.

.

domenica 14 febbraio 2016

TUTTI I RISULTATI DI TORINO 2016

Siamo tornati da Torino ad ora insolitamente precoce, visto che il numero dei partecipanti era meno elevato del solito; meglio, in un certo senso. La gara è stata più veloce e tranquilla, e anche ben condotta dall'organizzazione.
Quest'anno sono stati cinque i coraggiosi che hanno partecipato all'appuntamento regionale della FESIK, tenutosi nel comodo palazzetto di via Moncrivello a Torino. Eccoli:

Da sinistra: Nicolò, Alessandro, Giacomo, Omar, Jacopo

Sono molto contento di com'è andata, perché i ragazzi hanno fatto proprio tutto quello che dovevano fare: si sono impegnati, si sono divertiti, hanno fatto bella figura, e ottenuto  pure qualche risultato. Bravi!
Nella prova di kata, i quattro giovanissimi, ritrovatisi nella stessa categoria, sono entrati tutti nei migliori otto, e Omar è salito addirittura sul podio. Con un po' di tranquillità in più avrebbe fatto senz'altro meglio e soprattutto avrebbe vissuto meglio la gara. Ma ci metteremo una pezza la prossima volta.
I tre moschettieri blu (Alessandro, Omar e Giacomo) hanno poi fatto sfracelli nel Kumite. Dopo essersi misurati da  pari a pari con gli espertissimi cugini di Verbania - a cui hanno ceduto il primo posto nella prova a squadre proprio sul filo di lana - hanno occupato l'intero podio della prova individuale, un en plein senza precedenti!
Bravo e coraggioso anche Jacopo, che ha esordito nella categoria Cadetti 15-17 anni sia di kata che di Kumite. Molto composto e preciso nella tecnica, ha tutto il tempo di prendere confidenza con la categoria.
Ed ora un assaggio delle prime, bellissime foto: si vede proprio che non le ho fatte io.

Omar e Nicolò, i due compari

Alessandro in Bassai Dai

Nicolò, un po' storto ma cattivissimo!

Jack in guardia, coach Agata sorveglia.

Jack scatenato (e uno)!!!

Alessandro scatenato (e due)!!!

La squadra

I contorsionisti

Il podio del Kumite individuale, tutto nostro!

domenica 7 febbraio 2016

Vacanze di Carnevale

Lunedì 8 febbraio non ci sarà lezione, per il ponte di carnevale.
Si recupera mercoledì 10 e/o venerdì 12.
Nel frattempo divertitevi, clima permettendo!
 


lunedì 1 febbraio 2016

Torino 2016, pronti via



Mancano due settimane alla data della manifestazione regionale, ecco quindi tutte le info.
La gara, rivolta a tutte le fasce d'età e tutte le cinture, avrà luogo domenica 14 febbraio a Torino, Palazzetto di via Moncrivello n. 8.
Inizio gara ragazzi 6-14 anni: ore 8,30.
Inizio gara cadetti (15 anni) a salire: ore 11,30.
Termine massimo per l'iscrizione: lunedì 8 febbraio. Tra oggi e venerdì raccogliamo le adesioni.
Le specialità di gara sono kata (forma) e kumite (combattimento).
Possono quindi partecipare tutte le cinture, comprese le bianche, se conoscono a memoria almeno un kata. Ricordo che nei prossimi due mercoledì terremo due lezioni di preparazione ad hoc, anche queste aperte a tutti quanti.
Aderite e fate aderire i vostri compagni di palestra!
Se saremo in numero sufficiente, usufruiremo di un comodissimo pullman che ci porterà fino al palazzetto e ritorno; organizzeremo anche animazione e vettovagliamento. Vi aspetto in palestra per tutti i dettagli.

Stage regionale a Castelletto

In una caldissima e soleggiatissima domenica 31 gennaio, il Ken Sho Stresa ha onorato e affollato il già partecipatissimo stage regionale di aggiornamento tecnico per le cinture maroni e nere tenutosi a Castelletto Sopra Ticino. Per una volta che non si deve partire per Torino ad ore antelucane, non potevamo mancare.
Ecco i nove valorosi (più il fotografo) comprese le nuove cinture marroni del corso Master:

Nell'ordine: Alessandro, Lorenzo, Nicolò, Vladimiro, Vittorio, Giacomo, Sergio, Agata, Simona.
Lo stage è stato utilissimo per digerire i nuovi programmi d'esame per la cintura nera, con il bonus di una lezione interstile riguardante i fondamenti della scuola Wado-Ryu: tutta arte che si impara e si mette da parte, ma che contribuisce ad ampliare la nostra cultura marziale.
Complimenti a tutti i partecipanti e continuate così, ora che siete lanciati. Dobbiamo solo organizzare meglio gli spostamenti e poi saremo praticamente perfetti!

Festa d'Inverno 2016

Complimenti a tutti per la bella serata di venerdì 29 gennaio, in occasione della nostra "partitella d'allenamento" in palestra. Anche questa volta abbiamo avuto la folla delle grandi occasioni: quasi cinquanta partecipanti (46 per l'esattezza) e relative famiglie. E se non fosse stato per le influenze di stagione, avremmo sfiorato i sessanta! Questa volta abbiamo avuto anche una delegazione della palestra Sakura di Mergozzo, accompagnata dai Maestri Daniele e Alessandra, che ringrazio per la compagnia.
La gara si è svolta secondo la formula ormai stra-collaudata: squadre miste contrapposte in diverse prove (dal percorso-staffetta, al kata, al kumite più o meno giocato, etc.); regolamento elastico, ambiente informale. Il risultato è stato un gran casino, ma nel quale i ragazzi si sono parecchio divertiti, come è giusto che sia. Tutti, compresi i principianti, compresi i più giovani, hanno preso contatto con la competizione senza nessun tipo di patema.
Con la scusa della classifica, ecco la passerella dei partecipanti:

Squadra blu (1° class): Marta Medina, Filippo Marchetti, Eleonora Lusa, Matteo Irali, Arianna Secci, Nicolò Mazzeo, Andrea Paciello, Alessandro Fugulin, Giacomo Gandini, Jacopo Mazzeo, Luca Tressoldi (capitano).
Squadra rossa (2° class): Francesco Pagani, Riccardo De Vita, Tommaso Marchetti, Giacomo Marchetti, Elisa Rossi, Nicolò Bassani, Jasmine Gartoumi, Noemi Locarni, Marta Codemo, Omar Setaro, Samuele Falciola, Lorenzo Fagan (capitano).
Squadra gialla (3° class): Mirko Guilizzoni, Edoardo Donati, Gabriele Oddo, Francesco Beltrami, Sara Martinella, Ilaria Ottolini, Tommaso Codemo, Luca Castagna, Chiara Zanetta, Giacomo Corda, Nicolò Guglielmetti, Ivano Bassani (capitano).
Squadra verde (4° class) : Giacomo Polli, Federico Capone, Leonardo Nobili, Elena Uzunova, Arianna Lusa, Marco Paciello, Caterina Galasso, Matteo Bottini, Luca Reina, Alessandro Maffioli (vice capitano), Lorenzo Nobili (capitano).

I ragazzi sono stati magistralmente diretti dal nostro staff, attivo sia nella conduzione di gara, sia nella preparazione del rinfresco, uscito ottimo e abbondante anche questa volta (altro che light!). Per l'animazione non c'è stato bisogno di intervenire, perché i giovani si animano da soli, e fin troppo.
Insomma, serata riuscitissima come al solito.
Ora, se il calendario non è un'opinione, dopo la festa d'autunno e quella d'inverno dovrebbe giungere la festa di primavera. Ma questo è un nome impegnativo, e dovremo essere all'altezza degli anni precedenti: non diciamo altro per scaramanzia.
Ancora grazie a tutti e alla prossima!