durante l'anno, per cui qualsiasi risultato andava bene.
E invece è andata benissimo: tutti i ragazzi sono tornati a casa con una medaglia al collo e/o una coppa in mano! Per non parlare del risultato di squadra... ma con ordine.
I piccoli 6-8 anni hanno cominciato subito a farsi onore:
Gioele, alla sua prima "vera" gara è arrivato terzo nella prova di Kumite. Davanti a lui i suoi due compagni: la rivelazione
Greg, secondo solo al più grande ed esperto
Cristian, primo. Podio completo in una categoria già relativamente affollata... bravissimi! Come bonus, hanno ritirato una bella coppa per la prova a squadre, visto che di concorrenza oggi non ce n'era: sarà per la prossima.
Nella fascia superiore 9-11 anni, i nostri hanno fatto delle buone prove nel kata, nonostante il pochissimo studio alle spalle. Anche qui gare individuali con molti concorrenti, un po' meno a squadre, dove
Federico, Leonardo, Arianna, Eleonora sono saliti meritatamente sul podio.
Chi ha dato spettacolo è stato il nostro "
speedy"
Chicco, che da cintura gialla si è esibito nientemeno che nel kata
Enpi. Penalizzato forse più per principio che per effettivo demerito, stavolta non ha vinto, ma di sicuro ha lasciato il segno.
Si è comunque rifatto subito nel Kumite, dove è arrivato primo di prepotenza, a suon di
mawashi geri, e con questo dovrebbe essersi consolato della gara di kata! Leonardo, tra le cinture arancio/verdi ha raggiunto un ottimo secondo posto, mentre le sorellone Arianna ed Eleonora hanno monopolizzato la finale, dove Ari ha superato Ele dopo due minuti di botte da orbi (come sempre accade quando si combatte tra fratelli).
Neanche a dirlo, i maschi hanno vinto la gara a squadre dopo due incontri brillantissimi; e pure le femmine sono arrivate prime... e uniche. Niente avversarie nemmeno per loro.
A proposito: spero che in futuro, per le nostre ragazze, (oltre ad Arianna ed Eleonora, le 12-14
Maria, Elena e Ilaria) trovare marito non sia difficile come trovare oggi avversarie nel Kumite, altrimenti rischiano di rimanere zitelle! Come l'anno scorso, erano le uniche in gara. Nel frattempo hanno portato a casa tutti i premi a disposizione, ma le loro coetanee che fine hanno fatto? E sì che nel kata erano parecchie, tanto che Elena e Ilaria hanno dovuto sudare per salire sul podio. Maria le ha poi infilate entrambe nel derby tutto Ken Sho del Kumite, ma c'è stata soddisfazione per tutte.
Chi ha capito che da adesso si fa sul serio sono stati i loro colleghi maschi
Samuele, Omar e Alessandro. Ormai sono chi cintura marrone, chi nera, e da adesso in avanti ci si trova in mezzo agli agonisti veri e propri. Medaglie di consolazione nelle prove a squadre (oro kata, due bronzi Kumite), nell'individuale c'è invece da lavorare. E giustamente, direi. Perciò sono contento del test che hanno svolto.
Lo stesso discorso vale per
Gianfranco nei cadetti, dove però si è giocato meritatamente la sua medaglia di bronzo, e soprattutto per
Luca negli juniores.
Luca, ahilui, si è beccato il colpo più spettacolare di tutta la giornata, un calcione da kappao che ha fatto sbiancare mezzo palazzetto, me compreso; per fortuna tutto è finito bene, e Luca si tiene una medaglia d'argento al merito e al coraggio.
La gara di oggi ci ha insegnato che c'è tanto da fare e da imparare, ma che un bel gruppo come il nostro ha tutti i numeri per farlo. Ed è merito del gruppo se Stresa si è portata sul pullman il
primo posto per società. Bravi, bravi, bravi!!
Buona parte del merito va a "Obi"
Alessandro, che ha seguito e consigliato i ragazzi per tutta la giornata, da vero professionista... non dico altro perché l'annuncio voglio darlo come si deve.
Vi lascio qualche immagine tra le prime che mi sono arrivate (grazie a tutti i genitori per questo), sperando di fare un bel fotoreportage tra qualche giorno. E per ora, stanco ma soddisfattissimo, ringrazio e saluto tutti.
|
Il nostro caldo gruppo nella gelida alba di Torino. |
|
Greg, ovvero cinque contro uno!! |
I sorrisi delle ragazze
Seguiranno quelli di tutti gli altri...
|
Com'è andata a finire! |